Muse Amanti. L’ultimo lavoro discografico di Peppe Licciardi   

(ASI) I cromatismi che si intersecano alla nostrana melodia Partenopea, la scelta non casuale della strumentazione che accompagna il canto fra le viscere di una napoletanità che esalta tanto la fisarmonica quanto le chitarre, le percussioni piuttosto che i violini, i flauti e i mandolini, fanno di “Muse Amanti” un pezzo “Unico” della moderna discografia napoletana e non solo.

Come la gran parte delle Canzoni Napoletane anche quelle scritte da Peppe Licciardi sono ispirate all’amore, sublimano la “donna” e si strazia se non è corrisposto e qui il “pathos” si fa clamoroso. Ascoltando i brani si percepisce la passione e la determinazione di raccontare i sentimenti di una tradizione che ormai vive il terzo millennio.

Nel lavoro discografico del M° Licciardi in qualche traccia si riconosce la “Identitaria” voce della sorella Consiglia che impreziosisce le esecuzioni, anche i musicisti Franco Ponzo, Mario Sellitto (Chitarre), Vittorio Cataldi (Pianoforte e Fisarmonica), Mimmo Maglionico (Flauto), Michele Gaudino (Violino), Martina Vietri (Violoncello), Salvatore Esposito (Mandolino e Mandola), Peppe Quiriti (Basso), Domenico Colasurdo e Guido Cusano (Batteria e Percussioni), rispondono fedelmente alle intenzioni poetiche musicali dell’autore e si calano nel solco della tradizione innovando e dando slanci nuovi alle cellule ritmiche.

Ancora l’Amore protagonista della quotidianità e delle scene della vita che sui palcoscenici di Napoli diventa qualcosa che ti avvicina a Dio e quindi ti rende eterno cosi come la Musica e la Poesia che restano immortali anche in quest’opera di Peppe Licciardi.

Espedito De Marino - Agenzia Stampa Italia

Tags

Ultimi articoli

Sold out al Winter Love Film Festival tra cinema e impegno sociale

(ASI) Perugia. Grande successo al Winter Love Film Festival che si è svolto a Perugia dal 25 al 26 novembre 2022 tra la libreria Feltrinelli e Palazzo dei Priori.

Roma, Silvestri (M5S): presenteremo un emendamento se nella legge di bilancio non si troveranno in fondi per la Metro C

(ASI) “Al momento nella manovra non ci sono i fondi per ultimare la Metro C di Roma. Si tratta di un elemento estremamente preoccupante, che ben racconta quanto il Governo ...

Manovra di bilancio: si lamentano tutti. Gianni Lepre, “le lagne non servono e nemmeno le elemosine. Tutti facciano la propria parte, il governo ha appena cominciato a fare la propri.

(ASI) La manovra di bilancio del governo Meloni non piace a nessuno, ma non tanto per l’importo a corredo o per le misure riportate in agenda, ma anche e ...

Frana Ischia, Federbim: rispettare i vincoli idrogeologici perchè tragedie simili non accadano mai più

(ASI)“Di abusivismo si muore. Rispettare i vincoli idrogeologici perché tragedie simili non accadano mai più”.

L’Arcobaleno Napoletano XI edizione

 Musica, cultura, tradizione, sport, istituzioni ed imprenditoria per le eccellenze della Campania. Torna “L’Arcobaleno napoletano”, 11a edizione della manifestazione vicina alla Fondazione Melanoma che il prossimo 1 dicembre al ...

Agricoltura. De Carlo (FdI): Timmermans mantenga le promesse sul cibo sintetico

(ASI) "Al vice presidente della Commissione europea Timmermans che oggi al congresso del Pd a Bruxelles ha parlato di promesse incredibili da parte dalla destra, ricordo quelle fatte da lui ...

Nato, Ucraina: “Altri aiuti in arrivo per noi”

(ASI) I Paesi membri del Patto Atlantico prenderanno in considerazione, a breve, la possibilità di fornire nuovi aiuti militari all'Ucraina, nonché il supporto nel settore di energia.

Ucraina,Kiev: “Russia prepara nuovi attacchi”

(ASI) "Sappiamo che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi e che, finché avranno i missili, non si fermeranno. La prossima settimana può essere dura come quella passata.Le nostre ...

La Galleria Nazionale dell’Umbria inserita nella lista dell’Apollo  awards 2022

(ASI) La Galleria Nazionale dell’Umbria con il suo meraviglioso allestimento è stata inserita nella shortlist dell’Apollo awards 2022* per la categoria Museum opening of the year.