Oltre 23000 interventi di soccorso durante l’anno di cui circa 11000 riferiti al sisma con ancora 200 uomini nelle zone colpite dal terremoto.
(ASI) Perugia – Nella giornata di ieri si è festeggiata come da tradizione presso la Sede Centrale di Perugia la ricorrenza di S. Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.
La celebrazione della Santa, ha previsto quest’anno un programma articolato, che ha tenuto in considerazione la presenza sul territorio dei vari presidi dei Vigili del Fuoco attivati a seguito dei recenti eventi sismici.
La cerimonia ha previsto a cominciare dalla mattina l’arrivo degli ospiti e delle Autorità intorno alle ore 09:30, con l’apposizione della corona di alloro alla lapide dei Caduti e con la successiva benedizione e celebrazione della S. Messa.
La cerimonia è poi proseguita con la lettura dei messaggi fatti pervenire da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, del Ministro dell’Interno Alfano, del Capo Dipartimento dei vigili del fuoco Prefetto Frattasi, del Capo del Corpo Nazionale VVF ing. Giomi , del Direttore Regionale ing. Ruggiero ed infine ha previsto il saluto del Comandante Provinciale Ing.Frezza.
A conclusione della cerimonia si è passati poi alla consegna degli attestati ad alcuni dipendenti del Comando dei VF. Le cerimonie, sono poi proseguite in Valnerina, nello specifico nei comuni di Cascia e Norcia presenziate dal Direttore Regionale Ing. Ruggiero , dal Comandante Provinciale dei VVF Ing.Frezza, dall Sottosegretario di Stato On. Gianpiero Bocci e dal Capo del Corpo Nazionale VVF Ing. Giomi.
Nel comune del Sindaco Emili intorno alle 12:30 si è proceduti con il conferimento della Cittadinanza Onoraria al C.N. VV.F. e con consegna pergamena al Capo Dipartimento Prefetto Frattasi presente alla cerimonia.
Successivamente l’apertura della Basilica di Santa Rita da Cascia al pubblico ha previsto il ringraziamento ai Vigili del fuoco officiato dall'Arcivescovo di Spoleto e Norcia, Mons. Renato Boccardo e dal Padre Rettore della Basilica.
Mentre a Norcia le celebrazioni sono iniziate alle ore 16,00 con la Santa Messa presieduta dall' Arcivescovo Mons. Renato Boccardo presso la Porta Ascolana esterna alla cinta muraria cittadina. Alle suindicate cerimonie hanno partecipato il Sottosegretario all'Interno On. Gianpiero Bocci, il prefetto Capo Dipartimento e il Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Successivamente si è proceduti con le consegne di diplomi e benemerenze effettuata durante la cerimonia in sede centrale:
Diploma di lodevole servizio (personale recentemente collocato a riposo)
IAE CUGNANI CESOLARI CLAUDIO
IAE NAZZARENO CAVATERRA
IAE LUCIO NAPOLI
AC LINA CRISTOFARI ROSSETTI
CRE GIANCARLO MESCA
CRE AGOSTINO RAIOLA
CRE CLAUDIO VAGNETTI
Croci di anzianità: (personale operativo che ha svolto servizio nel CNVVF per 15 anni)
VE BAIOCCO DANIELE
VE BRILLI LUCA
VE CIOLI PAOLO
VE DAGIONI ALESSIO
VE DI GIACOMO OD DESPOSTO ROSSANO
VE FORTUNA MARCELLO
VE LAURENZI FABIO
VE NICCACCI EONARDO
VE SCIURPA DANIELE
VE SCOLASTRA VALERIO
VE SPICA ALESSANDRO
VE SPORTOLETTI LORIS
VE TACCUCCI SANDRO
Personale dei servizi amministrativo tecnico informatico che ha svolto servizio nel CNVVF per 15 anni
CTI IANNELLO SALVATORE MARIA
CTI INSOGNA FABRIZIO
OE FABBRI ANDREA
OP TUMINELLO FIAMMETTA
OT VIVENTI ANNA MARIA
CACE ALBINI FRANCESCA
CTI RICCI FLAVIO
Commiato al personale collocato a riposo alla memoria del C.R. CHIANELLA ANGELO
Una borsa di studio organizzata dall’Associazione nazionale VVF per gli orfani dei dipendenti del CNVVF destinata a Alessandro Chianella, figlio del collega Chianella Angelo recentemente scomparso.
In occasione della cerimonia in onore di S. Barbara, il Comandante provinciale dei VVF di Perugia Ing. Marco Frezza ha espresso i suoi ringraziamenti a Sua Eccellenza il Vescovo Paolo Giulietti che ha celebrato la funzione e il Sig. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Gianpiero Bocci oltre alle Autorità Civili e Militari, le Signore ed i Signori Ospiti per essersi uniti nella ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, dei Marinai e degli Artiglieri, degli Artificieri e dei Minatori.
Il comandante Provinciale ha ricordato che «lo scorso Primo dicembre il Sig. Presidente della Repubblica ha conferito tre medaglie d’oro alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale, in particolare la medaglia d’oro al Valor Civile è stata conferita per l’opera effettuata dai Vigili del Fuoco a seguito del sisma che ha colpito l’Italia Centrale pochi mesi fa». «Anche l’Umbria – ricorda Frezza - è stata ferita dalla sequenza sismica con i terremoti del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre».
«Il 24 agosto i Vigili del Fuoco del Comando di Perugia sono intervenuti ovviamente nella zona della Valnerina, dove non ci sono state persone coinvolte, ma pochi sanno che allo stesso tempo sono intervenuti nei comuni della regione Marche per soccorrere le persone sotto le macerie».
Il Comandante Provinciale ricorda inoltre che «Il giorno 30 ottobre la forte scossa ha visto i Vigili del Fuoco di Perugia intervenire immediatamente in aiuto delle persone dei comuni della Valnerina».
«Con la violenta scossa del 30 ottobre abbiamo richiesto fin da subito la collaborazione degli altri Vigili del Fuoco, richiedendo l’invio di numerose colonne mobili, unità cinofile, squadre USAR (Urban Search and rescue – Ricerca e soccorso in ambito urbano), GOS (Gruppi operativi speciali) per movimentazione di macerie, squadre SAF (tecniche Speleo – Alpino – Fluviale), squadre TAS (topografi applicata al soccorso), squadre TLC (telecomunicazioni), ecc».
«Ancora oggi siamo nelle zone colpite dal sisma, per assistere la popolazione nel recupero dei propri beni e per cercare per quanto possibile di mettere in sicurezza gli edifici».
«Non posso non sottolineare il particolare lavoro che stiamo svolgendo per recuperare le opere d’arte e per cercare di salvaguardare i beni storico-artistici, che come ha scritto il Sig. Presidente della Repubblica “…presidio della memoria e del patrimonio culturale di un popolo e indispensabile premessa per ogni progetto di ricostruzione e rinascita...”. Chiaramente sotto la guida esperta del personale del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, in particolare con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria».
Aggiunge infine che «i Vigili del Fuoco di Perugia hanno continuato a garantire il servizio di soccorso tecnico urgente per l’intera Provincia».
«Oggi più che mai - aggiunge Frezza - sento di ribadire che il lavoro dei Vigili del Fuoco possa essere sintetizzato dalle parole di San Francesco: ” … inizia dal necessario, passa al possibile e ti ritroverai ad aver fatto l'impossibile…”.Viva i Vigili del Fuoco, Viva Santa Barbara, Viva l’Italia »
Numerose sono state le attività svolte dl Comando provinciale dei VVF di Perugia in questo ultimo anno, ma soprattutto a partire dal 24 agosto le attività connesse ai noti eventi sismici si sono intensificate e freneticamente susseguite dal 30 ottobre dopo gli eventi sismici che hanno colpito ancora più duramente il territorio di questa provincia.
In ambito nazionale sono stati oltre 124.000 interventi effettuati dai vigili del fuoco, a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, con una media di oltre 900 interventi al giorno.
Sono 37.060 i sopralluoghi e le verifiche effettuati dai tecnici del nucleo NIS, raggiungono quota 78.842 gli interventi di soccorso tecnico urgente ad opera delle squadre.
Dai dati forniti dal Centro Operativo Nazionale, risultano impegnati oltre 1.000 uomini, con oltre 600 mezzi di soccorso, tra cui 3 elicotteri.
L'opera dei vigili del fuoco continua a concentrarsi sull'assistenza alla popolazione, con oltre 27.000 operazioni svolte finora per il recupero di beni dalle abitazioni lesionate e dalle attività commerciali.
Senza sosta l'intervento delle squadre per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, si lavora a Norcia, a Visso, a Ussita, ad Arquata del Tronto, a Camerino e a Favalanciata.
Nella mattina del 1 dicembre presso le Scuole Centrali Anticendi di Capannelle, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Repubblica ha conferito, alla presenza del Ministro dell'Interno, tre medaglie d’oro alla Bandiera d'Istituto del Corpo Nazionale, una alla memoria del caposquadra esperto Ermano Fossati deceduto durante un intervento e diversi riconoscimenti a Vigili del Fuoco che si sono distinti in attività istituzionali.
Con la presenza di oltre 200 vigili del fuoco provenienti dall’Umbria ma anche da molte altre regioni, sono stati gestiti alcune migliaia di interventi (circa 11.000) sia nel territorio dei Comuni presenti in Valnerina ma anche in altri comuni limitrofi tra cui i Centri di Foligno e Spoleto.
Il Comando di Perugia, al netto dei circa 11.000 interventi eseguiti a seguito degli eventi simici di cui sopra, ha gestito circa 12.000 “interventi ordinari” che si possono associare a diverse categorie tutte ricomprese nel “soccorso tecnico urgente”.
Da sottolineare anche la grande solidarietà dei Vigili del fuoco Perugia che hanno donato 4000,00 euro alla zona della Valnerina per la costruzione di 5 container ad uso abitativo.
La raccolta è stata organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia per la somma di 3.700€ a cui sono stati aggiunti altri 300€ da parte del Moto Club dei vigili del fuoco Perugia.
Questi soldi verranno utilizzati per acquistare 5 container che verranno ristrutturati e resi abitabili dai VVF di Perugia per gli allevatori che hanno deciso di rimanere nella zona sismica ma privi di un'abitazione. Il vescovo Paolo Giulietti in occasione della celebrazione della messa ha evidenziato l'iniziativa della raccolta dei fondi destinati agli allevatori dei comuni della Valnerina interessati dal sisma, rimarcando quanto i VVF siano stati vicini alla popolazione intervenendo non solo per la messa in sicurezza delle persone e dei beni ma andando oltre, con l’organizzazione di questa raccolta fondi all'interno dello stesso Comando Provinciale VVF di Perugia e dei distaccamenti che ne fanno parte.
Dal Comando vengono ordinariamente svolte anche altre attività quali:
- prevenzione incendi
- formazione per “addetti antincendio” e di informazione per la popolazione
- servizi di vigilanza antincendio nei locali di pubblico spettacolo
- attività di informazione nelle scuole e nei centri di aggregazione
Attività svolta in ambito provinciale dal 1 gennaio 2016 al 4 dicembre 2016
- Interventi di soccorso: oltre 23.000 di cui circa 11.000 riferiti al sisma e che sono stati portati a compimento con il personale provenienti da altri Comandi ed ancora operativi a Norcia, Cascia e Preci.
- Procedimenti di Prevenzione Incendi: (Richieste Valutazione Progetti
- SCIA – CPI – Altro) Richieste pervenute: Oltre 4.000
- Richieste evase: Circa 4.000 comprese alcune in fase di perfezionamento
- Attività ispettive nelle aziende: 50 di cui
- 15 con segnalazioni all’Autorità Giudiziaria
- 18 con procedimenti sanzionatori
- Partecipazione a commissioni
Provinciali e comunali: oltre 400
Gruppo Operativo Sicurezza (Stadi): 90
Commissioni per depositi sostanze esplodenti: 21
Commissioni per depositi oli minerali e distributori carburanti:72
- Servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo
(teatri, Stadi, Esposizione, Fiere cc): 480
Attività di formazione per addetti antincendio ai sensi DLgs 81\08: 4 5 con 350 partecipanti
- Attività di verifica per il rilascio degli attestati di addetto antincendi ai sensi DLgs 81\08: 210
- Attività di informazione svolta a favore degli alunni delle scuole di vario ordine e grado ed in particolare con la prosecuzione del progetto “ambiente sicuro infanzia” che nell’anno in corso ha visto coinvolti, in provincia di Perugia, oltre 2.000 bambini ed insegnanti – Circa 3.000 bambini sono stati coinvolti nelle attività di “pompieropoli” (attività svolte con il concorso del personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - “ i pensionati VF”)
Edoardo Desiderio - Agenzia Stampa Italia
Foto: Fabio Arcangeli