×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura, inaugurazione a Roma mostra "Zión" dell'Artista messicano Rivelino

 

L'Ambasciata del Messico in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma presenta l'esposizione "ZIÓN" dell'artista messicano Rivelino  del 16 febbraio al 29 marzo 2011 nella sala Cervantes di Piazza Navona. La serie ZIÓN, comprende 60 importanti opere appartenenti alla Fondazione Mary Street Jenkins, realizzate con carta,  ceramica, metallo ed elementi organici.

Le opere hanno delle singolari caratteristiche comuni: sono tutte incorniciate in metallo e ognuna di esse ha un titolo che termina in "-ión",  da questa particolarità prende il nome la mostra.

L'opera di Rivelino è sorprendente. Lo è non solo nella proposta di presentare  60 opere straordinarie e originali nella mostra chiamata "ZIÓN", ma soprattutto, nell'universo creativo dove ha sviluppato un'intensa ricerca sul mondo, sulle forme della realtà, sul linguaggio e la stessa storia dell'uomo che,  nel suo caso,  è sempre associata alle sue origini ma anche al suo destino.

Rivelino è un artista di grande sensibilità e talento. I volti di Zión sono maschere e queste, senza annullare l'identità di chi si occulta dietro di esse, mostrano segni nuovi di riconoscimento. Osservandole si può notare che è inseparabile l'espressione impersonale con il retaggio antichissimo delle maschere teotihuacane, che cercavano di strappare all'uomo un' identità che lo rendeva diverso dagli altri.

Il linguaggio artistico di Rivelino unisce con eccezionale abilità l'astrazione e l'arte figurativa; oltrepassa i generi: nella mostra Zión ci sono quadri che sono oggetti e al contempo forme. C'è narrazione e un susseguirsi di concetti e idee che lasciano intravedere i suggerimenti di una poesia dei materiali, delle linee e dei colori asciutti ed uniformi.





L'ARTISTA

RIVELINO  (1973, San José de Gracia, Jalisco, Messico)

Da oltre 15 anni, percorre il cammino della sperimentazione nell'uso dei materiali più diversi, così come nelle  forme e nei temi. In questo periodo Rivelino ha ottenuto che materiali così dissimili come l'argilla, il bronzo, l'acciaio e l'argento interagiscano in opere molto particolari, che vanno dalle piccole dimensioni fino a quelle più grandi, monumentali.

Lo scultore si è formato principalmente come autodidatta, avendo anche studiato nella Scuola di Ceramica dell'Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA). Rivelino è sempre alla costante ricerca di conoscenze nel settore dell'archeologia, dell'antropologia, la storia, il restauro, l'architettura e l'ingegneria e tutto questo insieme si riflette indubbiamente nella sua opera.

La sua opera è presente in importanti collezioni private in Messico, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Giappone, Australia, Canada, Stati Uniti, e paesi del Centro America e Sud America .






La mostra è organizzata a Roma dall'Ambasciata del Messico in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Roma.

Inizio della Mostra: ore 18,30 del 16 febbraio, termine: 29 marzo 2011

Luogo: Sala Cervantes dell'Instituto Cervantes di Roma

Piazza Navona, 91 - Roma

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Culturale dell' Ambasciata del Messico:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 06 44 11 52 14 / 16


 

Ultimi articoli

Energia, l’appello di Confagricoltura: ulteriori rincari insostenibili anche per le imprese agricole umbre.

(ASI) Perugia – Secondo i dati diffusi da ISMEA, i costi di produzione dell’agricoltura, nei soli primi tre mesi di quest’anno, sono aumentati di oltre il 18% sullo stesso ...

“LA PANDEMIA INFINITA” a Foligno Sabato 08 ottobre alle ore 16.00

(ASI)  Foligno. "E’ il momento della Città di FOLIGNO

Elezioni: Majolo (UPA), “Chiesto incontro con Conte per chiarimento su esclusione dalle liste dopo aver vinto parlamentarie”

(ASI) Roma  - “Ho chiesto un incontro al Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al fine di chiarire la situazione che mi ha visto coinvolta. Dopo aver vinto le ...

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Tutto esaurito  al Politeama di Terni per “Soldato sotto la luna”.

(ASI) Grande successo per la prima di “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci prodotto dalla phneutrofilm di Christian Costa ed Eusebio Belli. In una sala gremita il pubblico ha ...

Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.

Salute mentale: Marchetti (Fenascop Lazio), piano Regione Lazio è solo spot elettorale

(ASI) “Nonostante l’aumento costante ed esponenziale dei problemi psicosociali, che colpiscono soprattutto le fasce giovanili, la Regione non intende apportare alcuna modifica al budget economico per la cura del ...

Consumi: Coldiretti, arrivano cibi in provetta, no da 7 italiani su 10. Al via petizione mondiale per fermare sbarco a tavola nel 2023

(ASI) Ben 7 italiani su 10 (68%) non si fidano del cibo creato in laboratorio con cellule staminali in provetta. 

Terracina, Ottaviani (Lega): “Reddito di cittadinanza così è destinato a fallire”.

(ASI) Roma - “Un plauso ai militari dell’Arma dei Carabinieri di Terracina, che hanno arrestato due stranieri, i quali presentando documenti contraffatti, hanno tentato di ottenere il reddito ...

Taormina e Trisciuoglio: "La difesa di Castellino denuncia un indebito accanimento ed ai limiti della legittimità della Procura capitolina e della Questura di Roma contro Giuliano Castellino"

(ASI) "Castellino già sottoposto a misura di sorveglianza speciale e dopo la carcerazione cautelare di Poggioreale e Rebibbia, per i fatti del 9 ottobre il presunto assalto alla C.G.I....

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113