La caratteristica della Rassegna è quella di dedicare ogni edizione alla rilettura dell'opera di un protagonista che abbia segnato la cultura italiana con il suo lavoro. In questi anni ad Assisi si sono avvicendati Carlo Lizzani, Ermanno Olmi, Dino Risi, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Michelangelo Antonioni, Lina Wertmuller, Luigi Comencini, Gillo Pontecorvo, Damiano Damiani, Mauro Bolognini, Carlo Di Carlo, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Bernardo Bertolucci, Luigi Magni, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Carlo Verdone, Michele Placido, le famiglie Vanzina e Gassman, Giancarlo Giannini, Aurelio De Laurentiis, Bud Spencer & Terence Hill, Francesco Rosi, Pupi Avati, Enrico Lucherini Lino Banfi e Gina Lollobrigida.
L’edizione 2013 di Primo Piano sull’Autore, rassegna diretta da Franco Mariotti e promossa dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, è intitolata Neri Parenti - Risate Mostruosamente Proibite e sarà un omaggio alla carriera pluritrentennale di un artigiano del cinema, rivelatosi uno dei registi più prolifici del nostro panorama nazionale.
Nato a Firenze nel 1950, Neri Parenti è considerato l’erede dei grandi autori della commedia italiana dagli anni ’30 ai’60 (Mastrocinque, Bragaglia, Camerini, Mattoli, Matarazzo, Steno, Monicelli, Costa). Dopo la laurea in scienze politiche approda al cinema come allievo di Pasquale Festa Campanile, Salvatore Samperi, Steno e Giorgio Capitani. Esordisce alla regia nel 1979 con John Travolto... da un insolito destino. Con Fantozzi contro tutti inizia un lungo sodalizio con Paolo Villaggio. L'incontro con Massimo Boldi è un altro snodo fondamentale della sua carriera. Dal 1995, con Vacanze di Natale '95, firma le pellicole del duo Boldi - De Sica, dando vita ai cosiddetti cinepanettoni, film natalizi rivelatisi grandi successi al botteghino (fra gli altri, Natale sul Nilo, Natale a New York, Natale in crociera e Vacanze di Natale a Cortina).
Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi, di una selezione dei film di Neri Parenti ed una tre giorni di studi alla presenza del regista - che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi - che sarà anche il protagonista di un convegno cui parteciperanno attori, attrici, produttori, sceneggiatori, storici e critici del cinema.
Primo Piano sull’Autore ospiterà anche altri due tradizionali appuntamenti: la sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del cinema italiano, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano, quest’anno sarà dedicata al genere femminile, con una particolare attenzione ai debutti di giovani donne dietro la macchina da presa.
Infine, la Rassegna si chiuderà con l’assegnazione dei premi della XXII edizione del Domenico Meccoli - ScriverediCinema, dedicati a quanti si sono distinti nel 2013 nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media, che quest’anno prevede anche un premio alla migliore sceneggiatura scritta da una donna.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione