(ASI) Lombardia - Isabella Tovaglieri, 33 anni, Europarlamentare della Lega, con alle spalle un’esperienza amministrativa in un comune del territorio, ruolo che l’ha allenata ad essere concreta e presente anche a livello locale.

Questa mattina, infatti, prima di recarsi in Regione Lombardia, ha voluto incontrare il Sindaco Raffaele Cucchi e far visita alle aziende calzaturiere della Città di Parabiago per comprendere come stanno impattando con la riapertura dopo il lockdown per portare in Europa le aspettative locali.


Ad accompagnare l'Europarlamentare presso la Roveda, quindi, il Sindaco Raffaele Cucchi e l'Assessore Diego Scalvini. Questa l’azienda scelta per raccontare la filiera produttiva calzaturiera che ha permesso di entrare nel vivo dell’artigianalità parabiaghese. Una realtà storica e importante che, non solo è un fiore all’occhiello per il Made in Italy di numerosi brand del mercato del lusso, ma soprattutto ha saputo rilanciare negli anni il ruolo e la professionalità di molti addetti al settore calzaturiero creando sinergie locali con piccoli artigiani. Nel tempo ha inoltre saputo rinnovarsi attraverso la formazione interna, nonché aprirsi al territorio rivolgendosi alle scuole e ai giovani con progetti di sensibilizzazione e di ascolto. Non è da tutti, infatti, aver costituito un ‘comitato di giovani’ all’interno dell’azienda con la finalità di comprendere meglio la sensibilità verso il rispetto ambientale, quindi prevenire le richieste del mercato e adeguare la propria company policy. 

A fare gli onori di casa in un tour aziendale che è entrato quasi nel dettaglio, il Direttore Generale di Roveda, Stefano Risorto: “L’azienda, nonostante le difficoltà causate dal lockdown, è assolutamente da considerarsi solida e sana. Le contrazioni a livello di volumi che sta subendo il mercato del lusso sicuramente hanno avuto un impatto sulle strategie di vendita dei clienti coi quali collaboriamo, ma, anche per il 2020, contiamo di chiudere l’anno in maniera positiva.”.

 

Ad oggi presso la Roveda sono impiegate circa 330 persone. Nonostante l’azienda sia di proprietà di Chanel, l’azienda produce anche per altri importanti marchi del mondo del lusso. Una produzione 100% tutta italiana in cui il contributo manuale dell’uomo è ancora la risorsa indispensabile per garantire l’alta qualità.


"Stupisce assistere alla realizzazione di calzature di altissima qualità e che troviamo nelle boutique di tutto il mondo, ma che riescono a mantenere l’artigianalità del fatto a mano -afferma l’Europarlamentare Isabella Tovaglieri- Questo è senza dubbio un valore aggiunto che deve essere garantito e salvaguardato in Europa, come nel mondo. In Europa occorre insistere sulla tracciabilità e gli standard richiesti devono garantire l'eccellenza italiana come questa, un’artigianalità che ci distingue dagli altri e da chi cerca di imitare il Made in Italy.".

Per evitare assembramenti e il rispetto delle misure in corso senza penalizzare la produzione, la Roveda si è organizzata rimodulando gli orari di ingresso ed uscita, grazie anche alla disponibilità e al senso di appartenenza dei dipendenti. Un’azienda, quindi, che punta soprattutto sull’elevata professionalità dei lavoratori, riconoscendola e valorizzandola.


Un ringraziamento per la presenza e disponibilità arriva dal Sindaco Raffaele Cucchi: "La Roveda è uno dei tanti fiori all’occhiello della nostra città in tema di produzione calzature rivolte al mercato del lusso. Ringrazio per la disponibilità a raccontare la filiera e la realtà Roveda, il direttore generale Stefano Risorto, ma anche l'Europarlamentare Isabella Tovaglieri per essersi occupata del territorio e delle realtà aziendali della nostra città, sicuramente un'occasione di conoscenza e confronto. Promuovere e salvaguardare l'artigianalità e il Made in Italy passa anche attraverso le scelte europee, pertanto questa visita di persona, ci è molto gradita.". 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.