Al centro dell’attenzione sono state poste le recenti problematiche che impediscono il completamento della Perugia-Ancona, ovvero della tratta stradale che unirà l’Umbria alle Marche, futura arteria principale tra i due capoluoghi di regione.
Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, hanno incontrato Pietro Ciucci, amministratore unico dell’Anas.
Nel corso della riunione sono emerse complicazioni riguardanti le aziende che si sono aggiudicate gli appalti, a tale proposito la Presidente Marini ha sollecitato un intervento immediato da parte dell’ANAS, chiedendole, ove necessario, di formulare anche soluzioni alternative che possano far riaprire i cantieri in tempi rapidi.
La governatrice dell’Umbria ha espresso forte interesse affinchè i lavori possano riprendere al più presto, con l’obiettivo di ultimarli nei tempi e nelle modalità previste.
Richiede, dunque, all’Anas di monitorare i punti nevralgici dell’intero tragitto.
Inoltre, la più alta carica istituzionale umbra ha richiamato l’attenzione circa l’importanza del completamento della tratta Pianello-Valfabbrica, di diretta competenza dell’Anas, la cui apertura è attesa per giugno del 2014.
Il dibattito si è concluso con l’invito, di Catiuscia Marini, rivolto all’amministratore Ciucci a recarsi di persona in Umbria, al fine di incontrare oltre alle istituzioni regionali anche le forze economiche e sociali, nonché le organizzazioni sindacali per continuare il confronto.
Michele Topini-Agenzia Stampa Italia