(ASI) MilanoE’ stato presentato oggi presso il MiCo di Milano il 31° Congresso Annuale della Società Europea di Infettivologia Pediatrica, che rappresenta un’importante occasione di confronto ed aggiornamento sui progressi della ricerca scientifica europea, nell’ambito delle patologie infettive che colpiscono i bambini e gli adolescenti.

 

 

 

“Ospitare una manifestazione prestigiosa come il Congresso ESPID - ha sottolineato la Prof.ssa Susanna Esposito, Presidente del Congresso e Presidente SITIP – è motivo di orgoglio e siamo felici che quest’anno sia stata scelta l’Italia come sede di questo importante appuntamento. I temi che verranno discussi sono molti e tutti di grande interesse. Si parlerà  di malattie infettive molto frequenti, ma anche di quelle fortunatamente meno comuni; di virus respiratori emergenti come il nuovo virus influenzale H7N9 e di quelli che ritornano, come nel caso della SARS. E non mancherà il dibattito sui vaccini: da quelli attualmente in commercio a quelli in arrivo, frutto di una forte spinta della ricerca scientifica”.

Nel corso della conferenza stampa di apertura del Congresso, alcuni fra i maggiori esperti internazionali nel campo dell’infettivologia pediatrica hanno annunciato le relazioni e gli studi più significativi che saranno presentati al MiCo di Milano.

In particolare:

  • L’infettivologia pediatrica in Europa - Prof. Ronald de Groot, President of ESPID; Professor of Paediatrics, Paediatrician-Infectious Diseases Specialist, Nijmegen, The Netherlands
  • Le infezioni non proteggono dall’allergia - Prof. Maurizio de Martino, Professore di Pediatria, Università di Firenze; Direttore del Dipartimento di Pediatria Internistica, Ospedale Pediatrico Anna Meyer, Firenze

La prevalenza delle patologie allergiche nei paesi occidentali sta aumentando rapidamente: dati recenti rivelano che essa è raddoppiata negli ultimi 15 anni e che ormai circa il 30% dei bambini è allergico.

  • Novità sui vaccini per prevenire le malattie respiratorie in età pediatrica - Kathryn M. Edwards M.D., Sarah H. Sell and Cornelius Vanderbilt Chair in Pediatrics, Vanderbilt Vaccine Research Program, Vanderbilt University, Nashville, TN

Data l’alta diffusione dell’influenza tra i bambini, la vaccino-profilassi è considerata molto efficace, anche se persistono alcuni dubbi sulle possibili controindicazioni. Attualmente, nell’ambito delle infezioni virali, esistono nuovi vaccini in fase di sperimentazione.

  • L’infezione da HIV e le malattie sessualmente trasmesse in Italia - Prof. Carlo Giaquinto, Direttore SSD Malattie Infettive e Aids Pediatrico, Dipartimento di Pediatria, Padova

Il problema di evitare o ridurre la diffusione dell’Hiv è da sempre molto sentito a livello internazionale. I passi compiuti dalla ricerca negli ultimi anni sono stati straordinari ed è ora possibile, trattando le madri Hiv positive in gravidanza con la terapia antiretrovirale, ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione da Hiv al figlio dal 30% a meno dell’ 1%.

  • Virus emergenti - Prof. Albert Osterhaus, Professor of Virology, Medical Faculty, Erasmus Medical Center, Rotterdam, Holland

  • Virus emergenti in pediatria - Prof. Nicola Principi, Professore di Pediatria, Università degli Studi di Milano

Attraverso la biologia molecolare è stato possibile identificare una serie di virus che, per le loro difficoltà a crescere in coltura, in passato non erano nemmeno stati identificati; ciò si traduce in evidenti vantaggi culturali e di programmazione sanitaria.

  • Prescrizione e resistenza agli antibiotici nei bambini in Europa - Prof. Mike Sharland, Professor of Paediatric Infectious Diseases, St. George’s University, London

E’ fondamentale creare linee guida europee per un uso appropriato degli antibiotici in età pediatrica, limitandone l’impiego per quelle patologie che ne possono avere beneficio. Proprio per questo stiamo monitorando non solo le prescrizioni di antinfettivi ma anche lo sviluppo di resistenze dei principali patogeni confrontando le diverse realtà europee.

  • L’infettivologia pediatrica in ItaliaProf. Alberto Villani, Vice-Presidente SIP e Direttore della UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

La soglia di attenzione nei confronti delle malattie infettive del bambino è pericolosamente calata e la convinzione che esse rappresentino un problema ormai superato fa sì che vengano spesso trascurate. Per questo motivo è necessario uno specialista che abbia una competenza specifica e i bisogni di formazione del pediatra in ambito infettivologico sono numerosi, variegati e sempre in progress.

 

Il 31° Congresso Annuale di Infettivologia Pediatrica si aprirà ufficialmente questa sera alle ore 19,30 con una cerimonia inaugurale e il saluto di benvenuto da parte del Presidente ESPID, Ronald de Groot e di Susanna Esposito, Presidente del Congresso e Presidente SITIP e da parte delle Autorità locali.

La cerimonia si chiuderà con un cocktail preceduto da un breve concerto del Coro Mani Bianche della Lombardia composto da bambini sordi e con abilità speciali affiancati da un coro di Voci Bianche (Coro AKSES): le mani inguantate di bianco sono le protagoniste di movimenti e gestualità che “cantano” i suoni di chi non può trasmetterli con la voce, mani che si muovono nell’aria nella magica e misteriosa interpretazione della musica nella Lingua dei Segni, affinché la musica possa giungere anche a chi non usa soltanto le orecchie, ma anche occhi e cuore, per ascoltare.

 

Il programma dettagliato del Congresso, che si concluderà sabato 1 giugno, è disponibile online: http://www2.kenes.com/ESPID2013/scientific/Documents/ESPID%20Final%20Scientific%20Programme.pdf

 

La Società Europea di Infettivologia Pediatrica, ESPID, ha lo scopo istituzionale di promuovere in Europa gli studi, la ricerca e la prevenzione sulle malattie infettive pediatriche. La società è impegnata in una serie di attività di informazione e formazione per i ricercatori europei tra cui l'organizzazione di riunioni annuali scientifiche e laboratori didattici; gruppi di studio e network internazionali; l’organizzazione di simposi in altri congressi internazionali, e pubblicazioni congiunte sulla Rivista di Infettivologia Pediatrica.

La nascita della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica risale al 25 marzo del 1998.

L’associazione nasce a Firenze grazie alla volontà di un gruppo di medici esperti in infettivologia pediatrica con l'intento di perseguire e allargare gli interessi della Società Italiana di Pediatria (SIP) in quest’ambito. La SITIP oggi è una società con centinaia di iscritti.

In particolare, si propone di favorire la ricerca, la didattica e l’assistenza nell’ambito dell’Infettivologia pediatrica, intesa quale disciplina che si occupa di tutta la patologia infettiva del soggetto in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, occupandosi delle problematiche sia del bambino sano sia di quello con patologia cronica.

Le principali attività della SITIP sono:

  • Favorire lo sviluppo, la standardizzazione e la valutazione delle metodologie di ricerca e di applicazione clinica in infettivologia pediatrica anche mediante la costituzione di gruppi di lavoro e task force ad hoc.
  • Promuovere la collaborazione scientifica, didattica, organizzativa e assistenziale con gruppi e Società scientifiche italiane e straniere.
  • Favorire la formazione scientifica dei giovani ricercatori e promuovere attività per un maggiore coinvolgimento dei giovani specializzandi.
  • Promuovere la diffusione, la conoscenza e l’insegnamento nel campo dell’infettivologia pediatrica (anche attraverso congressi, convegni, riunioni e corsi di aggiornamento e di specializzazione).
  • Favorire iniziative rivolte alla prevenzione delle malattie infettive pediatriche e al riconoscimento degli aspetti sociali delle stesse.
  • Promuovere il riconoscimento dell’infettivologia pediatrica a livello degli organi centrali e regionali competenti, favorendo la corretta organizzazione delle cure del bambino in tutti i suoi aspetti.

http://sitip.org/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

Marco Squarta(FDI-ECR) sull’immigrazione l’Europa finalmente cambia rotta.

(ASi) "Abbiamo portato a casa una vittoria vera in Europa sull’immigrazione. Una vittoria che cambia davvero le cose. In Parlamento Europeo, grazie al lavoro di Fratelli d’Italia ...