(ASI) C'è trepidante attesa nel territorio umbro per la XXII edizione di Rockin'Umbria, che aprirà i battenti in data 23 luglio per chiuderli nella serata del 28. Punte di diamante di questa edizione saranno Patti Smith, la sacerdotessa MAUDIT del rock, gli Afterhours, considerata una delle band più importanti del rock italiano e Nina Zilli, l'artista piacentina dalle mille sfaccettature e capace di mescolare pop e blues, reggae e soul.
Personalità e capacità inventiva: è anche questo il segreto del successo degli artisti che arricchiranno il programma musicale di quest'anno.
Ma il Rock non è solo un genere musicale... è molto di più! Uno stile di vita, una fede, per qualcuno, alla quale ancorarsi e dalla quale non distaccarsi mai. Il Festival, che nasce nel 1984, rappresenta una delle più antiche manifestazioni nel panorama nazionale e, sicuramente, un vanto per il territorio umbro che procede a ritmi sostenuti nella realizzazione di un progetto musicale e culturale a 360°: concerti, mostre, incontri che si svolgeranno in luoghi suggestivi e capaci di catalizzare l'attenzione dei numerosi amanti del Rock e, più in generale, di tutto ciò che è espressione artistica.
Sospeso per un periodo di sei anni dal 1998 al 2004, l'evento è stato riproposto nel 2005 ottenendo un forte consenso di pubblico anche nelle edizioni più recenti perché gode di una propria identità e si accosta alle esigenze delle nuove generazioni attraverso un programma di musica, dibattiti, arti espressive, editoria, nuove tecnologie, produzioni musicali emergenti.
Ad attribuire una pennellata di originalità e di colore all'evento la tendenza ad approfondire criticamente movimenti e stili attraverso la rivalorizzazione di personaggi del passato considerati attuali.
In occasione della conferenza stampa alla quale hanno partecipato Sergio Piazzoli, (Patron della manifestazione), Fabrizio Croce, Wladimiro Boccali, (sindaco di Perugia), Giampiero Giulietti, (sindaco di Umbertide) e Fabrizio Bracco, (Assessore alla Cultura della Regione), il Patron ha espresso il proprio entusiasmo per la presenza di Patti Smith, che “si allinea in maniera straordinaria all'elenco degli artisti avuti in questi ventidue anni, dai Rem a Nick Cave, fino a Robert Wyatt e Marianne Faithfull.”
La location scelta dagli organizzatori per ospitare i concerti di Patti Smith e degli Afterhours è l'arena del santa Giuliana, la stessa che ha visto protagonista nella serata conclusiva di Umbria Jazz uno dei mostri sacri del panorama musicale internazionale, Sting, ex leader dello storico gruppo dei Police.
Un programma di musica e cultura, dunque, affinché l'Umbria continui ad essere terra ricca di iniziative. Nella speranza che il Rock'in, proprio come Umbria Jazz, possa godere di un vasto consenso di pubblico un filo invisibile legherà i due eventi: i riflettori non si sono ancora spenti e vogliono dar luce a questa storica manifestazione culturale!
Per realizzare ciò si è deciso di far rivivere l'evento e di mettere a disposizione 45.000 euro, nonostante il periodo di crisi finanziaria, che sta mettendo tutti in ginocchio! Purtroppo non è tutto oro quel che luccica: ci sono buoni propositi e c'è l'intenzione da parte delle Istituzioni di inserire il territorio all'interno di una cornice di promozione culturale, ma nel corso della conferenza si è creato un clima di tensione fra il Patron della manifestazione e il sindaco di Umbertide, quando è emerso che il comune della cittadina umbra è in debito con il festival dalla scorsa edizione. Giulietti si è giustificato sottolineando come “le tempistiche delle Istituzioni Pubbliche siano lente e farraginose.” Sembra essere questo uno dei motivi che avrebbe spinto gli organizzatori a fare di Perugia la sede dei concerti più importanti di questa XXII edizione, mentre a Umbertide saranno ospitate le Band locali (The Mighties e Karashow, Storie di Ordinaria Follia, i Maestosi).
Ma noi amanti dell'Arte e delle Vita, armati di entusiasmo e di belle speranze ci prepariamo ad accogliere questa nuova edizione del Festival, perché la Musica è ossigeno per lo spirito e, in questa fase storica più che mai, ci si sente bisognosi di uscire dallo stato di apnea per riaffiorare in superficie.
PROGRAMMA ROCKIN’ UMBRIA 2012
lunedì 23 luglio
AFTERHOURS
Arena Santa Giuliana – PERUGIA
ore 21.00
martedì 24 luglio
PATTI SMITH
Arena Santa Giuliana – PERUGIA
ore 21.00
mercoledì 25 luglio
Presentazione del libro ISOFESTIVAL“viaggio nei festival musicali in Italia” con Giordano Sangiorgi (fondatore del M.E.I. e organizzatore di Supersound)
T-TRANE – Borgo xx giugno – PERUGIA ore 18.30
ROCKIN’ CINEMA:
I PIU’ GRANDI DI TUTTI (ITALIA, 2012)
Regia di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Dario Kappa, Cappanera, Frankie HiNrg.
Quindici anni fa, I Pluto, erano una rock band; energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in uno noto spot televisivo. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro litigarono e si persero di vista; ognuno in fondo perso dietro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. La memoria di quell’esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero “I Pluto”. Finché un giorno, Loris il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail…
Piazza San Francesco – UMBERTIDE (PG)
ore 21.15
giovedì 26 luglio
MARKY RAMONE’S blitzkrieg
Opening act: The mighties + Karashow
Aftershow: Nik the assessor & Roghers
Piazza San Francesco – UMBERTIDE (PG)
ore 21.00
venerdì 27 luglio
FRIDAY I’M IN ROCKIN’ UMBRIA :
LO STATO SOCIALE
opening act: Disquieted by + Maestosi + S.d.o.f.
Aftershow: Fab. & Fooly
Piazza San Francesco – UMBERTIDE (PG)
ore 20.30
sabato 28 luglio
NINA ZILLI
Aftershow: Mr Lele & Il Lercio
Piazza San Francesco – UMBERTIDE (PG)
ore 21.00
Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia