Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Teatro

Al "Quirino" di Roma, Roberto Ciufoli incanta il pubblico, da Ebenezer Scrooge nel "Christmas Carol" dickensiano

Di Fabrizio Federici 13 Gennaio 2019 – 02:08 2 min di lettura
(ASI) Al "Quirino" di Roma, sino al 13 gennaio, è in scena - a cura di Compagnia dell' Alba e Teatro Stabile d' Abruzzo - il musical "A Christmas Carol", "Canto di Natale" ( versione italiana di Gianfranco Vergoni, direzione musicale, Gabriele De Guglielmo): ispirato al celebre romanzo breve di Charles Dickens, pubblicato, a Londra,  pochi giorni prima del Natale 1843.
Roberto Ciufoli, nei panni del protagonista, l' avaro ("molieriano" trapiantato a Londra, diremmo, nonchè "parente" del celebre Shylock shakespeariano ) Ebenezer Scrooge, insieme a una ventina di bravissimi giovani attori , regge per un'ora e 35 minuti la scena, trasportando il pubblico nella magìa della Londra vittoriana di metà Ottocento. Tra puritanesimo, frenetiche attività economiche da prima Rivoluzione industriale, povertà dilagante e nascente movimento operaio e filantropico ( siamo nel 1843: solo 5 anni dopo, in tutta Europa esploderanno le rivoluzioni liberali e democratico- radicali del 1848, e Marx pubblicherà il "Manifesto del partito comunista"). 
     Il 24 dicembre 1843, vigilia di Natale, di questo libro- uscito peraltro in edizione di lusso, con disegni del celebre John Leech, vignettista della storica rivista satirica "The Punch" - Dickens aveva venduto già 6.000 copie. Il romanzo, con forte spirito cristiano, parla della conversione di Scrooge, vissuto sino ad allora nel culto vero e proprio del danaro, a una vita basata invece sugli affetti familiari e  sulla doverosa partecipazione ai problemi degli ultimi (di cui l'avaro inizierà finalmente a interessarsi). Conversione favorita dalla visita notturna - che  Scrooge riceve tra la mezzanotte del 24 e le tre del 25 dicembre -prima del suo defunto socio in affari Jacob Marley , poi di tre spiriti ,impersonanti rispettivamente i Natali passati, il Natale presente  e i Natali futuri. Che in un'atmosfera tipicamente gotica e "british" mettono a confronto il vecchio col proprio passato, e lo portano a una vera e propria catarsi, che si manifesterà, gioiosamente, la mattina di Natale.
    Il teatro nel teatro, dunque; in questo testo ritorna la geniale invenzione di Shakespeare nell' "Amleto" ( Scrooge rivede, come appunto a teatro, le scene principali del suo passato, la situazione presente e il suo possibile futuro di dannazione). Ma torna potentemente anche la "Poetica" di Aristotele, col teatro come potente strumento di catarsi per gli spettatori (strumento che proprio in terra britannica, vari decenni prima, aveva funzionato egregiamente per alleviare la malattia mentale di Re Giorgio III). Ciufoli, come dicevamo, è perfetto nei panni di Scrooge: così come tutti gli altri interpreti. Le musiche originali sono dello statunitense  Alan Menken ( già autore di capolavori come le colonne sonore di "Aladdin", "La bella e la bestia", "Sister Act"). Le scene - che richiamano le atmosfere care a Tim Burton - sono di Gabriele Moreschi, regìa e coreografie di Fabrizio Angelini.
 
Fabrizio Federici    
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.