Oltre 60 mila i Professionisti della Salute di origine straniera in Italia

(ASI) Roma   Si e' svolto presso la Clinica Ars Medica di Roma il Congresso Amsi su "IL DOLORE NEUROPATICO PERIFERICO: Diagnosi differenziale e trattamento": si sono uniti in questa giornata i professionisti della Salute di origine straniera e italiani che fanno della Sanità una chiave di integrazione e cooperazione internazionale tra l'Italia, l'Africa e i Paesi Euro-mediterranei. Una cooperazione che rappresenta una realtà ben consolidata in Italia, come confermano gli ultimi dati trasmessi da Amsi: 60 mila i professionisti della Sanità che lavorano in Italia nel 2016; 18 mila i medici; 37 mila gli infermieri; 3.500 i fisioterapisti; 2000 i farmacisti e 200 gli psicologi.


Queste statistiche sono riportate in apertura del Congresso e in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) dal Presidente di Amsi e Consigliere della Fondazione dell'Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Roma e Membro della Commissione Salute Globale della FNOMCeO, Prof. Foad Aodi, che lancia l'istituzione della Unione Medica Euro-mediterranea UMEM - della quale Amsi e Uniti per Unire sono i fondatori - che rappresenta una realtà che già assembla Federazioni, Associazioni, Istituzioni Sanitarie e Università di 35 Paesi Euro-Mediterranei.
"Siamo fieri di proseguire il nostro lavoro a favore dell'integrazione che ha portato a realizzare oltre 500 convegni in 16 anni", dichiara in aula Aodi annunciando il nuovo esecutivo Amsi rieletto all'unanimità per il quarto mandato rafforzato da un'organigramma internazionale e inter-professionale che include più di 500 delegati regionali e nazionali, professionisti della Sanità (medici, Infermieri, fisioterapisti, odontoiatri, farmacisti, psicologi e podologi)
provenienti da tutto il mondo che coordineranno e comporranno l'esecutivo e l'ufficio di presidenza strutturato come a seguire: Presidente Prof. Foad Aodi (Italo-palestinese); Vice Presidente Dr. Jamal Abo A. (italo-siriano); Portavoce Dr. Petre Mihai Baleanu (Romania); Tesoriere Dr. Francesco Bonelli (Italia); Segretario Generale Dr. Kami Paknegad (Iran); Vice Segretario Dr.ssa Bransite Maria (Moldavia); Coordinatore organizzativo Dr. Miguel Mario Marcoppido (Argentina) e Vice Coordinatore organizzativo Dr. Anthony Akubo (Nigeria).
Tra le numerose Commissioni: Commissione Infermieri coordinata da Merhy Valijho, Commissione Fisioterapisti coordinata da Naserat Hakim, Commissione Farmacisti coordinata da Mansur Ahmad che compongono un ricco organigramma strutturato nei diversi dipartimenti.
Il saluto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma é portato dal suo Consigliere Dr. Ivo Pulcini che dichiara: "Abbiamo aperto le braccia ai nostri colleghi e fratelli stranieri, loro fanno altrettanto". Prima dello svolgimento del programma scientifico con l'erogazione di crediti ECM ai professionisti della sanità italiani e di origine straniera la parola é affidata al Dr. Sandro Camagna e al Dr. Antonio Forte che introducono l'azienda BTL Italia che conduce un lavoro costante a favore dell'internazionalizzazione dei prodotti sanitari e della cooperazione socio-sanitaria rafforzato dalla recente istituzione della B Accademy della quale il Prof. Aodi é stato nominato membro del comitato scientifico per intensificare la collaborazione congiunta a favore dell'aggiornamento professionale. Il Dr. Gianfranco Saturno, fisioterapista di Amsi e Uniti per Unire annuncia la nuova collaborazione di Amsi con la rivista medica italiana per una corretta informazione sulla Sanità a livello nazionale e internazionale.
Il convegno é inoltre animato dall'Intervento del Dr. Fabio Massimo Abenavoli, Coordinatore del Dipartimento Cooperazione Internazionale di Uniti per Unire e Presidente dell'Ong Emergenza Sorrisi - Doctors for Smiling Children Onlus in diretta dal Senegal dove é in corso una nuova missione chirurgica salva vita condotta dai chirurghi di Emergenza Sorrisi in collaborazione con Amsi e UMEM: 5 medici volontari si trovano già a Dakar per curare e operare decine di bambini affetti da labio-plasticosi e malformazioni del volto.
Segue lo svolgimento del programma scientifico con gli interventi dei professionisti delle diverse specializzazioni e l'annuncio della prossima istituzione della Facoltà di Scienze di Riabilitazione e Fisioterapia Interdisciplinari presso l'Università Anglo Cattolica di Roma Uni San Paolo, della quale Aodi sarà Preside di Facoltà. A tal proposito Aodi dichiara: "Ci auguriamo di unire le forze con il contributo dei nostri medici e professionisti della Sanità per creare con Uni San Paolo una realtà accademica unica in Italia che sia un incentivo alla scienza e alla ricerca ma anche al dialogo e alla pace nel mondo attraverso la Sanità".
L'evento é stato moderato dal giornalista Fabrizio Federici.
www.amsimed.org

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...

Unesco, Confeuro: “Riconoscimento cucina italiana è vittoria della nostra agricoltura”

(ASI) “La cucina italiana diventa ufficialmente patrimonio culturale immateriale dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato nelle scorse ore il Comitato intergovernativo dell'Unesco.

Unesco. Congedo(FdI): Orgogliosi per importante traguardo centrato

(ASI) “Siamo estremamente orgogliosi che la cucina italiana sia stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. E’ un tributo alle nostre tradizioni, alla nostra storia, alla nostra identità.

Champions League: Perugia parte forte, Praga battuta 3-1 al debutto europeo

(ASI) Perugia. La Sir Sicoma Monini Perugia apre la sua Champions League con un successo in rimonta: al PalaBarton i campioni d’Europa superano 3-1 il VK LVI Praha, imponendo ...