(ASI) E'in libreria, pubblicato dalle Edizioni Bietti, il nuovo libro di Daniele Lembo che, saggista e giornalista storico, non disdegna di esplorare la via del romanzo. Dal titolo “Prima che tutto sia finito” è la storia di Renzo D’Onofrio, un maresciallo della Regia Guardia di Finanza che lavora per una Sezione speciale del Servizio Informazioni Militari.
Dopo l’8 settembre ’43, D’Onofrio, seguendo la carovana del Re in fuga, arriva nelle regioni occupate del Sud Italia, dove si mette al servizio degli angloamericani. Nel giugno seguente, è di nuovo a Roma dove allaccia di nuovo i rapporti con il suo vecchio Ufficio,riprendendo il precedente lavoro.
Una volta nella Capitale, la realtà che scopre lo sconcerta, non ci mette molto a rendersi conto che l’intera città è una specie di bordello a cielo aperto. Non durerà a lungo nell’Urbe, poiché riceverà, dal suo superiore, un incarico che potrebbe rivelarsi molto pericoloso. È giunta notizia che i tedeschi, al Nord, stanno lavorando a un vecchio progetto di Marconi: il raggio della morte.
Viene velocemente inviato in Lombardia, dove ha il compito di accertare se la notizia corrisponde al vero e agire di conseguenza: distruggere la nuova arma o catturare lo scienziato che ci sta lavorando. E' nel capoluogo lombardo che il maresciallo D'Onofrio incontrerà Helga,un'addetta all’ambasciata tedesca che si rivelerà però una donna piena di sorprese
Il libro è tutto una serie di colpi di scena e, alla fine, nessuno è quello che sembra essere.
Quello del maresciallo D'Onofrio è, in realtà, un viaggio nella Repubblica Sociale Italiana dove incontrerà una situazione completamente differente da quella che aveva immaginato mentre era al Sud.
Mentre gli americani continuano a bombardare le province del Nord, il Governo Repubblicano di Mussolini fa di tutto per assicurare una parvenza di normalità nella vita quotidiana, mentre sono numerosi i giovani volontari che corrono ad arruolarsi tra le neonate formazioni militari.
Più che la storia principe, sono importanti gli incontri e le esperienze che il nostro protagonista fa. La caccia allo scienziato e al raggio della morte, sono solo espedienti per far viaggiare D’Onofrio nei territori della R.S.I. e consentire a lui, e tramite lui al lettore,di conoscere la realtà del Nord Italia in quel periodo storico. Una precisazione finale: tutto ciò che è raccontato nel romanzo ha una base storica vera o verosimile e anche le vicende che potrebbero sembrare più strane hanno un fondo di verità.
Davide Caluppi Agenzia Stampa Italia
Daniele Lembo, Prima che tutto sia finito, Edizioni Bietti, 2012 pagg. 210corto euro 18,00