Geoffry Hinton, il Padrino dell’AI lascia Google “per poter parlare dei pericoli dell'intelligenza artificiale”.

(ASI) Geoffrey Hinton, uno dei pionieri del deep learning e delle reti neurali convoluzionali, ha lasciato il suo lavoro a Google per poter parlare liberamente dei pericoli dell'intelligenza artificiale.

Considerato da molti il "padrino dell'Intelligenza artificiale", si è licenziato dopo 10 anni di lavoro a Mountain View. Hinton è stato uno dei primi a sviluppare i concetti alla base dell'apprendimento profondo (deep learning), introducendo anche la rete neurale convoluzionale (CNN), uno dei modelli più comuni usati oggi.

In una lunga intervista al New York Times, Hinton ha confessato le sue preoccupazioni inerenti al mondo dell’intelligenza artificiale e ha deciso così di abbandonare il suo posto di lavoro da Google per poter parlare liberamente e senza vincoli: “Me ne sono andato per poter parlare dei pericoli dell'intelligenza artificiale”.

Hinton era entrato in Google nel 2013, assunto subito dopo aver venduto, nel 2012, la sua neo-società che consisteva in una rete neurale che imparava da sola a identificare oggetti comuni come cani, gatti, fiori e così via dopo aver analizzato migliaia di foto: nello specifico, un modello di classificazione di immagini col nome di AlexNet, che ha permesso un notevole avanzamento nella classificazione delle immagini.

Geoffry Hinton ha continuato in questa strada del deep learning distinguendosi in tutto il mondo per la sua  e bravura e competenza, come nel 2018 quando vinse il premio Turing per i suoi contributi all'intelligenza artificiale.

Dopo un decennio di lavoro part-time presso Google, recentemente Hinton ha iniziato a esternare le sue preoccupazioni per tecnologia e le sue possibili applicazioni future: "Mi consolo con la solita scusa: se non l'avessi fatto io, l'avrebbe fatto qualcun altro", ha detto Hinton al New York Times.

Già precedentemente lo scienziato britannico aveva dichiarato che il chatbot GPT potrebbe superare il livello di informazioni di un cervello umano prima di quanto si pensi: "In questo momento, quello che stiamo vedendo è che cose come GPT-4 oscurano una persona nella quantità di conoscenza generale che ha e la oscura di gran lunga. In termini di ragionamento, non è così buono, ma fa già un semplice ragionamento. E dato il ritmo dei progressi, ci aspettiamo che le cose migliorino abbastanza velocemente. Quindi dobbiamo preoccuparcene", ha spiegato alla Bbc.

Il contributo di Geoffry Hinton alla tecnologia dell'AI è stato fondamentale e ha permesso notevoli avanzamenti. Oggi, la sua è la seconda voce autorevole in un mese che ipotizza che le IA potrebbe scappare di mano al genere umano e che è necessario monitorarla con attenzione.

Le sue preoccupazioni riguardo al futuro dell'intelligenza artificiale sono state espresse in diverse occasioni, dimostrando la sua grande consapevolezza della questione. Grazie alla scelta di licenziarsi, la sua decisione di parlare apertamente di questi temi potrebbe aiutare a guidare il dibattito sull'AI verso un futuro più sicuro e responsabile.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Panchulidze e Bubashvili(ACIGEA): in Georgia ha vinto la democrazia popolare. Sogno Georgiano partito patriotico.

Noi vogliamo una Georgia libera, unita e sovrana, amica di U.E. e Russia. I media italiani, europei e occidentali, fanno cattiva informazione. (ASI) "In Georgia c'è una seria ...

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Serie A: da Empoli e Milano segnali forti. Sarà duello Inter vs Napoli? L'analisi di Sergio Curcio.

Anniversario sisma 2016, sottosegretario Prisco: "La ricostruzione procede spedita, abbiamo le risorse per completarla al più presto""

(ASI) "Oggi ricorre l'ottavo anniversario del terremoto che ha colpito l'Umbria nel 2016: un evento doloroso che ha lasciato segni indelebili nel territorio e nelle vite delle persone. Ma oggi, a ...

Venezuela, l’Istituto Friedman incontra Edmundo Gonzalez Urrutia a Roma

(ASI) “Oggi è stata una grande emozione aver ricevuto presso i nostri uffici dell’Istituto in Roma il Presidente eletto del Venezuela Edmundo Gonzalez Urrutia, premio Sacharov 2024 per la libertà di ...

Istat terzo trimestre 2024. PIL stazionario, forte riduzione dell'industria.

Meloni: stiamo lavorando per la crescita dell'economia. Schlein: critica le politiche economiche del governo (ASI) Si riportano in sintesi i dati dell'Istat del terzo trimestre del 2024.

Entro il 31 ottobre bisognerà decidere se aderire o no al concordato preventivo biennale.

(ASI) Manca poco per l’invio dell’adesione al concordato preventivo biennale. I contribuenti entro il 31 ottobre dovranno insieme al dichiarativo inviare l’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025.

Automotive, Spera (Ugl Metalmeccanici): "Fondo strategico, non subisca tagli in manovra".

(ASI) "È non solo fondamentale, ma strategico mantenere inalterata nella legge di stabilità l'entità del Fondo dedicato all'Automotive, a fronte di una crisi del settore senza precedenti, di una complessa transizione ...

Automotive, Nave (M5s): taglio di 4,6 miliardi a settore e' suicidio economico

(ASI) ROMA,  – "Sta diventando stucchevole la litania di Urso, che pure oggi ripropone lo stantio loop contro l'Ue e la decisione di stoppare il commercio di auto diesel e ...

Sanità, Lega: bene impegno governo, aumentare presidi Polizia in ospedale

(ASI) Roma, .  – “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in commissione Giustizia di un ordine del giorno della Lega al dl per la Sicurezza del personale sanitario che impegna il governo ...

Immigrazione, Gasparri: a Bologna nuovo episodio di uso politico della giustizia

(ASI) "La giustizia in Italia in genere è molto lenta, salvo quando motivazioni politiche spingono i togati ad essere rapidissimi. Ne abbiamo la conferma dalla decisione del Tribunale di Bologna, che ...