Nowruz, il capodanno persiano

Foto2502(ASI) Questa volta verrà trattato un argomento dedicato alla rinascita, o meglio al capodanno persiano e zoroastriano, detto Nowruz, il cui termine significa “Nuovo giorno”.

 Il termine persiano Nowruz (in persiano: نوروز ) è composto da Now ( نو:Nuovo) e Ruz ( روز:Giorno) e significa, come scritto sopra, Giorno Nuovo, ovverosia il Nuovo giorno del Nuovo Anno che si celebra annualmente il 21 marzo, giorno appunto dell’equinozio di primavera.

Che cosa simboleggia la Primavera? Simboleggia la Rinascita, la nuova vita, e non a caso il Nuovo giorno del Nuovo Anno con l’augurio di Rinascere e avere Prosperità.

Non si sa con certezza quando è stato celebrato il primo Nowruz, ma si pensa che risale a più di 15.000 anni fa, all'epoca del leggendario re persiano Yima. Dunque la favolosa mitologia e tradizione del Nowruz ha origine molto antiche e tutt’oggi viene commemorata in tutti i paesi che hanno fanno parte dell’impero persiano: Iran (quello che era l’antica Persia), Azerbaigian, Afghanistan, Albania, Bosnia, Georgia, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Iraq, Pakistan, Turchia, Kurdistan Gilgit-Baltistan.

L’atmosfera e l’aria di festeggiamenti si possono sentire già circa dieci giorni prima di Capodanno, ovverosia durante i preparativi: pulire casa, addobbarla con fiori freschi, piantare semi, comprare abiti nuovi. Ad esso sono legate numerose leggende e tradizioni, in special modo la preparazione della tavola con le 7 S, oppure conosciuta come la Haft-Sin (in persiano: هفت‌سین ): i sette elementi che iniziano con la S esposti sulla tavola coperta da una tovaglia, chiamata sofreh ( سفره ).

I sette elementi che sono considerati fondamentali per la vita sono: Sabzeh ( سبزه ), germogli di grano o di lenticchie fatti crescere in un piatto, che simboleggia la Rinascita; Sib (سیب ), la mela, è simbolo di bellezza e salute; il Sir (سیر ), l’aglio, è simbolo di medicina; il Serkeh (سرکه ), l’aceto, è simbolo di età epazienza; il Somāq (سماق ), il Somacco,una spezia rossa, molto comune in Iran ed è simbolo dell’alba;il Senjed(سنجد ), le olive selvatiche, augurio di amore e compassione; Samanu(سمنو ), una sorta di budino, è simbolo di abbondanza e ricchezza.

Insomma, una tavola imbandita di tutte queste pietanze colorate che sembra un arcobaleno e che solo a vederla, gli occhi si illuminano, la felicità è imminente e verrebbe voglia di creare un dipinto per poter immortalare questo capolavoro insieme alla famiglia.

Ogni famiglia iraniana può decidere di sostituire uno dei sette elementi citati con:Sekkeh, monete d’oro, simbolo di ricchezza e prosperità del nuovo anno; Sombul, un fiore di giacinto, che rappresenta l’arrivo della primavera;

Sul tavolo del Haft-Sin è possibile trovare anche:una boccia di ventro con dentro un Pesce Rosso, simbolodella vita; le Uova Colorate (una per ogni membro della famiglia) per augurare fertilità alla famiglia;Uno Specchio, per riconoscersi e proporsi di diventare persone migliori; le Candele, che vengono accese per illuminare il cammino della vita.

Che cosa non può mancare? In cima al tavolo imbandito da tutti questi simboli viene collocato il Corano, aperto, il libro sacro dei musulmani.

Celebrare il Nowruz è una tradizione antica e piena di spirito, simboli, colori e soprattutto una magia mistica e piena di felicità da passare in famiglia e amici e, in special modo, augurare che il Nuovo Anno sia pieno di felicità, amore, prosperità e speranza.

L’augurio classico quando si incontra un persiano è: Nowruz mobārak! ( نوروز مبارک! ), ossia Nowruz Benedetto! / Felice Nowruz!

Ogni festa è sempre piena di magia, odori, colori e gioia di festeggiare la vita e la speranza di un futuro prospero insieme alla famiglia e amici. L’equinozio di primavera è alle porte e la Rinascita dell’umanità e la speranza di tutti i sogni avverranno con una luce intensa che darà una gioia immensa in tutti i cuori.

A seguire, il video mostra come viene augurato un felice Nowruz in persiano, che tradotto è: Salve, Felice Nowruz! Che sia pieno di amore e salute. Arrivederci!

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...