(ASI) Negli ultimi anni lo Yoga sta facendo sempre più presa in Italia. Migliaia di persone si affidano a questa disciplina orientale per ritrovare la serenità e se stessi.
Una delle mete più ambite per partecipare a dei ritiri Yoga è la Thailandia. Soprattutto Chiang Mai, una città ricca di storia e cultura, dove antiche tradizioni si intrecciano con il presente. Templi bellissimi, natura incontaminata, mercati artigianali, colori e sapori tutti da vivere e scoprire.
Durante uno dei festival più belli della Thailandia, il Loy Krathong, che quest’anno si celebra dall’11 al 13 novembre è stato organizzato da Yoga in Thailandia un retreat di nove giorni e otto notti, che si svolgerà dall'11 al 19 novembre. Un viaggio per ricaricare le batterie, praticare, meditare e per esser presenti a questa festa straordinaria.
Sotto la luna piena di martedì 12 novembre, infatti, migliaia di lanterne verranno rilasciate nel cielo della città e altrettante barchette fluttueranno lungo il fiume Ping che attraversa Chiang Mai. Un momento magico, dove la popolazione prega i propri antenati in cambio di protezione, manda via i pensieri negativi e gli ostacoli facendo offerte al fiume, festeggia il Budda e onora la vita.
Con lo Yoga e la meditazione giornaliera, dicono gli organizzatori, “avrai l’opportunità di ritrovare te stesso, in un clima pieno di spiritualità e armonia”. “Durante questi giorni insieme – continuano – oltre a partecipare alle celebrazioni del Loy Krathong, ci sarà tempo per andare a fare un bagno alle meravigliose cascate nella giungla, dove potrai eliminare tutti pensieri negativi”.
Yoga in Thailandia “nasce dalla necessità di offrire a tutti la possibilità di viaggiare e praticare lo Yoga in un Paese che ancora conserva la sua spiritualità”, spiegano. “Siamo un team di italiani che vivono da molti anni in Thailandia e siamo appassionati di Yoga, viaggi e cultura asiatica. Un team che ha deciso di fermarsi qui per ritrovare quella pace interiore perduta e che vuole condividere le proprie esperienze e conoscenze in maniera professionale”.
Il ritiro Yoga, che gli organizzatori hanno chiamato “Via la negatività”, si svolgerà a pochi chilometri dal centro di Chiang Mai, in uno Shala immerso nella natura in stile Lanna. Gli ospiti avranno a disposizione aree comuni, un lago privato, una piscina per rilassarsi e aria condizionata in tutte le stanze. Inoltre si potranno richiedere sessioni private di Muay Thai, l'antica arte marziale thailandese e massaggi tradizionali. Per il programma completo si può vedere il sito: www.yogainthailandia.com
Redazione Agenzia Stampa Italia