(ASI) Siamo ancora lontani dall’estate, eppure già arrivano i allarmi e notizie di possibili incidenti con la fauna marina. Stiamo parlando della Physalia physalis, meglio conosciuta con il nome di "Caravella portoghese", un tipo di medusa dal terribile soprannome di “Assassina.
Questa specie dicono gli esperti, potrebbe arrivare anche nel nostro Mediterraneo già la prossima estate e ritrovarla sulle nostre spiagge. I medici ci mettono in guarda; infatti il veleno di questo animale mantiene i suoi devastanti effetti anche fuori dall'acqua. "Può provocare nei casi 'fortunati' un intenso bruciore - spiega l'esperto - ma nei casi peggiori e in soggetti a rischio può causare anche l'arresto cardiaco".
La "Caravella portoghese" è composta da quattro generi di individui diversi che si integrano tra loro formando un corpo unico. "I tentacoli, che possono raggiungere tra i 10 e 50 metri, vengono usati per catturare pesci, plancton e crostacei - spiega ancora l'esperto - e sono estremamente velenosi". Negli ultimi anni ha iniziato a affacciarsi sulle spiagge della Spagna, della Corsica e di Malta. Ora, secondo i biologi marini, potrebbe spingersi fino all'Italia. Quindi non deve stupire i turisti che la prossima estate si troveranno una "Caravella portoghese" in vacanza. "Spesso - spiega l'esperto - le correnti possono portarli a riva e farli finire sul bagnasciuga". L'importante è non finire sui suoi tentacoli velenosi.
Insomma prepariamoci per le vacanze, portandoci dietro non solo costume secchiello e paletta, ma anche le precauzioni e le attenzioni per evitare l’incontro con questa “Medusa Assassina”.
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia