U Papadia ama molto la sua terra e il suo popolo e ha scoperto questa "patologia asintomatica" analizzando se stesso e i propri amici.
Come se fosse innata, radicata nel DNA del popolo salentino, la Peronospera ti conferisce un stato di apatica rassegnazione, come se il mondo intorno non potesse essere modificato. Non sembrano passati secoli da quando i salentini erano sfruttati dai loro dominatori, perchè ancora oggi non riescono a scollarsi di dosso quello che sembrerebbe un destino di sottomissione e accettazione passiva dello status quo.
U Papadia raccontando il concetto della peronospera in giro per l'Italia ha potuto riscontrare che il parassita si è diffuso e miete vittime in quasi tutta la penisola. Ormai l'italiano medio è rassegnato ad accettare passivamente tutto ciò che gli viene propinato.
*******************
Un "malato" di Peronòspera è una persona inaffidabile:
- "aspetta il proprio treno" (l'occasione della sua vita) al binario sbagliato (al posto/momento sbagliato) e cerca di convincere anche gli altri a fare lo stesso
- quando vuole dire "forse" o "non lo so" ti dice "sì".. Quando vuole dire "no" ti dice "si"... Perchè non è in grado di sostenere una decisione
- oppure si avvicina e, con una pacca sulla spalla, ti dice: "Ueh' beddhru miu, tuttu appostu? Nu cafè?", ATTENZIONE! non sempre questa azione è da considerare come un atto di cortesia, quel caffè potrebbe "attaccarti" la Peronòspera.
‘U Papadia consiglia a tutti di stare alla larga da questi soggetti in grado di attaccare il parassita a chiunque. La peronospera è infatti infettiva!!!! Un malato di peronospera, ormai rassegnato e convinto che tutto ciò che ha intorno è inevitabile, sarebbe capace di uccidere l'entusiasmo e la voglia di fare dei giovani più motivati e di convincere chiunque ad aspettare il proprio treno al binario sbagliato.
Invece secondo 'u Papadia la bellezza e la ricchezza della propria terra, apprezzata da tutto il mondo, dovrebbe essere uno sprone per i Salentini a diventare artefici e protagonisti del proprio destino, a reagire e a ribellarsi contro chi li vuole sfruttare.
Un segnale che le cose stanno cambiando è dato dalla comparsa di scritte "peronospera" in luoghi in cui si sono commessi abusi al territorio e al popolo salentino. Se pur scrivere sui muri è un gesto deprecabile, rappresenta peró una reazione, un gesto di ribellione. Anche alcuni movimenti ambientalisti, a tutela del Salento, hanno fatto propria la bandiera della Peronospera.
Per Papadia, la Peronospera è il nuovo male del Salento, che fino agli anni 90 era rappresentato dal Tarantismo. A differenza del morso della taranta, però, che era catatterizzato da un quadro sintomatologico ben preciso, la peronospera è una patologia asintomatica, e per questo ancora più subdola e pericolosa.
La cura ai "due mali" è però la stessa: la musica.
In precedenza il tarantismo era curato con la musica della Pizzica, oggi l'antitodo della peronospera è rappresentato dalla musica travolgente di Papadia: un rock misto a suggestioni etniche salentine, Terra-Russa-Rock!
Una musica che fa riflettere grazie ai testi che raccontano il Salento nei suoi molteplici aspetti, dal lavoro, all'emigrazione, dall'amore, al legame per la terra, alla rassegnazione e alla ribellione. Un ritmo forte che fa urlare e ballare fino allo sfinimento delle forze, fino alla liberazione, al rito salvifico.... Contro la peronospera!
La prima edizione del Festival “ALBA DELLA PERONOSPERA” offre un ricco cartello di artisti
di fama nazionale e internazionale.
Apre ufficialmente la manifestazione , il concerto della PFM ( premiata forneria marconi)
P.zza Indipendenza – CASARANOIngresso Libero
MERCOLEDì 22 AGOSTO
h. 21:00
- PFM ( Premiata Forneria Marconi ) in concerto
Ingresso Libero // Accesso Area Privè Sottopalco con consumazione obbligatoria 5€
h. 23:45
- POW POW Movement
ingressso libero ( ALL AREAS )
GIOVEDì 23 AGOSTO
h. 21:00
- FABIOLA TRIVELLA in concerto
ingressso libero ( ALL AREAS)
h. 23:45
- GHETTO EDEN
ingressso libero ( ALL AREAS)
VENERDì 24 AGOSTO
- 21:00
‘U PAPADIA (..con "la Peronòspera "nuovo fenomento salentino ) in concerto
ingressso libero ( ALL AREAS)
- 23:45
LAMPADREAD One Love Hi Powa
ingressso libero ( ALL AREAS)
Featuring
Silvio & Renzo Cabaret
Stasi
Plasma
Dj Set Resident
Badside , Papa Rina , CSPT
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione