“Al centro di tutte le cose risiede il sole. Sto centro olò ton pramàto stekete o iglio”. Questo lo slogan scelto per questa XV edizione: l'uomo tende a sottovalutare l'importanza degli elementi presenti in natura, come aria, acqua, terra e sole e la necessità di un equilibrio tra questi, unica garanzia di sopravvivenza per la specie umana. L'essere umano deve superare il proprio individualismo e l'egoismo che lo rende cieco e incapace di cogliere la dimensione universale in cui si colloca. Egli infatti potrebbe vivere anche se privato di un arto ma non senza respirare per più di qualche minuto. Lo slogan di quest'anno si rifà alle energie sostenibili, tema fortemente attuale, poiché come ben sappiamo le energie presenti sulla Terra derivano dal Sole, nostro sovrano indiscusso ed è importante che l'utilizzo delle risorse, all'interno di una società energivora come la nostra, avvenga in maniera adeguata ed equilibrata.
Il 'Sole' dell'area grecanica attorno al quale ruotano tredici 'pianeti' è Bova, uno dei borghi incantati d'Italia, che in occasione del Festival sembra irradiare una luce ed un'energia ancora più forte. Considerando la critica fase storica che stiamo attraversando, l'estate 2012 vedrà coinvolti nel progetto solo cinque comuni della provincia di Reggio (Bova, Condofuri, Melito Porto Salvo, Palizzi e Staiti) con minori investimenti.
L'evento è stato attuato dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, con il contributo organizzativo di: Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, G.A.L. Area Grecanica e Comuni di Bova,Condofuri, Melito Porto Salvo, Palizzi e Staiti.
Tutti gli organizzatori del Paleariza, che ogni anno lavorano per la realizzazione di questo progetto, alimentano la viva speranza che la rassegna, divenuta negli anni Festival etnomusicale della Calabria greca, possa costituire un segno di riconoscimento del territorio e lasci una traccia sempre più indelebile nell'animo e negli occhi dei numerosi spettatori.
Prossime date dei concerti in programma per la XV Edizione del Paleariza:
Mercoledì 15 agosto:
Staiti
ore 21.30
Glueckners
Musica folkloristica irlandese. Spiriti allegri della natura
ore 22.30
Bunarma
Bunarma, in dialetto antico calabrese “d'animo buono”, musica che senza tradire le origini sperimenta un mix tra genere etnico e pop
Giovedì 16 agosto:
Chora Tu Vua / Bova
ore 21.30
Grecia d'Occidente
a cura di Valentino Santagati
ore 22.30
Entra nel cuore la serata di musica “usu anticu”con gli anziani maestri della tradizione.
A seguire il pirotecnico 'Ballu di lu camiddu'
Sabato 18 agosto:
Melito Porto Salvo- lungomare dei Mille
ore 22.30
Eugenio Bennato
Ricercatore nell'ambito etnico, interessato alla valorizzazione del 'tessuto' classico partenopeo.
Una delle voci più autorevoli della world music in Italia
Lunedì 20 agosto
Palizzi centro
ore 22.30 Rione Junno
Giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico.
Monte Sant'Angelo (Puglia) è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente.
Martedì 21 agosto:
Chora Tu Vua/ Bova
ore 21.30
Calabriamaica in concerto
Gruppo impegnato nella ricerca dei veri valori etno-musicali della Calabria
ore 22.30 Tony Esposito e Sandro Sottile
Tony, l'antico maestro delle percussioni ritorna al sogno acustico dopo le più diverse esperienze nel grande mare del mercato discografico.
Sandro, musicista e polistrumentista, compositore, poeta, cultore di tradizioni popolari, intraprende lo studio e la costruzione della zampogna e della ciaramella nelle sue varie forme.
Mercoledì 22 agosto:
Gallicianò
ore 22.30
Kalavria Tour
Come un ponte immaginario tra passato e futuro, tra musica tradizionale e nuovi suoni per coinvolgere, per emozionare, tanti anni percorsi in suggestioni musicali.
Il Programma di Trekking prevede ancora una data:
martedì 21 agosto:
Bova: Sentieri d'Aspromonte!
“Dalla sommità, in lontananza, ancora una volta si elevava l'azzurra Bova, apparentemente inaccessibile...” (Diario di un viaggio a piedi, E. Lear 1847)
Particolare e bella camminata sui sentieri dell'antica capitale della Calabria Greca. Tra valli e fiumare, macchia mediterranea e antiche vie di comunicazione per provare le stesse sensazioni dei grandi viaggiatori del passato.
Appuntamento: ore 15.30 presso la piazza principale di Bova.
Per prenotazione: Andrea 3473046799