Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Cinema

Festival Internazionale del Film di Roma:Girl Model

(ASI) “Bello è giovane”. Questa è la richiesta che fanno le agenzie di moda asiatiche per cercare nuovi volti per le passerelle. Ragazzine di dodici, tredici, quattordici anni vengono prese da tutto il mondo e spedite in Giappone con un contratto costituito da clausole assolutamente vessatorie.

Di Daniele Corvi 3 Novembre 2011 – 21:39 1 min di lettura

Queste belle ragazzine, che devono sembrare ancor più giovani e magre, poiché l’estetica giapponese richiede ragazze magrissime, non molto alte e giovanissime si ritrovano dunque in una sorta di mondo incerto quanto inquietante, costellato da persone ambigue, menzogne e sono vittime di un vero e proprio sfruttamento. Il docu-film di David Redmon segue la vicenda di Nadya, tredicenne siberiana, che desiderosa di uscire dalle fredde campagne del suo paese e per far fronte alle condizioni economiche precarie della famiglia decide di andare in Giappone. Le riprese, anche se tecnicamente non perfette, sgranate, probabilmente girate con telecamerine di basso livello, riescono però a dare il senso di oppressione e inquietudine in cui si ritrovano le ragazze: alcune sono rimandate a casa indebitate, altre diventano praticamente delle prostitute e pochissime hanno successo. Ashley è una donna fragile, ferita dalla sua esperienza di modella che ricorda come un incubo, che vorrebbe aiutarle, ma che non lo stesso tempo non sa cosa fare. Il documentario è una vera propria opera di denuncia contro queste spietate agenzie asiatiche, che si avvalgono dei loro contratti, manifestamente viziati e che quasi sempre causano danni economici ed esistenziali a queste ragazzine che sono costrette a diventare donne troppo in fretta. Ed è giusto che queste quasi bambine diventino donne così in fretta, bruciando l’infanzia in nome di false e illusorie promesse? Chi vuole capire cos’è il vero mondo della moda dovrebbe assolutamente vedere quest’opera coinvolgente.

Voto: 8-

Reazione della sala: applauso convinto e coinvolto.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.