Mauro Maur e Françoise de Clossey daranno vita allo spettacolo "Prima la musica poi il cinema"
(ASI) Venezia, 20 agosto 2012 - "UmbriaMusicFest" 2012 in anteprima a Venezia. Mercoledì 22 agosto la virtuosa tromba dell'italiano Mauro Maur e le dolci note del pianoforte dell'italocanadese Françoise de Clossey daranno vita allo spettacolo, dal titolo "Prima la musica poi il cinema", inserito nel cartellone della quinta edizione di "LidoMusicAgosto", manifestazione promossa dall'archivio musicale Guido Alberto Fano e dalla Municipalità Lido Pellestrina, con il contributo della Regione Veneto ed in collaborazione con l'Università di Padova.
Durante il concerto, in programma alle ore 20,30 presso il Chiostro di San Nicolò di Lido di Venezia, saranno eseguite alcune delle colonne sonore di famosi film scritte da tre grandi compositori italiani: Ennio Morricone, Piero Piccioni e Nino Rota, i cui nomi hanno accompagnato i più bei film degli ultimi cinquant'anni in Italia e non solo. Da quelle composte da Morricone si potranno ascoltare brani tratti da "Bugsy", "La leggenda del pianista sull'oceano", "Per un pugno di dollari" e "Mission"; da quelle di Piccioni "Incontri proibiti", "Il viaggio" e "Amore mio aiutami"; da quelle di Rota "Amarcord", "La Dolce Vita", "I Vitelloni", "La Strada", "Le Notti di Cabiria" e "Otto e mezzo".
Il concerto, come detto, è un'anteprima della XIII edizione di "UmbriaMusicFest", il festival ideato e diretto dal famoso direttore d'orchestra Walter Attanasi, in programma dal 12 al 23 settembre 2012. Otto concerti ed altrettanti comuni coinvolti: sette umbri - Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta ed Alviano - ed uno extra regione, Roma. Non solo. Sono previste anche presentazioni di libri, mostre, workshop coreografici e competizioni. Subito dopo il Festival, infatti, è in programma a Todi, dal 27 al 30 settembre 2012, la seconda edizione di "UmbriaMusicFest Competition", concorso internazionale pianistico e di musica da camera organizzato in collaborazione con l'associazione Marte Onlus.
MAURO MAUR, virtuoso della tromba, concertista internazionale, Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 al 2010, si diploma giovanissimo a Trieste e nel 1975 si reca a Parigi e supera il concorso d'ammissione al Conservatorio Nazionale Superiore, dove si perfezionerà con il grande Pierre Thibaud. Ancora studente del Conservatorio vince l'audizione per prima tromba all'Orchestra Nazionale di Tolosa (diretta da Michel Plasson), con la quale effettuerà tournées negli Stati Uniti, Canada, Austria, Germania e Italia. Inizia in Francia, a 18 anni, ad essere richiesto come solista dai celebri organisti, da orchestre da camera, ad essere presente nei maggiori festivals. Compie un ciclo di studi alla NorthWesternUniversity di Chicago con A. Herseth, V. Cichowicz, A. Jacobs.
Vince la Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale di Toulon nel 1981, il Premier Prix all'unanimità al Concorso del Conservatorio Nazionale Superiore Parigi nel 1982, i Concorsi di Lille (France), dell'Opera di Roma, del S.Carlo di Napoli, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italia). Suona nelle più importanti sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York, Lincoln Center di N.Y., Hollywood Bowl di L.A., Boston Symphony Hall, Opera di Dresda (Germania), Hercules Salle di Munich (Germania), Festspiele Salisburgo (Austria), Vienna Festspielhause (Austria), Salle Pleyel di Parigi, Megaron Athens (Grecia), Seoul Art Center (Korea), Suntory Hall di Tokio, Nuovo Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano ed altre, interpretando i Concerti di Tartini, Albinoni, Haydn, Hummel, Telemann, Morricone, Piccioni, Rota, Jolivet.
FRANCOISE DE CLOSSEY, raffinata musicista italocanadese, ricercata interprete dei grandi classici americani, è nata a Montréal dove ha conseguito il diploma di concertista all’Université de Montréal sotto la direzione di Natalie Pepin, per poi perfezionarsi con la fondatrice del Nouvel Ensemble Moderne, Lorraine Vaillancourt. Vincitrice del “Concours de Musique du Québec” e del “Concours National du Canada”, Francoise de Clossey ha iniziata giovanissima ad essere richiesta dagli importanti festival nordamericani. Da molti anni risiede in Italia (è di madre napoletana) e si è esibita in diversi festival internazionali tra i quali il Festival International de Menton, Festival de la Ville de Paris, London Promenades, le Settimane musicali di Monaco, I Concerti del Vaticano a Roma, il Carintische Sommer in Austria, a Lubiana, Cracovia, Varsavia, Mosca.
Francoise de Clossey ha suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo, come il Palacio de Bellas Artes di Mexico, il Kunsthalle di Monaco de Baviera, il Teatro dell’Opera di Roma, la Sala Tchaikovsky al Conservatorio di Mosca, il National Center for The Performing Arts di Pechino, etc. Oltre ad aver svolto attività concertistica in Canada e negli Stati Uniti, si è esibita in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, Croazia, Spagna, Svezia, Russia, Lettonia, Georgia, Ungheria, Polonia, Argentina, Brasile, Cile, Panama, Guatemala, Messico, Arabia Saudita, Armenia, Libano, Tunisia, Libia, Marocco, Etiopia, Egitto, Nigeria, Gabon, Congo, Zambia, Mozambico, Sud Africa, Singapore e Cina. Francoise de Clossey ha al suo attivo diverse creazioni tra cui la prima mondiale di un’opera di H.M. Gorecki, le prime nord-americane di Sciarrino e Gubaidulina e le prime mondiali a lei dedicate di compositori italiani come Andrea Morricone, Marco Frisina e Mario Pagotto.
Francoise de Clossey ha eseguito recentemente musiche di H. Villa Lobos diretta da I. Karabtchevsky, ha collaborato con il grande cantautore brasiliano Gilberto Gil, ha suonato con la Paquito D’Rivera Orchestra. Le sue esecuzioni dei grandi nordamericani Oscar Peterson, Dave Brubeck, Aaron Copland, Georges Gershwin, Leonard Bernstein trovano sempre posto con grande successo nei recitals in coppia con Mauro Maur, con il quale è stata invitata ad esibirsi recentemente per il Re e la Regina di Svezia. Attiva anche in campo discografico, ha partecipato a numerose registrazioni per la radio e la televisione in tutto il mondo. Ha insegnato all’Università di Montréal, al Conservatorio Santa Cecilia a Roma e al “MusicaRiva” Festival a Riva del Garda e dal 2008, è professore ospite nella Faculty della Youth Orchestra of the Americas. Ha firmato un contratto discografico importante per una serie di registrazioni con Mauro Maur, con il quale collabora dal 2003 riscuotendo in tutto il mondo grandi successi di pubblico e di critica, che sottolinea unanimamente il talento di questi artisti e la freschezza e la musicalità delle interpretazioni. Francoise de Clossey è stata insignita del Premio Internazionale “Beato Angelico” per la Donna 2006 e nel 2008 ha ricevuto il Premio Oder alla Carriera.