(ASI)L’Associazione culturale Umbria Identitaria presenterà a Perugia il libro di Francesco Mancinelli, “Generazione ‘78, Viaggio storico, critico ed introspettivo attraverso una comunità di destino” (Edizioni Settimo Sigillo) seguito da una serata conviviale e musicale ad Assisi.
La manifestazione si svolgerà in data venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17:30 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori in Pazza IV Novembre a Perugia, con la presenza dell’autore Francesco Mancinelli, noto cantautore della musica alternativa di destra. Il libro descrive la storia della generazione “eretica” dei giovani militanti della destra nazionalpopolare italiana, nata dall’esperienza dei Campi Hobbit, ed intende proporre non un pallido déjà vu di ricordi politici, ma una testimonianza diretta di quanti scelsero di schierarsi contro ogni moda del tempo, da una posizione allora estremamente scomoda, sognando il superamento di obsolete categorie storiche e politiche.
Attraverso la presenza in sala dei militanti umbri dell’epoca, sulla scia delle pagine del volume di Mancinelli, si cercherà di rievocare il clima sociale, politico ed esistenziale che animò quella pagina di storia italiana.
Terminata la presentazione a Perugia, alle 21:00 della stessa sera avrà luogo, con la collaborazione dell’associazione “Il Solco della Tradizione”, un apericena comunitario in un locale privato a Santa Maria degli Angeli (Assisi) sito in Via Giovanni Becchetti 2Q. A seguire, alle 21:30, si terrà il concerto del Laboratorio musicale “La Freccia Nera” e del gruppo “Delenda Carthago”. Per partecipare all’apericena è indispensabile la prenotazione, da comunicare al numero 3515576824. Per maggiori informazioni, contattare il numero telefonico indicato, o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla pagina Facebook “Umbria Identitaria”.