Cinema. "Jurassic World": Quando l'uomo si diverte con la genetica

(ASI) A distanza di ventidue anni dal primo capitolo, ritorna nei grandi schermi il parco dei dinosauri dal nome di Jurassic World.Diretto da Colin Trevorrow, con Steven Spielberg quale produttore esecutivo, la pellicola è un insieme di thrilling, fantascienza ed avventura.

E' anche una commedia, senza però tralasciare le cose più importanti: la suspance e la paura.  

Jurassic World è il parco di dinosauri che il milionario Hammond riuscì a creare 22 anni prima, ma che fu costretto a chiudere.

Riaperto nel 2005 sotto la proprietà di Simon Masrani (interpretato da Irrfan Khan), Claire Dearing (Bryge Dallas Howard), responsabile principale del parco, oltre ad occuparsi dell'arrivo dei suoi nipoti Zack e Gray, deve gestire la nuova attrazione del parco per aumentare i visitatori.

La creatura in questione è un nuovo dinosauro geneticamente modificato, dal nome di Indominus Rex. L'animale è un mix di vari DNA di Tirannosauro Rex, Velociraptor e anche di animali normali come seppie, raganella e serpente.

Peccato che questo nuovo predatore grazie alla sua sorprendente intelligenza, riesce a uscire dal recinto, e con molta ferocia uccide tutto quello che trova nel suo cammino.

Claire si affida a Owen Grady (Chris Pratt), addestratore di velociraptor per risolvere il problema, anche se con l'entrata di altri antagonisti, i pericoli diventano sempre più complessi, mettendo a rischio l'incolumità del parco e dei visitatori.

Atteso da anni dai fan, Jurassic World è riuscito a stupire anche i più scettici, e a chi credeva che il film sarebbe stato un flop.

Senza considerare i sequel (Il Mondo Perduto del 1997 e Jurassic Park 3 del 2001), il finale del primo capitolo ha lasciato una domanda: tutto quell'investimento di Hammond andrà perduto per sempre?

La risposta l'abbiamo avuta con il film di Trevorrow, che ci ha dato la conferma che l'idea di un parco per dinosauri non è stato buttato e anzi, con Masrani è diventato sicuramente più moderno e affidabile, grazie anche all'esperienza e dagli errori commessi nel passato.

Errori che però, sono stati commessi di nuovo.

Ma non per mancanze tecniche, bensì per l'egoismo di andare oltre il limite. Quando già Ian Malcolm denunciava Hammond nel giocare troppo con la genetica, Masrani supera il suo predecessore creando l'Indominus Rex, il dinosauro che per intelligenza e per mole fisica, è indubbiamente la creatura più forte e pericolosa tra tutti i film di Jurassic Park.

La pellicola diviene anche una denuncia nelle nuove strategie militari, in quanto uno degli antagonisti Vic Hoskins (interpretato da Vincent D'Onofrio) pensa di usare i dinosauri, ed in particolare i Velociraptor, come nuove macchine da guerra.

Con i sorprendenti effetti speciali della computer grafica e senza pause, il film lascia lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine, aggiungendo quel coinvolgimento emotivo che può coprire anche i piccoli difetti nei dialoghi, fin troppo fuori luogo e banali.

E nel finale non poteva mancare il Tirannosauro Rex, quello che anche nel primo film si è reso protagonista, riconfermandosi ancora una volta il vero punto cardine di tutta la saga.

Sarà sopratutto lui a salvare gli umani.  A dimostrazione che Jurassic world  appartiene solo ai dinosauri.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...