La Silicon Valley Bank crolla: è il secondo più grande fallimento bancario della storia americana.

(ASI) California - La Silicon Valley Bank (SVB), banca californiana e sedicesima per dimensioni degli Stati Uniti, è stata chiusa dalle autorità della California il 10 marzo 2023 ed è stata posta sotto la supervisione della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) degli Stati Uniti.

Il suo è il più grande fallimento bancario nel paese dai tempi della crisi finanziaria del 2008, diventando così la più grande banca statunitense a fallire in oltre un decennio.

La Silicon Valley Bank (SVB) è stata fondata nel 1983 con l'obiettivo di fornire servizi finanziari specializzati alle aziende tecnologiche emergenti della Silicon Valley, in California. La banca è stata in grado di distinguersi offrendo servizi bancari personalizzati e consulenza ai suoi clienti, molti dei quali non erano in grado di ottenere finanziamenti dalle banche tradizionali.

Grazie alla sua specializzazione e alla vicinanza ai clienti, la SVB è cresciuta rapidamente e si è espansa oltre la Silicon Valley, aprendo filiali in altre città degli Stati Uniti e in tutto il mondo: delle società di successo che la SVB ha finanziato, spiccano Apple, Cisco, LinkedIn e Tesla.

Nel tempo, la banca si è diversificata anche in altre aree, come il venture capital, la gestione patrimoniale e il private banking.

Diversi sono i fattori che hanno mandato in crisi il pilastro economico americano: in primo luogo, la banca aveva subito una perdita di circa 1,8 miliardi di dollari a causa di una vendita di investimenti.

Per cercare di risanare la mancanza di denaro, la Silicon Valley Bank ha condotto un aumento di capitale, che però non ha attirato abbastanza investitori per coprire la perdita.

Ciò ha portato a una fuga di capitali, con i clienti che hanno ritirato i loro depositi dalla banca, timorosi di perdere le giacenze che avevano.

In secondo luogo, la crescita esplosiva dei depositi durante la pandemia ha creato una serie di problemi per la banca, tra cui la difficoltà di gestire in modo efficace tali quantità di denaro e l'aumento dei rischi operativi e di credito associati alla gestione di un portafoglio di investimenti più grande.

In altre parole, la banca ha avuto difficoltà a investire in modo efficace i depositi dei clienti, aumentando i rischi associati a tali investimenti e aumentando la probabilità di perdite finanziarie.

Tutti questi fattori hanno messo sotto pressione la liquidità della banca e hanno portato al suo fallimento in appena 72 ore.

Il fallimento della Silicon Valley Bank ha portato caos e panico nel settore bancario causando timori di contagio in Europa, con le borse del Vecchio Continente che hanno registrato un venerdì nero.

A Milano, per esempio, il giorno seguente al crollo di SVB, l’indice FTSE MIB ha registrato un -4,05%, peggio del resto d’Europa, trainato al ribasso dalle banche. L’indice di settore FTSE Italia All-Share Banks ha registrato un ribasso del 7%.

Anche i titoli di Stato negli Stati Uniti e in Europa hanno subito un netto calo dei rendimenti: -40 punti base per il rendimento del Btp italiano decennale, -11 punti base per il rendimento del Bund tedesco.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...