Recensione del film "MIa Madre" di Nanni Moretti,

(ASI) Tra i primi cristiani, quando si voleva fare vescovo qualcuno, lo scrutinio non riguardava il candidato, ma i suoi figli.

Per giudicare una persona non ci si lasciava incantare dalla sua immagine o dalle sue parole e nemmeno dalle sue opere, direttamente intese. Attraverso la sua discendenza si cercava di capire chi fosse l’uomo che si voleva promuovere. Chi non era in grado di educare i figli, come avrebbe fatto a guidare un intero popolo?

Nanni Moretti non vuole certo scrutinare una madre. Non c’è nessuna promozione in vista. Però usa la tecnica degli antichi cristiani per raccontare la figura di un genitore, che nella sua vita di professoressa ha guidato, consigliato ed istruito le persone che ha incontrato.

Lo spaccato dell’esistenza di due fratelli per narrare la loro madre.

La nuova pellicola di Moretti indaga delicatamente. Il ritratto di un’anziana madre durante la malattia. La dedizione dei figli. Le amorevoli cure. La loro esistenza. Come è possibile che una donna che sia stata maestra di vita per tante persone non ha trasmesso lo stesso entusiasmo ai propri figli? Con una madre così attenta ai bisogni ed ai sentimenti degli altri perché i figli sono così soli? La nonna-madre si accorge dell’innamoramento della nipotina, ma non si accorge della sofferenza della propria figlia. Giovanni, il figlio scapolone. Triste ma servizievole, lascia il lavoro in coincidenza della malattia della madre. Le energie vitali dei due coincidono. Non si va oltre chi ci ha generato, sembra dire il colloquio di lavoro.

E poi la chiave del film. L’assenza del padre. Totale. Gigantesca. Un vuoto invasivo. Una lacuna espansiva. Mai una parola. Un ricordo. Un oggetto.

Dalla Venere di Willendorf a Mia Madre di Nanni Moretti, 26.000 anni di madri ipertrofiche. L’uomo, questo accessorio indispensabile solo al momento del concepimento (ma l’affrancamento anche da questa necessità si avvicina), è una figura quieta, sonnolenta, comprensiva, accudente, bravo a preparare dolcetti alla mamma in ospedale. Non ha una propria esistenza, un proprio volere, proprie relazioni. È parcheggiato sotto casa, a disposizione di mammà. Auguri!!!

Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.