×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Non entreremo nel dettaglio scientifico del problema per il semplice motivo che non siamo esperti del settore e che le ipotesi ed i dati che le suffragano sono tante e contraddittorie, tanto da non portare mai a nessuna conclusione definitiva.

Vediamo invece di affrontare l'argomento da una prospettiva diversa, logica e filosofica, per arrivare quanto meno a verificare la ragionevolezza o l'irragionevolezza di certe tesi.

Partiamo da un concetto universalmente accettato e cioè che se un Dio esiste, esso deve essere la perfezione assoluta.

Già qui ci si scontra con una contraddizione perché la perfezione è completezza e la completezza non può prevedere l'ipotesi della creazione in quanto essa significherebbe che prima di essa Dio non era completo e con ciò nega l'esistenza stessa di un Dio che non può che essere completo.

Ma anche tralasciando questo macigno, ci restano ancora tante altre domande cui non è ne facile, né semplice dare una risposta.

Tra queste la seguente: perché mai un essere come Dio, che è puro spirito, doveva pensare di creare delle creature materiali anziché delle creature spirituali più simili alla sua natura?

Perché mai partire da un minuscolo protozoo e poi instillargli il cammino dell'evoluzione o più illogicamente intervenire con una successione di infinite creazioni, una per ogni specie animale, vegetale e minerale così come si sono presentati in successione nel corso dei millenni?

Quale mai logica ( non vogliamo certo pensare ad un Dio che agisce a capriccio e per puro divertimento e che oltretutto, proprio per ciò non potrebbe essere perfetto e quindi non potrebbe essere Dio) avrebbe spinto ad una simile sequenza di inutili procedure anziché  saltare al risultato creando solamente dei puri spiriti come del resto ci viene insegnato a proposito degli angeli?

Non sarebbe stato un risultato migliore senza esigenze, senza acciacchi, senza la vecchiaia, le malattie, le guerre, ecc. ecc.?

E in ragione di cosa si giustifica questa discriminazione tra angeli e uomini?

Sono tutte domande che un credente si dovrebbe porre se non vuole affidarsi alla pura fede escludendo del tutto la ragione e sono domande che non trovano una risposta che riesca a spiegare. Io sono agnostico e non mi pongo l'imperativo di capire il tutto.

Abbiamo in noi spazio per una zona di incertezze e preferiamo lasciare aperte quelle questioni che la ragione e la scienza non riescono ancora a chiarire piuttosto che forzare il ragionamento con ipotesi che non hanno il supporto della prova e che sono prevalentemente, secondo noi, il frutto dell'ansia e della paura generate dall'istinto di conservazione che non accetta, al di là della ragione, la prospettiva di un Ego che terminerà dopo la morte del  corpo senza altre appendici spirituali!

Tutti i popoli, se ci addentriamo nei secoli passati, hanno via, via attribuito divinità a  fenomeni naturali allora inspiegabili come il fulmine ( Jupiter) , la lava (Vulcano), i fenomeni marini ( Nettuno), ecc. ma oggi nessuno più si azzarderebbe a fare altrettanto.

La nostra buona fede ci fa sentire onesti e coerenti ed il nostro cervello ci dice che quanto sino ad oggi non è scientificamente spiegabile non è per ciò stesso emanazione di una divinità e che potrà forse essere spiegato domani con la ragione e la scienza!

In passato l'intolleranza ha posto chi la pensava diversamente al rogo in quanto considerato eretico mentre MAI un non credente ha pensato o voluto ardere vivo un credente.

Vorrà pure dire qualche cosa..!!??

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

Inchiesta dossieraggio, Forza Nuova sulla richiesta di rinvio a giudizio a Roma: "Nuovi elementi utili alla difesa nel processo per gli eventi del 9 ottobre"

(ASI) La Segreteria Nazionale di Forza Nuova ha rilasciato una nota stampa in merito agli ultimi sviluppi dell'inchiesta della Procura di Roma sul presunto caso di dossieraggio.

Sanità umbra, UIL FP: "Regione e Aziende cambino passo. Organici insufficienti, ferie a rischio e servizi sotto pressione"

(ASI) Perugia - "La UIL FP Umbria lancia l'allarme sulla tenuta della sanità regionale e chiede alla Regione interventi urgenti. La denuncia riguarda l'intero sistema sanitario umbro: aziende sanitarie ed ...

Sicurezza a Mariano Comense: arriva 'Strade Sicure' in stazione. Zoffili (Lega): "Ora 10.000 militari in tutta Italia"

 (ASI) Roma - "Da oggi in provincia di Como, grazie alla Lega e al Sottosegretario Nicola Molteni, i militari dell'Operazione 'Strade Sicure' sono operativi anche presso la stazione ferroviaria ...

Caso Almasri, Zan (Pd): Condanna certifica figuraccia internazionale governo Meloni

(ASI) "La condanna di Almasri certifica la figuraccia internazionale del governo Meloni. Se perfino la Libia ha riconosciuto le responsabilità del torturatore libico, perché l'Italia ha scelto di riportarlo a ...

Almasri. Ruspandini (FdI): condanna è sonora lezione per sinistra e suoi giornali e trasmissioni tv. Adesso dovrebbero scusarsi per campagna contro governo

(ASI) “E ora cosa si inventerà la sinistra? La condanna di Almasri da parte del Tribunale di Tripoli è una sonora lezione per chi per mesi ha imbastito una campagna mediatica ...

L’Istituto Friedman a Vienna: dialogo transatlantico e nuove sfide geopolitiche per l’Europa

(ASI) (Il 18 giugno 2026 il Milton Friedman Institute ha organizzato a Vienna due incontri di alto profilo dedicati ad alcune delle principali sfide della politica estera europea: le relazioni transatlantiche e ...

Difesa, Gasparri: favorevoli a pilastro europeo nel quadro di alleanza occidentale

(ASI)“L’aumento della spesa per la difesa è un obiettivo da perseguire da qui al 2035. Poi si vedrà se sarà necessario arrivare al 5%. Dobbiamo anche rispettare l’equilibrio tra le ...

Milano, quasi metà del risparmio sull'affitto si perde per andare al lavoro CNA Milano: “Un peso per famiglie e imprese. Servono politiche integrate su casa, trasporti e competitività”

(ASI) A Milano oltre il 43% del risparmio ottenuto scegliendo una casa fuori città viene assorbito dai costi della mobilità quotidiana. Un fenomeno che pesa sul bilancio delle famiglie, costrette ad ...

Almasri, M5S: è confermato, Italia con governo Meloni è diventata Stato canaglia

(ASI) Roma,- "La condanna a 7 anni e 4 mesi del torturatore libico Almasri da parte del tribunale penale di Tripoli, per 'aver violato i diritti dei detenuti', conferma che l'Italia ...

Senato. FdI: oggi convegno su proposta di tutela dell’inno nazionale in Costituzione

(ASI) Si svolgerà oggi, lunedì 22 giugno alle ore 10.30 in Sala Kock a Palazzo Madama il convegno dal titolo: “Il canto degli Italiani in Costituzione”, durante il quale verrà presentata la ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113