Recensione del Film "Se Dio vuole" di Edoardo Falcone

(ASI) Nell'agiata famiglia di un affermato cardio chirurgo, ateo e borioso, la vita viene sconvolta dalla rivelazione del figlio maschio.

Mentre tutti i membri temono una confessione di omosessualità, che sarebbero anche pronti ad accettare, il giovane rivela che vuol farsi...prete!
È la fine della tranquillità, dell'armonia, della routine. In realtà la notizia fa emergere tutte le incongruenze e le sofferenze dei singoli membri. E pare che dietro questa insana, anacronistica scelta, ci sia pure un sacerdote che deve aver proceduto al lavaggio del cervello del povero rampollo. Nel tentativo di prendere in castagna il predicatore-plagiatore il film si sviluppa in una serie di divertenti equivoci, allusioni, confusioni, fraintendimenti, fino alla riconciliazione familiare con epilogo veramente inatteso.
La pellicola riesce, senza banalità, ad affrontare temi profondamente quotidiani come la vita in famiglia, il rapporto di coppia, il rispetto reciproco tra uomo e donna. La storia corre attraverso lo scontro-incontro tra Tommaso, il primario narcisista e don Pietro, palesemente ispirato al vero don Fabio, sacerdote romano, padre della predicazione dei Dieci Comandamenti, che da circa venti anni raccoglie ed interessa migliaia di persone ormai in tutta Europa.
Don Pietro non cade nella trappola del professore, che lo vorrebbe costringere a continue risposte urgenti su Dio, la vita, l'importanza di viverla etc. Il prete che dovrebbe convincerlo dell'esistenza di Dio, non ha voglia di farlo sùbito, anzi, non lo farà per tutto il film. Tommaso verrà invitato a vivere un rapporto d'amicizia, di collaborazione, di conoscenza senza risposte o comportamenti preconfezionati. Quando capirà che il prete tiene più alla libertà di suo figlio che ad avere una vocazione in più nel carniere, il chirurgo di fama rivede sinceramente la sua vita e le sue certezze, che scopre essere, quelle sì, profondamente banali e mai verificate.
L'uomo di scienza vuole dall'uomo di Chiesa risposte dogmatiche, per poterle sbeffeggiare, disprezzare. Ma l'uomo di Dio ha una vita alle spalle e sa cosa vuol dire sbagliare e distinguere il bene dal male. Non si tratta di imparare la lezioncina o il catechismo, si tratta di capire e sperimentare dove sta la vita vera e chi te la può dare. Il cristianesimo si trasmette per contatto non con master universitari. E neppure a comando o per pretesa.


Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.