L'Istituto di Studi, ricerche e formazione "Giulio Cossu" è un'associazione senza fini di lucro avente come scopi principali:
1) La promozione e la diffusione della cultura, della musica e dell’arte senza nessun confine di carattere o di gusto;
2) La diffusione della propria attività, anche attraverso l’organizzazione di spettacoli, concerti, rassegne, saggi, seminari e convegni.
3) La promozione, anche attraverso la costituzione interna di gruppi che svolgano attività che consentano ai propri associati di apprendere, sviluppare, accrescere e diffondere le proprie conoscenze e capacità e di tutte quelle attività che serviranno alla diffusione capillare ed alla crescita della cultura in genere.
4) Lo studio e la ricerca in campo storico, artistico, architettonico, demoetnoantropologico, archivistico, librario e quant’altro nel campo della cultura, nonché la gestione dei Beni Culturali così come individuati dal D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, art. 10, così come parzialmente modificato dal D. Lgs. 24 marzo 2006, n. 156, art. 2 della Gallura e della Sardegna tutta attraverso seminari, incontri, convegni, pubblicazioni e altre attività.
5) La promozione e la conoscenza del lavoro edito e inedito dello studioso Giulio Cossu, a cui l’Associazione è intitolata, nonché la promozione e la conoscenza del lavoro edito e inedito di studiosi e ricercatori galluresi e sardi.
6) La gestione diretta, indiretta e/o per conto terzi di strutture di tipo culturale, come circoli o centri di ricerca, musei, pinacoteche, centri didattici, centri di ricerca, strutture storiche allo scopo di renderle fruibili al pubblico, di incentivarne la conoscenza diretta o indiretta, di sviluppare corsi e interscambi culturali anche di valenza accademica.
7) Istituzione di premi, borse di studio, incentivi, ecc. per studenti e/o ricercatori particolarmente meritevoli che abbiano intenzione di intraprendere o abbiano intrapreso studi di carattere storico, artistico, architettonico o demoetnoantropologico, ecc. particolarmente incentrati sulla Gallura e sulla Sardegna.
8) Svolgere attività di formazione attraverso corsi e seminari sui problemi legislativi, economici, di programmazione e intervento nel campo dei beni culturali o paesaggistici; promuovere pubblicazioni sui nuovi temi che in questo stesso ambito si pongono all'attenzione della ricerca.
9) Organizzare mostre ed esposizioni permanenti o temporanee di tipo artistico, storico, demoetnoantropologico, architettonico e culturale in genere.
10) Organizzare concerti, spettacoli, saggi e/o manifestazioni enogastronomiche per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.
Premio Giulio Cossu di poesia, narrativa e saggistica. Bando della seconda edizione
(ASI) L’Istituto Giulio Cossu ha pubblicato – qualche giorno fa – il bando per la seconda edizione del "Premio Giulio Cossu". L’edizione di quest’anno – anticipata nei tempi per dar modo, dopo gennaio di predisporre un’edizione dedicata agli alunni di scuole elementari, medie e superiori – sarà simile a quella dell’anno scorso: cinque sezioni (poesia in italiano, poesia in gallurese, narrativa in italiano, narrativa in gallurese e saggistica) con scadenza fissata al primo ottobre, ore 13.00.
La giuria sarà snellita e composta di massimo 6-8 elementi che avrà tempo dal 2 ottobre al 20 dello stesso mese per giudicare – segretamente – le opere. I voti dei giurati verranno elaborati al computer e nel caso di ex-equo le opere verranno sottoposte nuovamente ai giurati che potranno decidere quale opera premiare.
Anche per l’edizione di quest’anno il tema di narrativa e poesia sarà libero (così come, sempre per la poesia, la possibilità di scrivere in rima, in metro o versi sciolti), le opere dovranno essere inedite e i vincitori avranno come premio la pubblicazione in volume.
L’Istituto comunica inoltre che dalla settimana prossima sarà disponibile in libreria il volume dell’edizione 2011-2012, che oltre a raccogliere i testi vincitori, è arricchito da testi introduttivi di Luigi Agus, Giuseppe Spano, Franco Fresi e Sebastiano Depperu.
Informazioni e bando sono scaricabili dal sito web dell’Istituto all’indirizzo: www.istitutogiuliocossu.it.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione