×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Gioventù, i modelli sbagliati e i falsi idoli
(ASI) Forse non siamo abbastanza moderni da integrarci in una mentalità che giudichiamo eccessivamente “disinvolta”. Forse siamo refrattari ad accogliere nel paradigma della nostra etica certe novità di comportamento che comprendono atteggiamenti di svalutazione della dignità e del rispetto di se stessi e della società in cui viviamo. E forse, più semplicemente, abbiamo ragione nel giudicare che ci debbano essere dei confini invalicabili al concetto di libertà di comportamento che non deve mai giungere ad essere licenza e soprattutto degrado.

Ci riferiamo a notizie sul comportamento, purtroppo abbastanza comune delle ragazzine anche di 14-16 anni che, non solo fanno sesso in modo indiscriminato e con tantissimi senza neppure la giustificazione di un amoretto o di un’infatuazione, ma lo fanno tanto per farlo quando, in certi casi, non lo fanno per un compenso in denaro o addirittura per la miseria di una ricarica telefonica. Senza rispetto, soprattutto per se stesse.

Certamente non tutte. Certamente, crediamo e speriamo, non la maggior parte.

Ma già il fatto che molte lo facciano, prefigura un comportamento sociale che deriva, secondo noi, da una divulgazione dei media di atteggiamenti non immorali, ma peggio ancora, amorali che esaltano, con la stessa esibizione mediatica, comportamenti di puro utilitarismo e di cinico calcolo nel progettare una “carriera” sulla base della mercificazione del proprio corpo in assenza di un qualsiasi freno educativo dato che gli eventuali insegnamenti delle famiglie sono sopraffatti dall’impatto ossessivo dei media!

Certo la Pillola contraccettiva ha aiutato a non avere paura del sesso.

Certo le lotte femministe con gli slogan del tipo “L’utero è mio e lo gestisco io” hanno dato una sorta di lasciapassare per abbattere i tabù sessuali.

E certo i modelli che le TV presentano quotidianamente incoraggiano le giovani menti, le più facilmente suggestionabili, a valutazioni amorali.

Ma che si sia giunti al punto che una ragazzina faccia sesso orale per il prezzo di una ricarica telefonica o per un pacchetto di sigarette ci pare una situazione di degrado che non è giustificata da nessuna conquista femminista, né da nessun proclama di libertà.

Piuttosto pensiamo che tali comportamenti siano soprattutto causati dalla malaeducazione dei media e delle TV in particolare che creano falsi miti e ipocrite aspettative nei giovani.

Il constatare quotidianamente che ci sono donne che hanno fatto carriere politiche passando per i letti di potenti protettori, che ci sono “veline” che passano da un personaggio noto ad un altro con facilità per continuare ad apparire nelle cronache rosa, che persino nelle aziende private fare sesso con chi comanda agevola la carriera, non può che dare un messaggio negativo a delle ragazzine che vedono come gli eventuali insegnamenti famigliari cozzino poi con la realtà della vita quotidiana!

Quelle ragazzine sono il prodotto di una società che ha smarrito i suoi valori e che li ha gettati via senza sapere sostituirli con altri, ma lasciando un vuoto colmato dal caos, dagli istinti animali e dal cinismo di una visione solamente consumistica ed utilitaristica della vita.

E’ tempo di riflettere, è tempo di cambiare direzione, è tempo di ribellarci alla frana dei valori. Se si vuole siamo ancora in tempo per cambiare, ma bisogna agire subito, prima che sia troppo tardi!

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113