Case di riposo: a Nuoro nuovo episodio di violenza e maltrattamenti. Necessario agire con sanzioni più severe ed attente opere di prevenzione
(ASI) L'intervento delle Forze dell'Ordine in una casa di riposo a Nuoro ha riportato alla ribalta un tema delicatissimo, che crea sconcerto e raccapriccio: la violenza nei confronti degli anziani all'interno di tali strutture.
Non ci sono parole di fronte ad atti simili, né ci possono essere sconti nelle pene di chi si rende responsabile di simili crudeltà.
Per questo chiediamo:
- Un urgente intervento per la definizione di sanzioni più severe, che prevedano necessariamente il vero e proprio ritiro a vita delle autorizzazioni per tali esercizi.
- Un'azione mirata sul fronte della prevenzione, per evitare il verificarsi di simili brutalità, con la disposizione di controlli, visite e blitz obbligatori, da parte di agenti preposti, almeno una volta al mese.
- La libertà, nell'ambito di tali controlli, di effettuare colloqui diretti anche con gli anziani ospitati all'interno delle case di riposo.
- La possibilità, anche per le associazioni di carattere sociale, come le nostre, di poter effettuare tali verifiche, per poter adeguatamente tutelare i diritti delle persone che dovrebbero essere accudite e tutelate.
Ai parenti rivolgiamo un appello sincero: "Verificate, controllate, non lasciatevi sfuggire nessun dettaglio. I vostri cari spesso possono essere minacciati e intimoriti, per tale ragione non lasciano trasparire il proprio disagio. A ogni piccolo sospetto o dubbio contattate le forze dell'ordine o le nostre Associazioni senza alcun timore: meglio un falso allarme che un segnale trascurato." - E' quanto dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.