(ASI) Si terrà sabato 24 Novembre presso la Villa Comunale di Frosinone alle ore 16.30, la presentazione del volume “Alfio Contini. Luci e Colori di una vita”, a cura dello storico e critico cinematografico Gerry Guida per le Edizioni Teseo.
L’evento patrocinato dal Comune di Frosinone vedrà la presenza dell’attore e regista Lino Capolicchio, indimenticato protagonista del film “Il Giardino dei Finzi Contini”, pellicola che si aggiudicò il premio Oscar, Ernesto G. Laura, storico del cinema, già direttore del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, Federico Savina, sound designer di fama internazionale e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefano Amodio ( Titolare Edizioni Scientifiche Teseo ), il prof. Biagio Cacciola e il regista e scrittore Amedeo di Sora. Il volume ripercorre più di mezzo secolo di grande cinema italiano, attraverso la carriera di uno dei suoi più grandi e noti direttori della fotografia, Alfio Contini.
Un appassionante viaggio tra i ricordi di colui che è stato uno dei protagonisti assoluti della stagione d’oro del nostro cinema, il tutto arricchito dalle testimonianze dirette di amici e collaboratori quali Liliana Cavani, Andrea Crisanti, Enrica Fico Antonioni, Enrico Fiorentini, Francesco Freda, Ernesto G. Laura, Biagio Proietti, Federico Savina, Piero Tosi, Luca Verdone.
Professionista esemplare, Contini ha collaborato nel corso della sua lunghissima carriera con alcuni dei nomi più prestigiosi del cinema internazionale: Dino Risi, Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo, Vittorio De Sica, Sergio Leone, Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Michael Curtiz, Michael Cacoyannis. Ha illuminato tra i tanti, capolavori come Il Sorpasso, Il Portiere di Notte , Zabriskie Point.
Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia