Sud: Zurino (IEF), “Export come motore del rilancio del Paese e del Made in Italy”

Zurino(ASI) Sorrento, 14 maggio 2022 - “È sbagliato pensare che sia il Sud la parte che rallenta tutta l’economia nazionale, quando invece dovremmo restituire il valore e l’importanza che ha avuto, anche nella storia italiana.

Quindi, anziché parlare di ripartenza, dovremmo riuscire a valorizzare quello che è un mercato che ha bisogno di più supporto, ma che comunque è forte ed ha un’importanza storica non indifferente. Ci sono importanti imprenditori che, dal Mezzogiorno, hanno portato in alto il nome del Made in Italy nel mondo.

Adesso abbiamo bisogno di uno sforzo maggiore sul fronte Export, sopratutto in questo periodo, dopo due anni di pandemia, nonché nel bel mezzo di un drammatico conflitto che, in soli due mesi, ha fatto perdere all'Italia circa un punto percentuale di Pil e 11 miliardi di euro.

Bisogna mettere in campo iniziative concrete volte a rendere il Sud il motore di rilancio del Paese, e queste iniziative sono coerenti con il Patto per l’Export, firmato dallo stesso Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio con il nostro Forum Italiano dell’Export, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del mondo produttivo. Si tratta di una strategia innovativa, che mette al centro la competenza, attraverso il rafforzamento della figura dell’Export Manager e degli strumenti di sostegno del Commercio Estero, anche grazie alla grande opportunità data dal PNRR” - È quanto ha dichiarato il Presidente del Forum Italiano dell’Export, Lorenzo Zurino, intervenendo al Forum “Verso Sud” in corso a Sorrento, organizzato dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna e dal The European House Ambrosetti.

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

IEF: Lorenzo Zurino lancia Stati Generali dell’export a Ravenna

(ASI) Modena -- Si è tenuta oggi 25 giugno, alle ore 15:00, presso la Direzione Generale BPER Banca di Modena, la conferenza stampa di lancio della Quarta Edizione degli Stati Generali dell’Export.

Economia, Mollicone (FDI): “Abolire Reddito di Cittadinanza, è dannoso e contro etica del lavoro”

(ASI) “Come ha ribadito Giorgia Meloni con i giovani di Confindustria abolire il Reddito di Cittadinanza è una necessità. Ci troviamo d’accordo con il presidente Di Stefano. Quei miliardi devono ...

Lavarini (MSE), partecipiamo manifestazione di Milano: "No alle bugie di Nato e UE. No russofobia.

(ASI) "Gli italiani incominciano a capire che questa guerra è iniziata nel 2014 in Donbass per colpa del regime golpista atlantista ucraino, sostenuto da USA e GB, e armato, da anni, da ...

Usa, Crepaldi (ACE - FDI): “Bene scelta giudici di abolire aborto”

/ASI) Roma -“ Ringraziamo Dio ed esprimiamo soddisfazione per la scelta della Corte Suprema Usa di abolire la legalizzazione dell’aborto negli Stati Uniti.

+++ Russia, Lavrov: “Nato e Ue vogliono guerra contro Russia +++

(ASI) Sale la tensione internazionale. L’ Unione europea e la Nato stanno mettendo insieme una coalizione per fare “una guerra alla Russia”.

Nucleare, Iran: visita Borrell a Teheran

(ASI) Visita diplomatica, nelle ultime ore, in Iran per l'Alto rappresentante dell’Unione Europea.

UE, Troiano: bene candidature Ucraina e Moldavia, ora impegno per modello Lituania

(ASI) “La decisione storica di concedere lo status di candidato all’ingresso nell’Unione Europea all’Ucraina e  alla Moldavia, e la ‘prospettiva  Europa’ alla Georgia, è un chiaro ...

Presidente Tesei : l'Aeroporto dell'Umbria è strategico. I risultati lo stanno dimostrando

(ASI) Perugia - Questa mattina presso l’aeroporto di Perugia, in occasione dell’approvazione del bilancio SASE 2021, è intervenuta ai microfoni di Agenzia Stampa Italia Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria.

IEF a Modena: conferenza con Ministro Dadone, Vice Ministro Picchetto Fratin, Danilo Iervolino, Presidente Bonaccini e Presidente Coldiretti Prandini

(ASI) Domani, sabato 25 Giugno, alle ore 15:00, si terrà presso la Direzione Generale BPER Banca di Modena, la conferenza stampa di lancio della Quarta Edizione degli Stati Generali dell’Export, che ...

Droga, Gasparri: si rifletta su parole Mattarella contro droghe

(ASI) “Grazie al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che in previsione della giornata mondiale dell'ONU contro le droghe ha avuto parole chiarissime contro l'uso di stupefacenti e a sostegno delle ...