Alle 19:30 il Direttore artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, ha aperto la serata insieme al prof. Di Tullio, Direttore della Molise Film Commission e salutando il pubblico, tra cui erano presenti varie personalità come l’On. Gianni Letta, il Presidente Consiglio Regionale Molise, Vincenzo Niro, e il Presidente Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il produttore Fulvio Lucisano, la regista Cinzia Th Torrini, e il Dott. Francesco Giro e Andrea Zoso, Amministatore Delegato CineFinance Italia. La serata è proseguita con la proiezione del cortometraggio "Il Viaggio", diretto dal regista Alfredo Arciero, alla presenza del regista e cast in sala (Giorgio Careccia, Maurizio Santilli, Marco Caldoro, Noemi Smorra e Daniela Terrieri) All’ingresso dell’Arena, allestiti per l’occasione, banchetti di degustazione di prodotti tipici molisani e una mostra fotografica sui più bei paesaggi della Regione.
L’On. Gianni Letta, dopo aver espresso sentiti apprezzamenti per L’Isola del Cinema è intervenuto nella presentazione del libro “Viteliù. Il nome della verità” di Nicola Mastronardi, che è salito sul palco insieme al Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Vincenzo Niro.
A condurre la serata, le attrici Marta Bifano e Giorgia Masseroni. Tra i numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, sull’Isola Tiberina, ad assistere all’evento, c’erano anche l’attore Franco Oppini in compagnia di sua moglie Ada Alberti, il simpaticissimo musicista cabarettista Andrea Rivera e il giornalista di Radio Kiss Kiss Stefano Piccirillo, l’attrice Anna Favella e l’attore Andrea Fachinetti.
Nel vicino ed elegante spazio dedicato agli incontri letterari, a cura della casa editrice E/O Estate, alle ore 22:00 il pubblico ha potuto incontrare una delle più prestigiose firme del giornalismo italiano, Marco Travaglio, intervenuto per l’occasione nell’ambito del Festival delle Storie, in un interessante dibattito con il giornalista de “Il Giornale” Vittorio Macioce intitolato “Essere Marco Travaglio”. Un momento che ha catalizzato l’attenzione di molti fan e giovani sull’Isola, in cui il giornalista ha racconta la sua storia, il suo sguardo sull’Italia, i suoi punti di riferimento, gli anni da “apprendista” con Montanelli, le scelte, le rinunce, i suoi sì e i suoi no, i nemici e i compagni di viaggio. Tutto quello che c’è tra le righe di un grande giornalista.
Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, si è tenuta la proiezione del film “Mr. Teddy” di Samuele Sestieri, Rocco Manuel Spezio, Eliseo Acanfora, Lorenzo De Liberato, Niccolò Giorgi, per la Rassegna Opere Prime e Seconde, a cura di Francesca Piggianelli. Alla presentazione sono intervenuti anche gli attori Massimo Bonetti, Svetlana Kevran, Antonio Merone, Anita Tenerelli, Manuel Rufini e Fabrizio Milano.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione