Umbria Cinema Festival ritorna con la IV Edizione a Todi dal 13 al 15 Settembre

Dodici film italiani in Concorso, molti ospiti tra cui  Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli,  Claudia Gerini, Valeria Golino Paolo Calabresi, Luca Barbarossa e Max Giusti
(ASI) Roma,   - Al via la IV Edizione di Umbria Cinema, il Festival che animerà le piazze di Todi tra il 13 e il 15 Settembre 2024. L'iniziativa è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con Direttore Artistico il regista Paolo Genovese, Presidente di Umbria Film Commission.

Il programma del Festival è stato presentato alla stampa oggi a Roma, presso la sede dell'Associazione Stampa Estera, da Paolo Genovese insieme all'Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, e al Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano. Insieme a loro l'Onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati.
È intervenuto anche Federico Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiana e AD FS Treni Turistici Italiani. In sala anche Gabriella Germani Andrea Perroni, conduttori delle serate di Umbria Cinema Festival.

Umbria Cinema è il Festival che negli ultimi anni ha arricchito lo splendido centro storico umbro con film acclamati e ospiti speciali del mondo dello spettacolo, e che si differenzia rispetto ad altri Festival per il fatto che di essere dedicato esclusivamente al Cinema Italiano, raccontandolo fuori e dentro lo schermo.

Il programma di quest'anno vede dodici film italiani in Concorso, uno Fuori Concorso e l'Anteprima della serie di Rai Fiction "I casi di Teresa Battaglia - Ninfa Dormiente". 
Tra gli ospiti annunciati, Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno Max Giusti.

"Un'edizione estremamente ricca di ospiti e di film, una selezione trasversale che spazia tra tutti i generi del cinema italiano - ha dichiarato il direttore artistico Paolo Genovese - "Il cuore del festival rimane l'incontro con il pubblico, il premio diventa un'occasione per i protagonisti del nostro cinema di confrontarsi e di rivelare quanto lavoro e passione c'è dietro ad ogni racconto cinematografico."

"L'Assessorato al Turismo della Regione Umbria  - ha detto l'Assessore, Paola Agabiti - ha puntato convintamente sul cinema con importanti investimenti finanziari e con una complessiva revisione della legislazione di settore, avendo ben presente che il mondo delle produzioni cinematografiche non rappresenta soltanto una declinazione fondamentale dell'espressione artistica e culturale, bensì anche un volano di attrattività turistica e di valorizzazione del territorio e delle eccellenze storico-artistiche di cui l'intera Umbria è custode. L'Umbria Cinema Festival di Todi con l'edizione 2024,  si conferma come un appuntamento sempre più atteso anche dalle comunità locali, sempre più coinvolte e partecipi di questo legame con il cinema all'interno del territorio.
In questo contesto vorrei ricordare anche il progetto "Umbria, i Sapori del Cinema", realizzato in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Agricoltura, che partirà il 20 settembre con l'obiettivo di valorizzare le produzioni agroalimentari attraverso eventi e proiezioni cinematografiche organizzate dalla Rete dei Festival del Cinema umbri. 
Voglio ringraziare il direttore Paolo Genovese, Sviluppumbria e tutte le istituzioni a partire dal sindaco del Comune di Todi, Antonino Ruggiano, che hanno contribuito a portare le luci del grande schermo in Piazza del Popolo di Todi, una delle piazze più belle della nostra regione
."

"Ancora una settimana all'insegna dell'arte e della cultura, stavolta quella cinematografica, per la città di Todi, con una proposta di alto livello qualitativo e di forte richiamo mediatico, un mix al centro della strategia regionale di valorizzare e promozione di tutti i territori dell'Umbria, sempre più spesso location ideali per importanti produzioni di cinema e tv e, di conseguenza, destinazioni turistiche privilegiate. La quarta edizione di Umbria Cinema è per Todi il coronamento di un'estate straordinaria in termini di eventi e di presenze e uno stimolo ulteriore alla crescita della propria offerta di ospitalità sia in termini quantitativi che qualitativi", ha dichiarato il Sindaco Antonino Ruggiano ringraziando l'assessore regionale Paola Agabiti e il direttore artistico Paolo Genovese per il loro impegno che troverà sempre la collaborazione della città.

Il Presidente della Commissione Cultura della Camera, l'Onorevole Federico Mollicone, ha dichiarato:

"L'Umbria Cinema Festival si sta confermando come una delle manifestazioni di maggiore rilievo non solo sul territorio umbro, ma anche su quello nazionale. Il palinsesto delle proiezioni e il programma che oggi presentiamo ne è la testimonianza. Il cinema - e lo abbiamo sottolineato anche a Venezia - da sempre è uno strumento fondamentale per la valorizzazione e di rilancio dei nostri territori."

dodici film in concorso verranno proiettati al cinema Nido dell'Aquila durante la settimana che va da Lunedì 9 a Domenica 15 Settembre (con accesso libero e gratuito), e gareggeranno per l'assegnazione di sei Premi: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura, Miglior Opera Prima e Miglior Regista. 

In questa IV Edizione troviamo nel Concorso i seguenti titoli italiani che si sono aggiudicati quest'anno il successo della critica e del pubblico: 
FINALMENTE L'ALBA di Saverio Costanzo; ROMEO È GIULIETTA di Giovanni Veronesi; VOLARE di Margherita Buy; ZAMORA di Neri Marcorè; DIECI MINUTI di Maria Sole Tognazzi; ENEA di Pietro Castellitto; TE L'AVEVO DETTO di Ginevra Elkann; CARACAS di Marco D'Amore; GLORIA! di Margherita Vicario; ANOTHER END di Piero Messina; UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani; CONFIDENZA di Daniele Luchetti.

Come da tradizione, nelle serate della manifestazione il Festival abbraccerà il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.

Venerdì 13 settembre 
Alle ore 21.00 inizierà la serata inaugurale presentata da Gabriella Germani. Il pubblico assisterà alla consegna del Premio Gigi Proietti a Margherita Buy, e del Premio Città di Todi a Emanuela Fanelli.
A seguire salirà sul palco Claudia Gerini che si esibirà con lo spettacolo "Qualche Estate fa. Vita, Poesia e Musica di Franco Califano" accompagnata dal gruppo musicale Solis String Quartet. 

Sabato 14 settembre 
La serata sarà presentata da Andrea Perroni e Greta Mauro, e vedrà la consegna ufficiale dei Premi ai film in Concorso, tra cui quello per il Miglior Film.
Sul palco saliranno gli artisti premiati, e tra i vari ospiti che si succederanno sono previsti Paolo Calabresi e Luca Barbarossa, che presenteranno entrambi i loro libri, a seguire Max Giusti e il suo spettacolo. La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali dell'Orchestraccia.

Domenica 15 settembre
La serata conclusiva verrà presentata ancora una volta da Gabriella Germani. Grande attesa per l'arrivo sul palco di Carlo Verdone, iconico attore del cinema italiano, che riceverà il Premio Proietti.
A seguire la presentazione del libro "Ennio Morricone Il genio, l'uomo, il padre" di Valerio Cappelli e Marco Morricone, e del film fuori concorso "Amici per caso" di Max Nardari con Filippo Contri e Filippo Tirabassi. Seguirà l'esibizione degli allievi del Laboratorio delle Arti Sceniche di Massimiliano Bruno. Chiuderà la serata l'anteprima della prima puntata della nuova serie di Rai fiction "I casi di Teresa Battaglia - Ninfa Dormiente" con Elena Sofia Ricci, alla presenza del regista Kiko Rosati e degli attori Fausto Maria Sciarappa Gianluca Gobbi.

E subito dopo Umbria Cinema Festival la regione vivrà di tanto altro cinema, stavolta abbinato alle eccellenze enogastronomiche dell'olio e del vino.
Nasce infatti "Umbria: I Sapori del Cinema", ulteriore iniziativa promossa dalla Regione Umbria con gli Assessorati alla Cultura e Turismo e Agricoltura.
Dal 20 settembre al 3 novembre per cinque weekend numerose località umbre si animeranno con proiezioni, ospiti, degustazioni ed escursioni nella natura e sui set dei film. Il programma completo tra i materiali stampa.
La strategia media è a cura di OMD con The Gate Communication.
 
La realizzazione dell'evento è curata da Sviluppumbria S.p.A

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

“Generazione ’78”: Umbria Identitaria presenterà a Perugia il libro di Francesco Mancinelli, seguito dal concerto ad Assisi.

(ASI)L’Associazione culturale Umbria Identitaria presenterà a Perugia il libro di Francesco Mancinelli, “Generazione ‘78, Viaggio storico, critico ed introspettivo attraverso una comunità di destino” (Edizioni Settimo Sigillo) seguito da ...

Squarta(FDI): Digital Service Act poteva essere un passo cruciale per equilibrare mercato digitale.

La libertà di espressione è un principio non negoziabile (ASI) Il Digital Service Act poteva essere un passo cruciale per equilibrare il mercato digitale, tutelare i cittadini e garantire opportunità alle ...

Scuola, Zinzi (Lega): "Bene Valditara per Campania, primato su 4+2 grande opportunità per nostri ragazzi"

(ASI) Roma – "Sull'attivazione dei nuovi corsi tecnico-professionali, il modello 4+2, la Campania ha raggiunto un primato che dal prossimo anno farà registrare istituti poco più che raddoppiati e un numero enorme ...

Vecchi (PD): sugli italiani all'estero il centrodestra annaspa. Le uniche novità positive vengono dal Partito Democratico

(ASI) "Con la Legge di bilancio 2025 e con altri provvedimenti si è resa ancora una volta con chiarezza la volontà del Governo Meloni e della sua maggioranza di punire i sette ...

Ecco gli Ambasciatori della Cultura Dannunziana e Patriottica, gli Ambasciatori della Solidarietà Teatina,e l'inaugurazione dell' Esposizione Dannunziana di Chieti

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 18 e la mattina di domenica 19 gennaio 2025 si è tenuto a Chieti un Raduno Nazionale di Studiosi Dannunziani presso il Grande Albergo Abruzzo, organizzato dal Centro Studi ...

Sen.ce Mariolina Castellone - Ecco i primi decreti di Trump

(ASI) Ecco i primi decreti di Trump: Torna la pena di morte federale; gli Usa escono dall’Organizzazione mondiale della sanità; fuori dagli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici e ...

Metalmeccanici, Carotenuto (M5S): Governo batta un colpo su rinnovo contratto

(ASI) Roma - “Fim, Fiom e Uilm annunciano un nuovo sciopero di 8 ore dei metalmeccanici se entro fine mese non ripartiranno le trattative per il rinnovo del contratto con Federmeccanica ...

Granchio Blu, Marchetto Aliprandi (FDI): grazie aL Governo Meloni risposte rapide e mirate ad un settore strategico per l’economia veneta

(ASI) “Il Piano di intervento per il contenimento del Granchio Blu presentato nella mattinata odierna dal ministro Lollobrigida è l’ennesima dimostrazione di impegno e di coerenza di un Governo presente ...

Palermo, Architettura dell’invisibile e Geometrie segrete al Seminario sull’Esoterismo nell’arte promosso da BCsicilia

(ASI) Si terrà giovedì 23 gennaio 2025 presso la Sala Novecento dell’Hotel Joli in via Michele Amari, 11 (Angolo Piazza Ignazio Florio) a Palermo, il terzo incontro del Seminario sull’Esoterismo nell’...

ELezione Trump: Bueno: “La sua presidenza lascerà il segno. l’Europa rafforzi la propria autonomia”

(ASI)"L’elezione di Donald Trump segna un nuovo capitolo nei rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea. Già durante il suo primo mandato, il suo approccio protezionista e il ...