La soluzione per prevenire i danni c’è: il provvedimento d’urgenza.
(ASI) Sempre più frequentemente giungono a Confedercontribuenti richieste di aiuto da parte di imprenditori che vengono segnalati come cattivi pagatori alle centrali rischi, sia quella pubblica di Banca d’Italia, sia le private (quali Crif, Experian).


In quasi tutti i casi, il soggetto verrebbe iscritto “a sofferenza” senza motivo ed in assenza di una corretta valutazione da parte del segnalante, sia esso banca, finanziaria o società di leasing.
La segnalazione ingenera gravissimi danni al soggetto segnalato, giacché lo stesso non ha più accesso al credito.
“Le conseguenze per l’impresa sono devastanti” – afferma l’Avv.to Michela Russo, Responsabile Nazionale Sportello Utenti Bancari di Confedercontribuenti.
La segnalazione “a sofferenza” è prevista dalla normativa che regola la Centrale Rischi della Banca d’Italia solo nel caso in cui il soggetto versi in situazione di insolvenza, che deve essere accertata attraverso una accurata istruttoria da parte della banca segnalante.
Le regole sulla segnalazione, dettate dalla legge per la Centrale Banca d’Italia, sono recepite anche dalle Centrali Private, quali Crif ed Experian, da un Codice Deontologico a cui aderiscono.
“Di fatto e sempre più frequentemente la segnalazione a sofferenza non è preceduta da una istruttoria, e viene effettuata solo perché l’imprenditore ha ritardato dei pagamenti: a quel punto inizia il calvario dell’impresa che, improvvisamente, si vede revocare le aperture di credito con richiesta di rientro immediato, ed a cui soprattutto viene negato qualunque finanziamento.
Registriamo casi di diversi imprenditori che si sono trovati nella condizione di chiudere l’attività, perché non erano in grado di far fronte alle richieste di rientro immediato, pur vantando una certa solidità aziendale” continua l’avv. Russo.
Nella peggiore delle ipotesi, l’imprenditore che versa in questa situazione ricorre a forme illecite di finanziamento ed a quel punto cade nelle mani degli usurai.
Confedercontribuenti, che da sempre lotta contro l’usura, è a fianco di questi imprenditori e li invita a non cadere nella ragnatela dei criminali che, approfittando della disperazione, offrono soldi che successivamente si rilevano “ a caro prezzo”.
“Uno strumento per evitare tutti i problemi derivanti dalla segnalazione a sofferenza esiste - spiega l’avv.to Russo - è infatti possibile chiedere al Tribunale un provvedimento d’urgenza che, in un lasso di tempo breve, ordini alla banca che ha effettuato la illegittima segnalazione alla immediata rimozione della stessa. La tempestività del provvedimento d’urgenza consente al segnalato di ottenere nuovamente l’accesso al credito, che costituisce linfa vitale dell’impresa. E’ sempre possibile chiedere il ristoro dei danni patiti a causa della illegittima segnalazione, sia per lesione dell’immagine aziendale che per i danni patrimoniali.
Se vi trovate nella situazione descritta, non esitate a contattare CONFEDERCONTRIBUENTI per valutare le iniziative da intraprendere (www.confedercontribuenti,it).

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Campania, Domenico Esposito (Movimento Qualità della Vita) “La politica ignora le criticità reali su trasporti, sanità, lavoro e ambiente”

(ASI) Napoli – Le criticità in regione Campania sono tante, e cinicamente a scadenza elettorale vengo fuori con puntualità svizzera. A parlarne è Domenico Esposito, ideologo e presidente dell’Accademia Italiana Qualità ...

Manovra, Marattin (PLD): "Dibattito da commedia dell'arte"

(ASI) "Sulla manovra abbiamo assistito a un dibattito da commedia dell'arte. A molti dei miei colleghi politici non è parso vero poter rientrare nella confort zone della narrazione secondo la quale ...

Campania, Zinzi (Lega): Borrelli ci dica se Fico parcheggiatore posto barca abusivo

(ASI) Roma  –  "Strano che a Borrelli, massimo esperto della caccia alle auto in sosta vietata e ai parcheggiatori abusivi in Campania, non sia ancora venuto in mente di ...

Sottosegretario Prisco (Ministero dell'Interno): "La cybersicurezza è una nuova frontiera della sicurezza nazionale"

(ASI) "La cybersicurezza è oggi una dimensione della libertà e della sovranità. Difendere le nostre reti, le nostre centrali e i nostri dati significa difendere la capacità dello Stato di garantire ...

La nobiltà si ritrova a Casale Monferrato e rilancia il proprio ruolo culturale in Italia.

  (ASI) Questa edizione dello storico Galà della Nobiltà Italiana, a Casale Monferrato, è stato particolarmente partecipato, con oltre duecento selezionati invitati da tutta Italia ed importanti ospiti da tutta Europa.

Ue, Confeuro: “Inaccettabile Von Der Leyen, Pac resti regina politiche agricole”

(ASI)“Quanto comunicato in queste ore dalla Commissione Europea e dalla Von der Leyen è totalmente insufficiente e insoddisfacente. E lo sarà finché la Presidente della Commissione Ue non deciderà di ...

FSI-USAE: “Servizio Sanitario Nazionale da ripensare, conferme da ISTAT e Corte dei Conti”

(ASI) Manovra di Bilancio 2026, FSI-USAE: anche ISTAT e Corte dei Conti confermano la nostra tesi. C'è bisogno di rivedere a fondo il servizio sanitario nazionale: è carente di personale, i modelli ...

Al via il Monte-Carlo Film Festival, iSwiss partner del progetto. Aleo: “Evento straordinario, mi ha convinto Ezio Greggio”

(ASI) Dal 12 al 15 novembre 2025, il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà la XXII edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa rassegna cinematografica internazionale ideata e diretta da ...

Salario minimo, Zan (Pd): la Corte Ue lo difende, governo Meloni immobile

(ASI) "La sentenza della Corte di giustizia europea, che conferma la direttiva dell'UE che impone agli Stati membri di garantire un salario minimo adeguato, lancia un messaggio chiaro: ogni lavoratrice ...

Il Senato USA approva l’accordo-provvisorio per porre fine allo shutdown federale

(ASI) - Ieri lo United States Senate ha approvato un pacchetto legislativo che potrebbe presto porre fine al blocco delle attività governative federali, il più lungo della storia degli Stati ...