Ore 23:40 +++ Conte firma Dpcm contro Coronavirus, ma è allarme globale ++++
(ASI) Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il decreto che contiene i nuovi provvedimenti volti a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Lo hanno riferito fonti di palazzo Chigi. Chiuderanno quindi da domani in tutta Italia, come ha sottolineato il premier nel discorso tenuto in serata alla nazione, parrucchieri, centri estetici, servizi mensa che non garantiscono la distanza di almeno un metro tra le persone, negozi, bar, pub e ristoranti. Resteranno attivi invece idraulici, edicole, stampatori, meccanici, pompe di benzina, artigiani, tabaccai, banche, servizi assicurativi, uffici postali, trasporti e altre attività di pubblica utilità (come la raccolta dei rifiuti). Le fabbriche dovranno fermare i loro reparti non indispensabili, rispettare le misure di sicurezza, incentivare la regolazione di turni di lavoro e di ferie anticipate. Il capo del governo ha sottolineato che gli effetti di tutto ciò saranno visibili solo tra due settimane, cioè il 25 marzo. Rimangono in vigore invece, come previsto fino al 3 aprile, le scelte adottate nei giorni precedenti. Il Capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha comunicato in giornata che, quando si esce a piedi, è obbligatorio portare con sé l’autocertificazione scaricabile dal sito internet del Viminale. La preoccupazione per la patologia non riguarda solo il nostro paese, ma anche i partner dell’Unione Europea gli Stati Uniti. Attesi infatti per le prossime ore i discorsi ai rispettivi cittadini, in merito alla situazione, del leader americano Donald Trump e domani sera, alle 20 a reti televisive unificate, del Capo di stato francese Emmanuel Macron. Entrambi potrebbero annunciare misure più restrittive per cercare di fermare l’elevato numero dei contagi del Covid – 19. Allerta anche in Germania. “Il 60% dei tedeschi rischia di essere colpito”, ha fatto sapere oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elevato al massimo l’allarme globale, definendo quanto sta accadendo una “pandemia”.
(A cura di Marco Paganelli).
Ore 22:50 Parlamento: via libera a scostamento di bilancio
(ASI) Il Senato ha approvato all’unanimità, in serata, la risoluzione di maggioranza sull'autorizzazione allo scostamento di bilancio per le misure economiche volte a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. I voti a favore sono stati, nell’Aula di Palazzo Madama, 221 e nessuno dei presenti si è astenuto. Anche la Camera aveva dato il proprio via libera, qualche ora prima, al provvedimento. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 22:30 Borrelli: “Autocertificazione anche per chi esce di casa”
(ASI) Anche chi esce di casa e si muove a piedi, in Italia, dovrà portare con sé l'autocertificazione per l'emergenza Coronavirus. Lo riferisce il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 22:20 Conte: “Italia si ferma, meno i servizi essenziali”
(ASI) Discorso drammatico di Giuseppe Conte, in diretta Facebook da palazzo Chigi, volto a intensificare la lotta contro il Coronavirus. "Grazie agli italiani che compiono sacrifici. Stiamo dando prova di essere una grande nazione". Il premier elenca così le nuove misure: "Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie, parafarmacie e alimentari. Restano consentiti la consegna a domicilio e la possibilità di usufruire dei servizi come ad esempio quello dei trasporti, delle banche, delle poste e delle assicurazioni. Le industrie resteranno aperte, ma con misure di sicurezza. Saranno garantiti i trasporti e le attività agricole". Il capo del governo comunica poi che gli effetti di tale sforzo si vedrà fra due settimane e annuncia la nomina di un commissario per le terapie intensive con "ampi poteri". Domenico Arcuri è amministratore delegato di Invitalia. "Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani", conclude Conte. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 19:00 Borrelli: “Oltre 12 mila contagi Coronavirus in Italia”
(ASI) 10.590 persone contagiate in totale di cui 2076 nelle ultime 24 ore, 827 vittime (196 più di ieri) e 1045 guariti. Lo dichiara il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nell’aggiornamento quotidiano: (A cura di Marco Paganelli).
Ore 18:13 +++ Oms: “Prevediamo aumenti casi e morti per Coronavirus nel mondo” ++++
(ASI) "Nei giorni e nelle settimane a venire prevediamo un aumento del numero di casi, del numero di morti e del numero di Paesi colpiti". Lo comunica il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Ore 18:10 Gallera (Lombardia): “Aumentano contagi”
"In Lombardia siamo a 7.280 positivi, ben 1.489 rispetto a ieri". Lo dichiara l'assessore al welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in diretta su Facebook. "Gli ospedalizzati – aggiunge - sono 3.852 e il dato è in crescita costante non esponenziale".
Ore 17:40 Camera: ok a scostamento Bilancio
(ASI) Via libera della Camera alla risoluzione di maggioranza sulla Relazione sulla autorizzazione allo scostamento di bilancio propedeutica al varo dei provvedimenti con le misure economiche per fronteggiare l'emergenza legata al Coronavirus. I voti a favore in Aula sono stati 332, nessun contrario, un astenuto, cioè il deputato Vittorio Sgarbi. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:36 Oms: “Covid – 19 è pandemia”
"Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere definito come una pandemia". Lo dichiara il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 17:34 +++++++ OMS: “CORONAVIRUS E’ PANDEMIA” ++++++++++++++++++++++
Ore 16:10 Codogno, sindaco: “Modello vincente”
(ASI) "Il modello zona rossa ha funzionato. Quel che è certo è che il trend dei contagi da qualche giorno è negativo e speriamo vada avanti così. Questo non vuol dire, però, che l'emergenza legata al Coronavirus sia finita". Lo dichiara Francesco Passerini, sindaco di Codogno, uno dei dieci Comuni del Lodigiano che per due settimane sono stati interessati dal divieto di ingresso e uscita dall'area a causa dei contagi del Coronavirus". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:35 Zaia (Regione Veneto): “Possibile chiusura di tutto”
(ASI)"Se continua così, si chiuderà tutto per forza perché saremo tutti con il virus. Dico ai veneti: “Dateci una mano a rallentare la diffusione”". Lo afferma il presidente del Veneto Luca Zaia. "Lasciamo perdere – aggiunge così il governatore regionale - quel che abbiamo detto in passato. La verità è che il virus fa danni peggiori di qualsiasi influenza. Non è normale che muoiano ventinove persone in meno di quindici giorni". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:30 Fontana (Regione Lombardia): “Impossibile andare avanti così, fermare attività non essenziali”
(ASI) La Regione Lombardia "ha chiesto la chiusura di tutto. Non possiamo andare avanti con questi aumenti di contagi, non possiamo permettercelo". Lo dichiara il governatore Attilio Fontana. Domanda così al governo la possibilità di tenere aperte solo "le attività considerate essenziali per continuare la vita ordinaria, dalla catena alimentare, all'energia, ai rifiuti e quelle attività imprenditoriali collegate a catene mondiali da cui non possono distaccarsi, altrimenti ne avrebbero danni eccessivi". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:25 +++ OSPEDALE NAPOLI: “SUBITO PROTOCOLLO PER FARMACO CONTRO ARTITE. CURA ANCHE CORONAVIRUS” +++++++
(ASI) Effettuare subito un protocollo nazionale per estendere l'impiego di tocilizumab, un medicinale o anti-artrite, nei pazienti colpiti da Coronavirus e in condizioni critiche. Lo chiede l'oncologo, Paolo Ascierto, dell’ospedale Pascale di Napoli: "Il farmaco – spiega il medico - ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19". Sono stati trattati, nella città partenopea, “ i primi due pazienti in Italia e in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati: giovedì sarà estubato uno dei due pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Dopo il trattamento ad altre due persone, ne tratteremo altre due". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:30 Gualtieri: “Potenziare sanità”
(ASI) "Obiettivo prioritario è potenziare la risposta del Servizio sanitario" all'emergenza dovuta ai contagi del Covid – 19. Lo dichiara il ministro dell'Economia in audizione davanti alle commissioni Bilancio, di Camera e Senato, sulla richiesta di finanziare in deficit le misure economiche contro il Coronavirus. "Voglio ringraziare medici, infermieri e tutti quelli impegnati in uno sforzo eroico per assicurare le cure necessarie", aggiunge così Roberto Gualtieri. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:25 +++ CORONAVIRUS: “IN ITALIA 15% DEL TOTALE DEI MORTI A LIVELLO MONDIALE” +++++
(ASI) Oltre un morto su dieci, tra quelli collegati al Coronavirus, ha perso la vita in Italia: i seicentotrentuno del nostro paese rappresentano infatti il 15% delle circa quattromiladuecento persone decedute a livello mondiale col contributo anche del Covid - 19. Lo ha riferito l’aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato ieri dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani. Il documento è basato su dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:20 Coronavirus: “Due settimane cruciali per capire andamento”
(ASI) I prossimi "quattordici giorni saranno cruciali per capire l'andamento dei casi di contagio da nuovo Coronavirus in Italia". Lo dichiara il direttore del dipartimento Malattie infettive, dell'Istituto Superiore di Sanità. "E' ancora presto – aggiunge Giovanni Rezza - per pronunciarsi. Gli effetti delle misure restrittive – sottolinea - non si vedranno entro questa settimana”. Mi aspetto, in tale arco temporale, “un aumento dei casi e non un calo". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:15 Ricciardi (Oms): “Chiusura totale è sensata solo per la Lombardia”
(ASI) La richiesta della Lombardia di "chiudere tutto ha senso. La pressione sul Servizio sanitario regionale è spasmodica". Lo dichiara Walter Ricciardi, esponente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e consulente del ministero della Salute, precisando che tale misura potrebbe essere proporzionata per quella zona, ma non per il resto del Paese. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:05 Ospedale Sacco, Galli: “paziente zero Coronavirus giunto in Italia a fine gennaio”
(ASI) Il paziente zero, da cui è partito il focolaio di Coronavirus a Codogno (Lodi), sarebbe arrivato tra il 25 e il 26 gennaio. Lo indica l'analisi di cinque sequenze genetiche, tre delle quali relative agli agenti patogeni isolati in Lombardia. Lo studio riguarda quelle che "sono vicine fra loro nel ramo dell'albero filogenetico del virus, successive a una sequenza isolata a Monaco". Lo spiega il direttore dell'ospedale Sacco, Massimo Galli. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:00 +++ Coronavirus: muore presidente Ordine medici Provincia di Varese +++
(ASI) Il presidente dell'Ordine dei medici della Provincia di Varese, il sessantasettenne Roberto Stella, è morto all'ospedale di Como dove era stato ricoverato per insufficienza respiratoria dovuta al Coronavirus. La notizia è stata confermata dal sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:30 Gualtieri: “Venticinque miliardi per emergenza Coronavirus”
(ASI) "Stiamo preparando un nuovo provvedimento. I principi sono: pieno sostegno di risorse al Sistema nazionale sanitario, alla Protezione civile, mitigazione del virus, in secondo luogo sostegno al lavoro. Come anticipato, nessuno perderà il lavoro per il Coronavirus. Poi ci sarà sostegno alla liquidità per famiglie e imprese, infine interventi sulle scadenze fiscali. Questa è una prima tappa". Lo dichiara il ministro dell’Economia, in conferenza stampa a palazzo Chigi col premier Giuseppe Conte, al termine del vertice di governo di questa mattina. "Tecnicamente è un'autorizzazione del Parlamento – aggiunge così Roberto Gualtieri - a stanziare fino a venti miliardi in termini di indebitamento, venticinque in termini di stanziamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato”, specifica riguardo l'ipotesi di sforare il 3% nel rapporto deficit/Pil. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:20 +++ Messina, Ordinanza sindaco: “Nessuno esca di casa” ++++
(ASI) Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha annunciato un' Ordinanza con la quale vieta ai cittadini di uscire dalle proprie abitazioni. "Sarà prevista - dice - la chiusura di tutte le attività, pubbliche e private, sino al tre aprile. Resteranno aperte solo le attività per l'approvvigionamento dei generi di prima necessità. Ci sarà un piano per il controllo del territorio”, affinchè tali disposizioni vengano rispettate rigorosamente. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:10 Regione Campania: “Chi rientra segnali presenza sul territorio”
(ASI) "Sono migliaia le persone rientrate. Ne abbiamo identificate millesettecentotrentatre che adesso sono in isolamento domiciliare. Se dovessimo avere, tra queste persone rientrate, una percentuale elevata di contagiati, sarebbe un problema". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Radio Crc. "Chiedo – aggiunge - a chi è rientrato con mezzi personali, in auto, di segnalare la propria presenza sul territorio". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:00 Conte: “Pronti a misure più restrittive per Lombardia”
(ASI) "Siamo disponibili a introdurre misure più restrittive per la Lombardia e altre regioni che lo dovessero chiedere. Ieri c'è stata una videoconferenza. Ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana a formalizzare le richieste motivandole”. Lo dichiara Giuseppe Conte durante la conferenza stampa, a palazzo Chigi, al termine della riunione dell’esecutivo. “ Siamo in attesa – aggiunge il premier - di ricevere quelle richiesta. Non c'è nessuna chiusura verso misure più restrittive. Siamo disponibili a seguire l'evolversi della curva epidemiologica e le richieste che dovessero pervenire”. Ricorda poi lo stanziamento di “una somma straordinaria di venticinque miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da usare per far fronte a tutte le difficoltà di questa emergenza. Siamo lieti del clima che si sta definendo a livello europeo". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 10:50 ++++++ CORONAVIRUS: OLTRE 4.350 MORTI NEL MONDO DA DICEMBRE ++++
(ASI) Sono stati registrati da dicembre 119.711 casi, 4.351 morti in 110 paesi e territori. Lo riferisce un’ indagine, dell’agenzia di stampa Afp, citando fonti ufficiali. I ministri della Salute del governo federale e della Regione di Bruxelles annuncia intanto il primo decesso in Belgio legato al Coronavirus. Si tratta di una persona di 90 anni. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 10:40 +++ Coronavirus: 15% dei decessi totali in Italia +++
(ASI) Oltre un decesso su dieci, tra quelli collegati al Coronavirus, è avvenuto in Italia. I seicentotrentuno morti, del nostro paese, rappresentano infatti il quindici per cento, del totale a livello mondiale, con diagnosi di Covid-19. E' quanto si apprende nell'aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato dall'Istituto Malattie Infettive Spallanzani. (A cura di Marco Paganelli).