Coronavirus in Italia, OMS: “Basta a diffondere panico”. Sicilia: “Non vengano turisti dal nord”.  Aggiornamenti non stop in tempo reale. Maratona ASI

Ore 23:24 +++++++ CORONAVIRUS, WALL STREET: CROLLO MAI VISTO PRIMA ++++++++++++

 

Ore 22:46 Wall Street: chiusura in profondo rosso

La paura del Coronavirus affonda anche la borsa americana, che segna la seduta peggiore dall’agosto 2011. L’indice Dow Jones ha perso il 4,45% a 25.758, 20 punti. E’ il calo maggiore dall’agosto 2011. Il Nasdaq ha ceduto il 4,61% a 8.566,48 punti, mentre lo S&P 500 ha lasciato sul terreno il 4,39% a 2.978, 30 punti. L’indice Euro stoxx 600, che riunisce i principali gruppi quotati del Vecchio Continente, ha segnato un ribasso del 3,75%, bruciando 328 miliardi di euro. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 22:43 +++++ CORONAVIRUS, CHIUSURA WALL STREET: PEGGIORE SEDUTA DA AGOSTO 2011 +++++++++++

 

Ore 22:35 Coronavirus, incontro Conte - Macron

Incontro, in serata a Napoli, tra Giuseppe Conte ed Emmanuel Macron. "E' un virus che ci riguarda tutti quanti e la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale", afferma il presidente francese al termine del vertice, specificando che “la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale". "Oggi ci viene proposto di aprire tutto ma questi stessi che ce lo dicono, ieri ci dicevano di chiudere tutto, ci è stato proposto anche di chiudere Schengen", commenta così il premier italiano le polemiche politiche circa le misure adottate per l'emergenza coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

 

Ore 19:17 +++ Coronavirus: aumentano i casi in Puglia ++++

Altre due persone sono risultate positive al Coronavirus in Puglia. Si tratta della moglie e del fratello del primo paziente ricoverato all'ospedale Moscati di Taranto. Lo rende noto il presidente della Regione Michele Emiliano. "Entrambi - spiega il governatore - sono in quarantena fiduciaria da ieri". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 19:15 ++++ Coronavirus: aumentano casi in Svizzera ++++

I casi di Coronavirus in Svizzera sono saliti a sei. Vi sono due bambini, di una famiglia italiana in vacanza in Engadina Alta (Grigioni), che sono in isolamento. I piccoli sono in buone condizioni cliniche. La quinta e sesta persona colpita sono rispettivamente un 26enne residente nel canton Argovia e un 30enne di Zurigo. Quest’ultimo si trovava a Milano una settimana fa. L’altro aveva soggiornato a Verona in contemporanea. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 19:02 Coronavirus: riapre Duomo di Milano e ripartono attività nelle Marche

Ho parlato con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano “che mi ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. Il Duomo è una chiesa particolare, viene riaperta gestendo gli ingressi, con i turisti che possono entrare in pochi alla volta, con ingressi scaglionati, con le biglietterie solo on line". Lo dichiara l’assessore al Welfare, della Regione Lombardia, Giulio Gallera riferendosi ai provvedimenti adottati in seguito all’emergenza causata dal Coronavirus. Ripartono intanto le attività anche nelle Marche. Il Tar ha varato la sospensione dell’ordinanza con cui la Regione aveva disposto la chiusura di scuole, musei e inibito tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura fino alle ore 24,00 del 4 marzo, al fine di contrastare la diffusione della patologia. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 19:00 +++ Borrelli (Protezione Civile): “650 casi Coronavirus e 17 morti in Italia” +++

Sono saliti a 650 i casi positivi al Coronavirus in Italia. Si registrano poi altri tre decessi in Lombardia, tutti di ultraottantenni. Lo dichiara il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, facendo il punto sull'emergenza legata alla patologia. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 18:57 +++  MILANO: ANESTESISTA POSITIVO AL CORONAVIRUS +++

Un anestesista dell'ospedale San Paolo di Milano è ricoverato nel reparti di Malattie infettive della struttura, in cui lavora, in quanto è risultato positivo al Coronavirus . Il medico è  in buone condizioni e ha solo qualche linea di febbre. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 18:52 +++ MILANO: ISOLATO CEPPO ITALIANO CORONAVIRUS +++

I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del Coronavirus. Lo dichiara il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di Scienze biomediche, illustrando i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica. I componenti della squadra, coordinata dalla professoressa Claudia Balotta, sono Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 18:30 Coronavirus: borse in profondo rosso

Chiusura in negativo per Piazza Affari a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Il Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni con un calo del 2,66% a 22.799,37 punti. L'indice ha toccato i minimi dall’inizio di dicembre dello scorso anno, bruciando 14 miliardi di euro a fronte di una capitalizzazione di oltre 524 miliardi. Giornata pesante anche per gli altri principali listini europei: Londra ha lasciato sul terreno il 3,49%, Parigi il 3,23%, Francoforte il 3,08% e mentre Madrid il 3,44%. (A cura di Marco Paganelli).

 

 

Ore 14:20 Mondo economico al governo: “Riprendano attività”

Appello congiunto da banche, imprese e sindacati a lavorare tutti insieme "per consentire al nostro Paese di superare questa fase in maniera rapida ed efficace". Lo scrivono Abi, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Legacoop, Rete Imprese Italia, Cgil, Cisl e Uil. "Dopo i primi giorni di emergenza, - si legge nel loro appello - è ora importante valutare con equilibrio la situazione per procedere a una rapida normalizzazione, consentendo di riavviare tutte le attività ora bloccate" a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:14 ++++ Ue: “Controlli insufficienti” +++++

“E' vero che in Italia sono stati effettuati moltissimi test" sul Coronavirus, "ma questo è successo anche in altri Stati membri, quindi il numero dei controlli non è sufficiente a spiegare l'aumento dei casi. Inoltre non stiamo avendo molti falsi positivi". Lo affermano fonti dell’Unione Europea. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:08 Zaia: “Governo revochi decreto emergenza”

"Il virus c'è, è diffuso e ormai e' arrivato in Europa. La ricerca del paziente zero è una inutile perdita di tempo e basta. Non ha più senso". Lo dichiara il governatore del Veneto Luca Zaia, in conferenza stampa, riferendosi alle dichiarazioni del prof. Walter Riccardi (Oms) riguardanti l'esistenza di un collegamento tra il focolaio di contagio in Lombardia e in Veneto. "Non c'è stata alcuna sovrastima. I casi sono stati tutti validati dall'Iss", sottolinea poi tornando così sulla polemica in merito al rischio di una comunicazione sbagliata dei dati fornita dalle Regioni. "Non ci risulta - ha aggiunto - che ci sia in Veneto un caso positivo che l'Istituto Superiore di Sanità non abbia detto sia positivo". Chiede poi la revoca dell’ordinanza del governo, auspicando un rapido ritorno alla normalità dal primo marzo. E ‘ in atto “una pandemia mediatica che vive sui social e ricordo che in Veneto nessuna attività commerciale è stata bloccata. Il Veneto non è bloccato", ha concluso.  (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 14:00 Borrelli: “14 morti per Coronavireus”

"La buona notizia che arriva oggi dalla Regione Lombardia è che 37 persone sono guarite. Il numero delle persone che sono state contagiate è di 305". Lo afferma  Angelo Borrelli, capo della protezione civile e commissario per l'emergenza Coronavirus, in conferenza stampa. Spiega poi che sono 14 i morti, "ma stiamo aspettando gli esiti degli accertamenti dell'Iss per l'ufficialità". Il numero totale dei casi è arrivato a 528, di cui 282 sono risultati positivi al test. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:54 Regione Sicilia: “Non vengano qui turisti dal nord Italia”

"La Sicilia non è una terra in cui non si può sbarcare e non si può atterrare, però servono controlli perché non è possibile che i due casi registrati di positività al Coronavirus riguardano turisti del nord perché nella nostra isola non c'è un focolaio”. Lo dichiara il governatore della Sicilia, parlando con i cronisti a Palazzo Orleans. Nello Musumeci invita così, le persone che si trovano nell’Italia settentrionale, a non andare nella regione. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:48 +++ RICCIARDI, OMS: “BASTA PANICO PER CORONAVIRUS” +++

“I casi positivi al Coronavirus si possono definire solo dopo la conferma dell'Iss ed ora sono circa 190. Quelli comunicati dalle Regioni devono essere considerati come casi sospetti. Le Regioni hanno l'obbligo morale di seguire le indicazioni centrali, altrimenti si genera il panico collettivo. Se si fossero attenute a questo, nelle comunicazioni oggi avremmo 190 casi accertati". Lo dichiara Walter Ricciardi, in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile, membro dell'Oms e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 13:32 Ministro Sanità Speranza: “Insieme sconfiggeremo Coronavirus, Italia più forte”

"Questa sfida si può vincere solo insieme, non dovremo mai dimenticarlo". Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella sua informativa al Senato sul Coronavirus.“Con la piena fiducia nella nostra comunità scientifica e la solida collaborazione istituzionale, supereremo tutti insieme questa emergenza. L'Italia è più forte ". Specifica tuttavia che “l'evoluzione non si presta a facili previsioni", ma "a questa incertezza si contrappone la certezza che il Coronavirus comporta sintomi lievi, dal paragone con le altre epidemia è evidente. Dal Coronavirus si guarisce, il tasso di mortalità è legato in gran parte a situazioni pre esistenti in pazienti anziani". (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:58 Coronavirus: casi all’estero

Altre due persone sono risultate positive al test da Coronavirus nel Regno Unito, incrementando il totale dei contagiati nel paese a 15. Lo riporta il ministero della Sanità britannico, specificando che i pazienti sono ricoverati a Liverpool e a Londra. Il dicastero sottolinea che entrambi sono stati contagiati da fonti italiane. Primo caso anche in Romania. Un ventenne è stato colpito dall’agente patogeno a Priguria, provincia di Gorj. Lavora presso un ristorante di proprietà di un nostro connazionale ed è in quarantena nella propria casa assieme ai suoi sette familiari. Lo scrive l’agenzia di stampa Mediafax. Problemi anche in Danimarca. Un uomo, rientrato con i parenti il 24 febbraio da una vacanza in Lombardia, ha contratto l’infezione. Non presenta, al momento, una condizione clinica particolarmente preoccupante. La moglie e il figlio sono risultati negativi al tampone. Il ministro degli Affari sociali dell'Estonia, Tanel Kiik, ha annunciato nel frattempo il primo caso accertato della patologia, nel Paese baltico, a causa di una persona rientrata dall’Iran. Sarebbe un cittadino della nazione dei Pasdaran. Il numero dei morti è salito qui intanto a 22 e quello dei contagi a 141. Lo riporta l’agenzia IRNA. E’ stata sospesa la consueta preghiera del venerdì dal governo degli Ayatollah. Altri 171 casi confermati in Corea del Sud e il totale è arrivato così a 1766. Lo comunica il Korea Centers for Disease Control and Prevention. Chiuse tutte le scuole, in Giappone, eccetto gli asili nido. Lo ha ordinato il premier Shinzo Abe. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:49 ++++ Israele: “Stop a ingresso italiani” ++++++

Israele impedirà l'ingresso dei cittadini italiani nel paese. Lo dichiara il ministro degli interni Arie Deri, sottolineando che firmerà un decreto in questo senso. "Non abbiamo scelta – spiega - il virus si è sparso in Italia".  (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:45 Di Maio: “Notizie errate rovinano nostra reputazione”

Girano all’estero "tante notizie errate che stanno danneggiando l'economia e la reputazione della nostra comunità scientifica che sta affrontando in maniera brillante la situazione".  Lo dichiara in riferimento al Coronavirus Luigi Di Maio, in una conferenza stampa all’Associazione Stampa Estera. "L'Italia è un paese affidabile. C'è una buona notizia: tutti i pazienti allo Spallanzani sono guariti", sottolinea il capo della Farnesina. (A cura di Marco Paganelli).

 

Ore 12:34 Coronavirus: contagi al sud Italia

Era di ritorno dalla Lombardia anche il terzo probabile caso positivo al Coronavirus riscontrato in Campania dopo i due precedenti di mercoledì. Il paziente è di Napoli e i risultati delle controanalisi del tampone arriveranno in giornata da Roma.  Salgono a 98 intanto le persone positive in Veneto. Lo rende noto la Regione. Si tratta di 11 pazienti in più rispetto a mercoledì sera. Problemi anche in Liguria. Il primo gruppo di dodici turisti lombardi ospiti dell'albergo di Alassio, dove soggiornava la donna risultata positiva al test sul contagio, è rientrato nelle province di Pavia e Milano, dove realizzerà una 'quarantena' volontaria domiciliare. Non avrebbe più febbre nel frattempo e al momento sarebbe asintomatico il 33enne di Torricella (Taranto) risultato positivo alla patologia. Lo riferiscono fonti dell'Asl locale, precisando che alcuni parenti del giovane sono stati sottoposti a controlli e messi in isolamento in attesa dei primi risultati delle loro analisi. Chiuse le scuole a Taranto e provincia, da oggi al primo marzo, per effettuare operazioni di sanificazione degli istituti. L’agente patogeno è giunto anche in Abruzzo. Un uomo è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Teramo a causa della positività al test. La conferma definitiva del contagio arriverà solo con gli esiti del secondo esame che sarà eseguito all'Istituto Spallanzani nella capitale. (A cura di Marco Paganelli).

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Minacce israeliane all'Iran. Israele può permettersi il rischio di una risposta nucleare iraniana?

(ASI) Il Medio Oriente, oggi più che mai, appare come un territorio incandescente. Il primo aprile Israele con un attacco aereo ha colpito Damasco, distruggendo il consolato iraniano e ...

Continuano le polemiche sui libri di Roberto Vannacci. Sì ad un confronto civile, no alla intolleranza

(ASI) Bologna - Il 24 aprile 2024, alla vigilia della Festa della Liberazione del 25 aprile, al Centro Ca Nova di Medicina a Bologna è in programma la presentazione del secondo libro di Roberto ...

Università: Nasce il “Premio di Laurea di Iniziativa” nell'ambito del piano di assunzioni della società

(ASI) Il primo bando pilota parte in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il bando rientra nelle attività ...

La Campania locomotiva del Mezzogiorno. Gianni Lepre (economista): “natalità e nuzialità leve economiche antiche ma efficaci”

(ASI) La regione Campania si conforme sempre di più locomotiva del Mezzogiorno e non solo per i dati macroeconomici, ma anche e soprattutto per l’andazzo sociale e produttivo diretto ...

Giovanni Gentile: a 80 dalla sua tragica fine verso l’infinito

(ASI) Firenze – Giovanni Gentile, non può che essere riconosciuto tra i massimi filosofi e pensatori che l’Italia abbia mai avuto. Il 15 aprile 1944, trovava morte a causa di un agguato ...

Dalle Filippine no all’imperialismo militare Usa

(ASI) Il presidente filippino Ferdinand Marcos ha dichiarato che gli Stati Uniti non avranno accesso ad altre basi militari filippine: “La risposta è no. Le Filippine non hanno in programma di ...

Energia, iWeek: SWG, il 51% degli italiani voterebbero “Sì” a un referendum sul nucleare. 

Sei cittadini su dieci a favore dell’implementazione delle nuove tecnologie nucleari in Italia. Il 65% considera un rimpianto l’aver rinunciato al nucleare  (ASI) Milano – Il&...

Testimoni di Geova, sulla sensibilizzazione alla lotta alla tossicodipendenza che coinvolge in tutto il mondo circa 300 milioni di persone, un numero di casi che sta aumentando vertiginosamente alle stelle. Il sito JW.ORG fornisce, a tal proposito, cont

 (ASI) Perugia - Intervento di Roberto Guidotti, portavoce dei Testimoni di Geova,  sulla sensibilizzazione alla lotta alla tossicodipendenza che coinvolge in tutto il mondo circa 300 milioni ...

Verso il Club delle Città Bilionarie: l'esperienza di Changzhou nello sviluppo delle nuove forze produttive di qualità

(ASI) Conosciuta come la Città del Dragone, Changzhou, centro di livello prefetturale da circa 5,2 milioni di abitanti, si trova nella provincia del Jiangsu, all'interno della regione deltizia del Fiume Azzurro, ...

Domani Schlein incontra la stampa estera

  (ASI) La segretaria del Partito democratico Elly Schlein incontrerà i corrispondenti della stampa estera domani, lunedì 15 aprile alle ore 10.30, presso la sede dell'Associazione della stampa estera (Via del Plebiscito, 102 – ...