(ASI) Un made in Italy sempre più vincente. L’anno sta per terminare e prima che finisca volevo celebrare uno straordinario vino come il Brunello di Montalcino 2010 di Casanova di Neri che al Best Italian WineAwards 2016 ha raccolto il punteggio massimo (100/100).

Luca Gardini, miglior sommelier del mondo e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico coinvolgono nella giuria tre “Master of Wine”: l’inglese Tim Aktin, l’americana Christy Canterbury e il giapponese Kenichi Ohashi. Assieme a loro c’erano la spagnola Amaya Cervera, gli italiani Pier Bergonzi (vice direttore della Gazzetta dello Sport), i critici enoici Daniele Cernilli, Antonio Paolini e Marco Tonelli, oltre a Gardini e a chi scrive.

Medaglia d’argento all’etichetta tedesca Riesling Spätlese Brauneberger Juffer Sonnenuhr 2014 di Fritz Haag, quella di bronzo va invece ai francesi, allo Champagne vintage 2208 di Louis Roederer.

Sfida a distanza tra Toscana e Piemonte, nella lista dei migliori vini del mondo troviamo i Brunello che sono 10: Ciacci Piccolomini d’Aragona, Podere le Ripi, Biondi Santi, le Potazzine, le Rognaie, Moscali di Ciacci Tiziano, il Poggione, Canalicchio di Sopra, Siro Pacenti mentre i Barolo 8: Burlotto, Cogno, Giuseppe Mascarello, Sobrero, Rosso, Massolino, Sordo, Bussia Soprana.

Quest’anno Montalcino, forte della splendida annata del 2010 grazie ad un inverno lungo e rigido e da una primavera fresca e piovosa i vigneti hanno raggiunto una perfetta maturazione delle uve. Uno straordinario equilibrio tra gradazione zuccherina, acidità e tannini, il colore di presenta rosso rubino acceso, al naso risulta variopinto e predominante, con note di frutta rossa, spezie e una leggera vena minerale.

La conferma rimane il Fiorduva di Marisa Cuomo, il bianco che ha conquistato la giuria con la sua forza amalfitana che odora di albicocca scala il secondo posto, risultando primo tra i bianchi.

Lo “Special One” del vino non si smentisce. Luca Gardini quest’anno dimezza la sua personale classifica, da una lista di 100 etichette si è passati ad una da 50, questo significa una selezione ancora più marcata.

Come Gardini afferma: “Il vino mi parla”. In molti si chiedono come si possibile ascoltare il vino, indubbiamente è un dono di natura, una dote soprannaturale coltivata con anni di esperienza e di studio, ci sono cose che vanno al di là della tecnica e “ascoltare il vino” è una di queste.

Egli afferma: “Non è un ascolto che parte dall’aprir bene le orecchie, né si tratta di una peculiarità che premia solo coloro che hanno le papille gustative più ‘dotate’: riuscire ad ascoltare un vino dipende in buona parte dalla nostra capacità di sapersi aprire alle emozioni, qualità questa che aiuta ad entrare in simbiosi con il vino che si sta degustando. Il resto, ve lo giuro, verrà da sé. Il giusto connubio tra cervello e cuore non sarà difficile da trovare, durante l’ascolto di un vino: aguzzate la vista ai colori e alla loro intensità, immergete il naso nel bicchiere alla ricerca di quegli odori, quei profumi, quegli aromi di terra e di natura tipici magari della vostra infanzia (bisognerà solo andarli a ripescare in memoria), assaporatelo con passione, cosi che tutte le vostre papille gustative entrino in contatto con esso.

Concludo con una frase che dice: “ Riempite il vostro cuore di vino e lasciate che sia lui a suggerire al vostro cervello le parole migliori per descriverlo.” Volete sapere chi è l’autore? Luca Gardini.

Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.