Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura unite per promuovere l'opera lirica in Etiopia.
(ASI) La voce potente, penetrante e dolce del soprano Felicia Bongiovanni, enfant prodige della musica italiana nonché The Opera Queen - si è conquistata questo epiteto in occasione dell'esecuzione in versione rock lirico sinfonica del remake dell'intramontabile "Who wants to live forever" dei Queen accanto ad Andrea Mingardi, nel Concerto di Natale di Rai 2 del 2006, in omaggio a Freddie Mercury che nell’ambito del genere rock, si è contraddistinto per le sonorità ispirate liberamente alla tradizione operistica - echeggerà nella terra della regina di Saba, l'Etiopia, la sera del 12 dicembre nel recital organizzato dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura nella capitale Addis Abeba.
Il concerto, che si terrà presso l'Auditorium dell'Istituto di Cultura, vedrà protagonisti come rappresentanti dell'Italia, oltre l'affermato soprano internazionale, il Maestro direttore d'orchestra Lorenzo Turchi Floris, anch'egli di fama internazionale unitamente al Maestro Girma, uno dei pianisti più noti d'Etiopia.
"Aida principessa etiope e le grandi eroine del melodramma" é il titolo del recital, una premiere, dove il soprano Felicia Bongiovanni darà ampia prova della sua ineguagliabile versatilità nel repertorio, con Odabella, Norma, Traviata, Tosca, concludendo con le suggestive esotiche arie di Aida, e con un tocco finale d'italianità con le celeberrime Non ti scordar di me ed O sole mio.
La Bongiovanni, paragonata spesso alla Divina Maria Callas, sia per la sua versatilità vocale sia per la sua espressività interpretativa, ha calcato tanti e prestigiosi teatri tra cui La Fenice di Venezia, il Politeama di Palermo, il Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia, il Teatro Bibiena di Mantova e il Verdi di Pisa. All'estero è stata ambasciatrice del bel canto dal Libano alla California, agli Stati Uniti, all'Africa.
Nell'agosto di quest'anno ha primeggiato, dando una interpretazione magistrale e riscuotendo unanimi consensi, accompagnata dall'Orchestra Comunale di Bologna nel cameo di Berta de Il Barbiere di Siviglia nella XXXV edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro oltre che nel tour italiano di anteprima del Musical Albertus & Carmel con Claudia Koll.
Affascinata dalle atmosfere dei Paesi africani, da alcuni anni, si sta dedicando alla "promozione" dell'opera lirica in questo grande continente gettando un ponte, non solo per rinsaldare una antica amicizia utilizzando la musica, linguaggio immediato ed universale, ma anche per promuovere attraverso la "didattica" la conoscenza del prodotto cultura Made in Italy. In Algeria nel 2012 e in Angola nel 2011, ha portato per la prima volta la musica lirica, in occasione della Settimana della cultura italiana, in un'interpretazione al Teatro Nazionale che le ha valso una standing ovation. Lo scorso febbraio, di nuovo in Angola, dove si è esibita sul ponte volo della Portaerei Cavour nell'ambito della missione di pace della Marina Militare per la promozione del Sistema Italia, davanti alle più importanti istituzioni ed esponenti diplomatici angolani i quali le hanno rinnovato il rapporto di amicizia fra i due Paesi.
Da sempre impegnata in molteplici attivi sociali fra cui testimonial della Fondazione Telethon, ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, della FA.NE.P., Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, Cantore della Solidarietà della ANT Associazione Nazionale Tumori e dell'UNICEF. In prima linea per il riconoscimento e la valorizzazione dei diritti umani come Consiglieradella musica del Club UNESCO di Bologna e socia con delega per la musica del Club UNESCO di Forlì, Felicia Bongiovanni è stata tra i protagonisti del Concerto di Natale 2013, che si è tenuto in occasione del compleanno di Papa Francesco nella Basilica di nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.
La vitalità e l'entusiasmo oltre alla grande capacità interpretativa ed alla indiscussa professionalità fanno di questa artista la vera ambasciatrice del bel canto all'estero.
Redazione Agenzia Stampa Italia