(ASI) E’ Martina Cambi la vincitrice del 55esimo Festival di Castrocaro. La 27enne di Roma ha convinto la giuria, presieduta dalla severissima Mara Maionchi, così come il pubblico presente in Piazza d’Armi a Castrocaro-Terra del Sole ed ha preceduto sul filo di lana Gianluca Gabriele. A lei la possibilità di aprire importanti concerti di artisti italiani e internazionali mentre ai marchigiani Champions va il Premio Mei per la miglior band e si esibirà al MEI Supersound di Faenza (28-30 settembre).
La vittoria è arrivata dopo l’ultimissimo confronto con Gianluca Gabriele, l’altro concorrente che aveva superato le fasi precedenti della serata: i due si sono confrontati sulle note di “Come saprei” (Giorgia), “Per colpa di chi” (Zucchero) e “Ancora” (De Crescenzo), esibizioni che hanno visto prevalere appunto Martina. Nella prima fase della serata aveva invece superato Emanuele Lucas, in una sorta di scontro diretto, con la sua interpretazione della celebre “Pensiero Stupendo”; con il suo inedito “Un miracolo” si è poi garantita un posto sul podio conquistando la giuria, composta, oltre che da Mara Maionchi, dal m° Fio Zanotti, dal cantautore Eugenio Finardi, dalla cantante e volto televisivo Luisa Corna e dal discografico Marco Alboni, Presidente EMI Music Italy.
Ora Martina sarà protagonista del Castrocaro Tour, con partenza prevista il 24 luglio: prima tappa Roma, poi via via altre città italiane ed estere, tra Belgio, Canada ed Ucraina. Insieme a lei anche altri finalisti e semifinalisti di questo 55esimo Festival di Castrocaro, storica vetrina di giovani talenti della canzone italiana, come già in passato con Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima ancora, Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli. Inoltre la vincitrice si è aggiudicata, insieme al secondo ed al terzo classificato, la possibilità di esibirsi come supporter al fianco di grandi artisti italiani e stranieri, grazie alla Barley Arts, importante realtà nell’organizzazione di concerti live e componente della cordata di organizzatori del nuovo corso del Festival fino al 2016.
La diretta RAI-UNO e radio è stata presentata da un rilanciatissimo Alessandro Greco che ha saputo affiancare i ragazzi in gara oltre ad ospitare artisti come Alexia, che in anteprima ha presentato il singolo “A volte sì a volte no” estratto dal suo nuovo disco in uscita ed Edoardo Bennato oltre al talentuoso tenore di origini brasiliane Max Jota . Ad accompagnare i concorrenti, esibitisi rigorosamente dal vivo, l’Orchestra Universale Italiana diretta dal m° Sandro Comini.