Ore 20:43 ++++ CORONAVIRUS, TRUMP DICHIARA STATO DI EMERGENZA NEGLI USA ++++
(ASI) Il presidente americano ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale, in tutto il territorio degli Usa, a causa dell’epidemia legata al Coronavirus. Lo ha annunciato Donald Trump, poco fa, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, comunicando lo stanziamento di 50 miliardi di dollari. Il tycoon ha riferito che saranno disponibili, dalla prossima settimana, 500 mila test per verificare l'eventuale presenza della patologia in coloro che avvertono sintomi sospetti. Ha invitato inoltre tutti gli Stati a preparare centri di accoglienza e di smistamento per i malati. Il paese d'oltreoceano ha avuto, fino ad ora a causa dell'infezione, 40 morti e 1701 contagi. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 20:02 ++++ CORONAVIRUS: POLONIA CHIUDE FRONTIERE +++
Anche la Polonia, come altri paesi europei, ha chiuso le proprie frontiere a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Lo comunicano i media. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 19:55 ++++ CORONAVIRUS: DANIMARCA CHIUDE FRONTIERE +++
(ASI) La Danimarca ha chiuso le proprie frontiere ai cittadini stranieri a causa dell'emergenza legata al Coronavirus. Lo riportano i media locali. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 19:20 +++++ CORONAVIRUS, PROTEZIONE CIVILE: “CURVA EPIDEMICA SEMBRA APPIATTIRSI” +++++++++++
(ASI) La curva epidemica sembra dare i primi segnali di appiattimento. Le misure restrittive stanno dando risultati. Lo riferisce il commissario per l’emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 18:15 +++ CORONAVIRUS, BORRELLI (PROTEZIONE CIVILE): “250 MORTI IN 24 ORE” ++++
(ASI) Sono 14.955 i malati di Coronavirus in Italia, 2.116 in più di giovedì, mentre il numero complessivo dei contagiati, tra vittime e guariti, ha raggiunto quota 17.660 persone. Lo dichiara il commissario per l'emergenza, Angelo Borrelli, in conferenza stampa alla Protezione civile. Il numero dei decessi – aggiunge - è salito, in 24 ore di 250 unità, arrivando complessivamente a 1.266. I guariti sono 1.439, ovvero 181 in più rispetto a ieri, conclude Borrelli. "C'e' una raccomandazione, che vorrei enfatizzare: è molto importante per chi sta in quarantena, oppure per i positivi, che il loro comportamento a casa sia molto rigoroso per evitare altri contagi nella stessa casa", puntualizza il presidente Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 18:00 +++ BORSE UE POSITIVE, MILANO CHIUDE A + 7,12% +++
(ASI) Giornata brillante per la Borsa di Milano sulla scia di quelle europee. Piazza Affari ha concluso le contrattazioni con un più 7,12% a 15.954 punti. Ha recuperato il tonfo di ieri peggiore di sempre (calo del 16,92% a fine seduta) attorno alle 13:30 di oggi, segnando un rialzo del 17,52% a 17.503 punti. Gli operatori finanziari del vecchio continente hanno valutato con favore le rassicurazioni, della Banca Centrale Europea, in merito alla continuazione degli aiuti volti a contenere lo spread. Le dichiarazioni contrarie a tutto ciò, della presidente dell’istituto di Francoforte Christine Lagarde, avevano generato il panico. I mercati hanno visto di buon occhio anche le affermazioni della Commissione europea riguardo alla disponibilità per una maggiore flessibilità, rispetto ai vincoli finanziari stabiliti dai trattati comunitari, finalizzata a fronteggiare meglio l’emergenza legata al Coronavirus. Il differenziale, tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, ha subito così un forte calo. Il clima favorevole ha portato Wall Street ad aprire in territorio positivo dopo il crollo, del 10% di 24 ore fa, mai visto dal 1987. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:55 Coronavirus: Grecia chiude attività
(ASI) Sono aumentati a 190 i casi di Coronavirus in Grecia. Il governo di Atene ha deciso quindi di chiudere bar, ristoranti, palestre, centri commerciali, musei e siti archeologici inclusa l'Acropoli. Gli impiegati pubblici lavoreranno a turni alternati per evitare affollamenti in uffici e mezzi di trasporto. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:50 +++ Coronavirus, Brindisi: navi Marina militare in quarantena +++++
(ASI) Gli equipaggi di due mezzi della Marina militare sono in quarantena per casi di Coronavirus a bordo. Lo riferisce lo Stato maggiore della Marina, specificando che si tratta delle navi anfibie San Giusto e San Giorgio, entrambe ormeggiate presso la base navale di Brindisi. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:40 Coronavirus, Repubblica Ceca chiude i confini
(ASI) La Repubblica Ceca chiuderà i confini da lunedì agli stranieri che vogliono entrare nel paese e ai cechi che vogliono andare all'estero, per frenare la diffusione del Coronavirus che ha già causato 117 contagi. Lo annuncia il governo, specificando che queste restrizioni non si applicano agli stranieri in possesso di permessi di soggiorno permanenti, o di durata superiore a 90 giorni. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:30 Austria istituisce due zone rosse
(ASI) L’Austria ha istituito due zone rosse per fronteggiare l’emergenza legata al Coronavirus. Lo comunica il cancelliere Sebastian Kurz, annunciando quindi l'isolamento della valle Paznaun e del centro sciistico St.Anton, dove si registrano dei focolai. Viene sancito inoltre il divieto di visite negli ospedali, che sono di competenza dei laender, ad eccezione dei reparti di pediatria e cure palliative. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:20 +++ GB: “Rinvio elezioni amministrative di un anno” +++
(ASI) Il governo di Londra ha formalizzato la decisione di rinviare le elezioni amministrative, prevista a maggio in Inghilterra, per l’emergenza causata dal Coronavirus. Il voto si svolgerà l’anno prossimo e non, come invece raccomandato dalla Commissione elettorale, in autunno. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:12 +++ CORONAVIRUS: SVIZZERA CHIUDE SCUOLE ++++
(ASI) La Svizzera ha deciso di chiudere tutte le scuole, presenti sul suo territorio, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Lo riferiscono i media. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:10 +++ CORONAVIRUS, OMS: “ PIU’ DI 5MILA MORTI, TRAGICO PRIMATO” +++++++
(ASI) "Oltre cinquemila persone sono morte, un tragico primato". Lo dichiara il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in riferimento ai decessi dovuti ai contagi da Coronavirus. "Oltre 132mila casi di Covid-19 sono stati segnalati” da 123 Paesi e territori diversi, aggiunge l’esperto. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:05 Inps: “Stop accesso al pubblico nelle sue sedi”
(ASI) Stop alle accesso al pubblico in tutte le sedi dell'Inps, al fine di contrastare il diffondersi del Coronavirus, da lunedì prossimo. I servizi saranno garantiti comunque via internet o telefonicamente. Lo riferisce il sito internet dell’Istituto di Previdenza. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:00 ++++ CORONAVIRUS, OMS: “EUROPA E’ NUOVO EPICENTRO” ++++
(ASI) L'Europa è il nuovo epicentro della pandemia di Coronavirus. Lo riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:50 +++ Coronavirus, media: “Trump dichiarerà emergenza nazionale” +++
(ASI) Il presidente americano Donald Trump dichiarerà l’emergenza nazionale, in una conferenza stampa convocata per questa sera alla Casa Bianca, a causa del Coronavirus. Lo riferisce l'agenzia di informazione Bloomberg. "Attualmente, grazie al fatto che abbiamo dei confini molto forti, abbiamo solo 40 morti”, ha scritto il tycoon su Twitter in riferimento alla patologia, specificando che se fossero più deboli o aperti il numero dei decessi “sarebbe molto più elevato". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:40 Coronavirus, Roma: possibile chiusure di ville e parchi. Diminuisce circolazione mezzi pubblici
(ASI) Roma potrebbe chiudere ville e parchi a causa della necessità di evitare i contagi del Coronavirus. Gli uffici del Comune starebbero preparando un’ ordinanza in tale senso. Al via intanto, in anticipo rispetto alla consuetudine a causa dell’emergenza in corso, la circolazione estiva dei mezzi pubblici. L'ultima corsa di metro, bus e tram sarà alle ore 21. Verranno diminuite anche quelle dei taxi. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:30 Coronavirus, Francia: “Stop a museo Louvre, scuole e università”. Macron: “Non uscite di casa”
(ASI) Il museo del Louvre, a Parigi, ha comunicato che chiuderà alle ore 18 di oggi e resterà inaccessibile fino a nuovo ordine a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. E’ rinviata quindi la mostra, "Da Donatello a Michelangelo - Sculture italiane del Rinascimento", che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano. Discorso, alla nazione ieri sera dall’Eliseo, del presidente Emmanuel Macron. Il leader del paese d’oltralpe ha annunciato lo stop da lunedì alle attività delle università e delle scuole su tutto il territorio nazionale. Ha invitato i malati cronici e gli anziani a rimanere a casa, per evitare possibili contagi della patologia, ma non ha rinviato le date delle elezioni municipali e degli eventuali ballottaggi. Ha assicurato comunque che saranno mantenute, alle urne, le dovute misure di sicurezza. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 16:25 ++++ Coronavirus, Spagna: “Stato di allerta” ++++
(ASI) La Spagna ha dichiarato lo stato di allerta per fronteggiare l'epidemia del Coronavirus. Il provvedimento permette di limitare temporaneamente la circolazione delle persone. Lo riferiscono i media locali. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:35 Wall Street positiva dopo il crollo di ieri
(ASI) Apertura positiva a Wall Street, dopo i pesanti crolli di ieri (ha concluso le contrattazioni con un calo del 10%, toccando il record negativo raggiunto nel 1987). L'indice Dow Jones di New York ha avviato la seduta odierna salendo del 4,72% a 22.202,14 punti, lo S&P500 ha toccato quota 5,22% a 2.610,2 e il Nasdaq ha raggiunto il 5,29% a 7.580,29 punti. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:55 Coronavirus: Borse UE tentano il recupero
(ASI) Ottima giornata per le Borse del vecchio continente, dopo il crollo di ieri (è stata la peggiore seduta di sempre dalla creazione dell’indice Ftse Mib di Milano che ha perso in conclusione delle contrattazioni il 16,92%), in seguito alle dichiarazioni preoccupanti del presidente della Banca Centrale Europea in merito all’emergenza legata al Coronavirus. Christine Lagarde aveva lasciato intendere nel primo pomeriggio di non voler adottare misure a sostegno dello spread, posizione corretta in senso opposto da lei stessa alla chiusura dei mercati e ribadita, anche nelle ultime ore al fine di rassicurare gli operatori economici, dall’istituto di Francoforte. Piazza Affari ha avuto così un avvio sprint questa mattina e ha segnato, poco dopo le 13:30, un rialzo del 17,52% a 17.503 punti, azzerando dunque le ingenti perdite di circa ventiquattro ore fa. Il differenziale, tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, è in deciso calo. Attesa per l’apertura di Wall Street a causa della perdita di ieri del 10%, che ha rappresentato il record negativo del mercato finanziario americano dal 1987. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:40 Conte: “Dispositivi protezione individuale gratis a tutti i lavoratori”
(ASI) "Con la Protezione civile stiamo compiendo sforzi straordinari per essere nella condizione, già nei prossimi giorni, di distribuire gratuitamente a tutti i lavoratori dispositivi di protezione individuale". Lo comunica il premier, Giuseppe Conte, nella videoconferenza con le parti sociali in merito all’emergenza legata al Coronavirus che sta mettendo in ginocchio il nostro paese. "Dobbiamo essere tutti consapevoli – aggiunge il capo del governo parlando ai sindacati - che tutti coloro che stanno lavorando - operai, tecnici, quadri - non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. In questo momento questo loro sforzo assume un particolare significato: e' un atto di grande responsabilità verso l'intera comunità nazionale", sottolinea il presidente del Consiglio. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:30 UE a Italia: “Via libera a foramento deficit”
(ASI) “Ogni misura ‘una tantum’ sulla spesa, decisa in relazione alla risposta alla pandemia, sarà esclusa per definizione dal computo del deficit strutturale e non ne sarà tenuto conto quando si valuterà la conformità con lo sforzo fiscale richiesto nell’ambito delle regole esistenti. Inoltre, la Commissione Ue valuterà ogni possibile richiesta sotto la ‘clausola eventi imprevisti’, usando il massimo della flessibilità delle regole Ue”. Lo si legge nella lettera dei commissari europei, Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni, in una lettera al ministro dell’Economia italiano Roberto Gualtieri in riferimento all’emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:15 Commissione UE a Consiglio: “Pronti per clausola di crisi”
(ASI) "La Commissione Ue è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola - in cooperazione col Consiglio - sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue". Lo afferma la comunicazione, legata all’emergenza Coronavirus, della Commissione Ue sulla flessibilità del Patto di Stabilità. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 13:00 Ursula von der Leyen (Commissione Ue): “No a chiusura unilaterale frontiere, sì a flessibilità Patto Stabilità”
(ASI) Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha invitato i paesi europei a non chiudere le frontiere, soprattutto con l’Italia, in modo unilaterale. Ursula von der Leyen ha assicurato inoltre la "massima flessibilità" nell'applicazione del Patto di Stabilità e la possibilità di aiuti di Stato per fronteggiare le conseguenze dell’ emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:50 Busaferro (Iss): “Epidemia oltre il 3 aprile”
"Dobbiamo monitorare quotidianamente l'andamento dei casi e verificare l'efficacia delle misure messe in campo. Un primo bilancio non si potrà fare prima di un paio di settimane, il periodo dell'incubazione del virus". Lo dichiara il presidente dell'Istituto superiore di sanità in un’intervista al Corriere della Sera. Silvio Brusaferro spiega inoltre, al quotidiano, che "il 3 aprile l'epidemia non si sarà fermata ma speriamo di conoscere per quella data le curve della diffusione in base alle quali poter ritenere di averla messa sotto controllo". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:40 Coronavirus, Sala: “Chiusura parchi recintati a Milano”
(ASI) Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha deciso di chiudere i parchi recintati della città e oggi firmerà una ordinanza in questo senso. Lo annuncia in un video su Facebook. La scelta è volta a frenare i contagi del Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).