(ASI) È da poco disponibile per i “i libri del Borghese” il volume “Sul ciglio della foiba – Storie e vicende dell’italianità” del giovane ricercatore triestino Lorenzo Salimbeni.
Come si evince facilmente dal titolo il volume tratta le vicende che hanno caratterizzato il confine orientale d’Italia partendo dall’epoca immediatamente precedente all’Unità d’Italia arrivando ai fatti, ben più tragici e sanguinosi, della II Guerra mondiale ed il periodo immediatamente successivo con gli eccidi compiuti da titini ai danni degli italiani accusati di essere collusi con il Fascismo e degli stessi partigiani bianchi che avevano preso parte alla lotta contro la Repubblica sociale.
Le storie narrate dall’autore partono da lontano e interessano coloro che nel corso di un secolo vennero chiamati “italiani d’Austria”, irredentisti, patrioti, fascisti.
Il volume, che raccoglie interventi tenuti dall’autore nel corso di conferenze e convegni, articoli pubblicati su riviste specializzate e quotidiani on-line e diverso materiale inedito, appare molto ricco di date e nomi, come si conviene alla ricerca storica, permettendo anche al lettore meno preparato di leggere il libro senza difficoltà nel comprendere le vicende narrate e i protagonisti di quelle vicende.
L’autore, grazie anche ad un stile diretto e semplice, riesce a narrare vicende molto delicata senza eccedere nel macabro ma anche senza risultare troppo superficiale, riuscendo così a realizzare un libro agile ma curato in tutti i suoi aspetti.
Di particolare interesse è parso soprattutto il Capitolo XI – I luoghi comuni dei giustificazioni nel quale l’autore demolisce uno dopo l’altro i luoghi comuni di una certa sinistra che per anni si è opposta alla ricerca della verità sulle foibe prendendo di fatto posizioni anti-italiane e filo titine e jugoslave in nome di un comune sentire comunista e resistenziale che fin troppo ha influito sulla storiografia italiana sia della II Guerra mondiale che degli anni immediatamente successivi.
L. Salimbeni “Sul ciglio della foiba”, i libri del Borghese pagg.220 euro 18,00
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia