La Silicon Valley Bank crolla: è il secondo più grande fallimento bancario della storia americana.

(ASI) California - La Silicon Valley Bank (SVB), banca californiana e sedicesima per dimensioni degli Stati Uniti, è stata chiusa dalle autorità della California il 10 marzo 2023 ed è stata posta sotto la supervisione della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) degli Stati Uniti.

Il suo è il più grande fallimento bancario nel paese dai tempi della crisi finanziaria del 2008, diventando così la più grande banca statunitense a fallire in oltre un decennio.

La Silicon Valley Bank (SVB) è stata fondata nel 1983 con l'obiettivo di fornire servizi finanziari specializzati alle aziende tecnologiche emergenti della Silicon Valley, in California. La banca è stata in grado di distinguersi offrendo servizi bancari personalizzati e consulenza ai suoi clienti, molti dei quali non erano in grado di ottenere finanziamenti dalle banche tradizionali.

Grazie alla sua specializzazione e alla vicinanza ai clienti, la SVB è cresciuta rapidamente e si è espansa oltre la Silicon Valley, aprendo filiali in altre città degli Stati Uniti e in tutto il mondo: delle società di successo che la SVB ha finanziato, spiccano Apple, Cisco, LinkedIn e Tesla.

Nel tempo, la banca si è diversificata anche in altre aree, come il venture capital, la gestione patrimoniale e il private banking.

Diversi sono i fattori che hanno mandato in crisi il pilastro economico americano: in primo luogo, la banca aveva subito una perdita di circa 1,8 miliardi di dollari a causa di una vendita di investimenti.

Per cercare di risanare la mancanza di denaro, la Silicon Valley Bank ha condotto un aumento di capitale, che però non ha attirato abbastanza investitori per coprire la perdita.

Ciò ha portato a una fuga di capitali, con i clienti che hanno ritirato i loro depositi dalla banca, timorosi di perdere le giacenze che avevano.

In secondo luogo, la crescita esplosiva dei depositi durante la pandemia ha creato una serie di problemi per la banca, tra cui la difficoltà di gestire in modo efficace tali quantità di denaro e l'aumento dei rischi operativi e di credito associati alla gestione di un portafoglio di investimenti più grande.

In altre parole, la banca ha avuto difficoltà a investire in modo efficace i depositi dei clienti, aumentando i rischi associati a tali investimenti e aumentando la probabilità di perdite finanziarie.

Tutti questi fattori hanno messo sotto pressione la liquidità della banca e hanno portato al suo fallimento in appena 72 ore.

Il fallimento della Silicon Valley Bank ha portato caos e panico nel settore bancario causando timori di contagio in Europa, con le borse del Vecchio Continente che hanno registrato un venerdì nero.

A Milano, per esempio, il giorno seguente al crollo di SVB, l’indice FTSE MIB ha registrato un -4,05%, peggio del resto d’Europa, trainato al ribasso dalle banche. L’indice di settore FTSE Italia All-Share Banks ha registrato un ribasso del 7%.

Anche i titoli di Stato negli Stati Uniti e in Europa hanno subito un netto calo dei rendimenti: -40 punti base per il rendimento del Btp italiano decennale, -11 punti base per il rendimento del Bund tedesco.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...