×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
“Kiki consegne a domicilio” , la recensione di film di Hayao Miyazaki
(ASI) Tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985, Kiki, letteralmente MaJo no takkyūbin, “le consegne espresse della strega” è il capolavoro d’animazione del Maestro Miyazaki, risalente al 1989, prodotto dallo studio Ghibli.

Ne è stata presentata, al Festival Internazionale del film di Roma 2010, una versione sottotitolata col nome di “Il servizio consegne della strega”, proprio per essere più fedele all’originale, da Gualtiero Cannarsi, traduttore, adattatore e dialoghista, il quale ha curato anche l’edizione 2013 del film, ridoppiata appositamente in Italiano per essere distribuito dalla Lucky Red.

Kiki è una “streghetta” di 13 anni che intraprende un viaggio di un anno, accompagnata dal suo fedele gatto parlante Jiji, a cavallo della propria scopa.

Questa partenza è considerata come rito di iniziazione per tutte le streghe, come la tradizione giapponese vuole, per esercitare i propri poteri; ma in realtà non è che la dimostrazione del “sapersela cavare” da sola, nel trasferimento dalla casa dei genitori ad una nuova città.

È una favola delicata, che narra quanto sia complesso il passaggio dall’infanzia, all’adolescenza e poi all’età adulta, capace di offrire buoni consigli ai più piccoli, senza troppo snaturare, appesantendo, la propria natura d’animazione.

Ne è dimostrazione la filosofia stessa del regista che mostra la sua dote di sintesi tra romanticismo, umanesimo e sapore epico, condendo il tutto con grandiosa poesia e fantasia.

Questo film, come “Il mio vicino Totoro” si distacca dal Miyazachi degli inizi, dove la figura del “cattivo” era sempre presente, come per esempio in “Lupin III” o in “Laputa” facendo guadagnare spazio a rapporti meno definiti nel binomio degli antagonisti bene-male.

I suoi personaggi sono sempre dotati di grande dinamicità e mutevolezza, ed anche la figura del “cattivo”, se presente, ha pur sempre un fondo di bontà.

Tratto comune in tutte le sue opere è sicuramente l’educazione e la sensibilizzazione verso valori universali ed ecologici, ma pur sempre capaci di risvegliare negli adulti, il bambino addormentato, ma pur sempre presente in qualsiasi uomo.

La grandezza del regista, in effetti, si bilancia proprio nel pubblico a cui si rivolge: è adatto a tutti.

Il linguaggio immediato e sfumato di delicatezza, non presenterà difficoltà nel parlare anche ai più piccoli, alla loro sensibilità di intuire emozioni e sentimenti.

L’autore da sempre ha dimostrato una capacità più unica che rara: quella di saper toccare corde dolenti dell’animo, mantenendo una discrezione assoluta; quasi chiedesse agli spettatori il permesso di emozionarli.

Questa abilità, rende perciò tutti i suoi film, opere assolutamente imperdibili.

 

VOTO: 5/5

 

Gloria Panfili – Agenzia Stampa Italia

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113