Giovedì, 8 Ottobre 2026
ASI Notizie
Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia
Economia

Bitcoin: l’era di una nuova economia?

Di Edoardo Desiderio 2 Dicembre 2017 – 06:19 3 min di lettura

bitcoi(ASI) Roma – Bitcoin è la nuova parola che sentiamo ripetere continuamente in questi giorni, senza sapere bene di che cosa stiamo parlando. Bitcoin (BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto come Satoshi Nakamoto, che sviluppò l'idea su Internet nel 2008.Il termine Bitcoin, con l'iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé. 
A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un istituto, esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin, consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete, infatti i dati necessari per utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su un computer o smartphone, sotto forma di "portafoglio" digitale, oppure mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa, il blocco dei trasferimenti. Infatti, il sequestro dei bitcoin senza il possesso delle chiavi di accesso o la svalutazione della stessa non è possibile.

Il controvalore totale dell'economia Bitcoin, calcolato a dicembre 2012 era di circa 140 milioni di dollari USA, ad oggi il Bitcoin supera per la prima volta gli 11mila dollari, con un balzo pari al 13%.

La moneta virtuale infatti, nell’ultimo anno, ha moltiplicato il suo valore in un mercato in cui, è importante sottolinearlo, non c’è nessuna regolamentazione.

Un record, quello della moneta virtuale, che ad oggi è cresciuta di oltre il 940%.

Sulla questione, è intervenuta Bankitalia che ha lanciato l'allarme dichiarando il Bitcoin, come moneta suscettibile della "vulnerabilità a crisi di sfiducia".

Il Vice Direttore Generale, Fabio Panetta, ha dichiarato che in merito al Bitcoin ci sono "attività, contratti vulnerabili a crisi di sfiducia che possono essere repentine, sono fenomeni difficili da regolamentare, come ha dimostrato l'esperienza della Cina. Non vorrei essere nei panni di chi dovrà scrivere le norme. Peraltro, non abbiamo nessuna visibilità sul volume delle transazioni, tranne quando vengono convertite in euro, ma queste sono solo la punta dell'iceberg".

Il premio Nobel all'Economia, Joseph Stiglitz, in merito al Bitcoin ha dichiarato: "ha successo solo per il suo potenziale di aggirare le regole e per la mancanza di supervisione: dovrebbe essere vietato. Non ha alcuna funzione sociale”.

Chi utilizza il Bitcoin?

Ad utilizzare Bitcoin, sono principalmente cittadini brasiliani, indiani e africani, che attraverso la moneta virtuale riescono a trasferire con rapidità i loro soldi, soprattutto considerando situazioni geopolitiche instabili e altamente precarie.

Quali sono i pericoli?

Il pericolo maggiore è l’arrivo di una regolamentazione.

Edoardo Narduzzi, fondatore di RoboAdvisor Coin ha commentato: "Il Bitcoin esiste finché sarà legalmente consentito di scambiarlo".

Per ora il Bitcoin è lasciato libero semplicemente perché le valute digitali non vengono giudicate abbastanza forti per destabilizzare l'economia, ma nel caso in cui il sistema aumentasse i propri volumi, sarà necessario regolamentarlo e a quel punto potrebbero esserci i primi problemi.

A sottolineare la debolezza della moneta c’è anche Il Presidente della BCE, Mario Draghi che per ora si limita nel commentare che "le criptovalute non sono ancora abbastanza mature da richiedere regole".

Insomma, c’è ancora molto da fare affinché il Bitcoin diventi una moneta forte, in grado di destabilizzare veramente l’economia mondiale.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.