(ASI) Roma – Si è spento a Roma oggi pomeriggio poco prima delle 14, Marco Pannella all'anagrafe Giacinto Pannella, politico italiano, radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista e gandhiano.
Il Leader storico dei Radicali era ricoverato presso la clinica Nostra Signora della Mercede a Roma, la stessa clinica che lo ha ricoverato durante i suoi scioperi della fame e della sete.
Marco Pannella nelle ultime ore di vita era stato sedato dai medici per i dolori dovuti ad un calvario durato 2 anni a causa dei due tumori diagnosticati ai polmoni e al fegato. Mercoledì quando i medici si sono avvicinati per proporgli i sedativi, Marco Pannella ha acconsentito rispondendo: “Si grazie”.
Si è spento a 86 anni insieme agli amici e storici compagni radicali di una vita.
Rita Bernardini, Sergio D'Elia e Elisabetta Zamparutti, gli amici di Nessuno Tocchi Caino, Alessandro Capriccioli. Matteo Angioli, Laura Hart, Alessio Falconio, Clemente Mimun, Maurizio Turco, Antonietta Coscioni e insieme alla sua famiglia con Mirella Parachini, compagna di vita e di tante battaglie per i diritti civili.
Negli ultimi mesi di vita ha ricevuto presso la sua abitazione anche moltissime visite di politici a cominciare dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo precedessore Giorgio Napolitano, oltre a Silvio Berlusconi e Massimo D’Alema. Anche il Dalai Lama gli ha inviato un affettuoso saluto tramite una lettera. Nel 2014 anche Papa Francesco lo aveva chiamato per informarsi sulle sue condizioni di salute e recentemente gli aveva inviato una copia del libro di Andrea Tornielli “Il nome di Dio è misericordia” e una medaglia con la Madonna e il Bambino Gesù.
Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo della politica dopo la sua morte a cominciare dal Premier Matteo Renzi:
Un protagonista straordinario della vita non solo politica italiana. E transnazionale, verrebbe da aggiungere. #ciaomarco #MarcoPannella
Il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni: "Ricordo Marco #Pannella, protagonista della storia repubblicana e straordinario maestro di politica".
Emma Bonino compagna di tante battaglie insieme a Marco Pannella lo ricorda a Radio Radicale: "Mancherà a tutti, persino ai suoi avversari Marco Pannella, molto amato ma poco riconosciuto nei suoi meriti in questo paese che tanto gli deve. Credo che ora molti dovrebbero riflettere, ora che non è più in vita, sui suoi meriti e la sua presenza nella storia di questo Paese".
Il presidente del Senato, Pietro Grasso: "Marco Pannella ha affrontato la malattia con la stessa fierezza con la quale, per decenni, si è battuto per le cause in cui credeva. Dobbiamo moltissimo a quest'uomo forte e appassionato che, come accade raramente, è stato sempre stimato anche dai suoi avversari. Con lui se ne va un protagonista assoluto della storia repubblicana e delle battaglie per i diritti civili. Addio Marco".
Il ricordo anche dell’ex Presidente del Consiglio Massimo D'Alema: "Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Marco Pannella, che è stato un grande protagonista della vita politica italiana e di tante battaglie laiche e libertarie". Non sempre siamo stati d'accordo e più di una volta siamo stati a discutere con franchezza e anche con durezza. In questi lunghi anni, però non si è mai spezzato il filo di un dialogo e di un confronto basati sulla stima e sul rispetto. Mi sento vicino ai suoi amici e compagni, e a tutte le persone che hanno apprezzato le sue battaglie".
Anche il Leader della Lega Nord Matteo Salvini ricorda Marco Pannella su Facebook: "Onore a un combattente, Marco Pannella. Alcune sue battaglie non le ho condivise, altre sì, ma almeno lui ci ha sempre messo la faccia. Una preghiera".
Il commento anche del Presidente della Commissione Affari esteri del Senato Pier Ferdinando Casini: "Le parole servono a poco in questo momento, in particolare per descrivere un uomo veramente particolare come Marco. Solo pochi giorni fa lo avevo visto chiaramente minato nel fisico, ma ancora straordinariamente istrione, capace delle provocazioni più intelligenti.Come e forse più di tanti esponenti istituzionali, Pannella ha veramente segnato la lunga stagione della politica italiana".
Il ricordo di Giorgia Meloni Presidente di Fratelli d'Italia e candidata a Sindaco di Roma: "Profondo dispiacere e cordoglio per la scomparsa di Marco Pannella. È stato un grande uomo, di cui spesso non ho condiviso idee e battaglie, ma che ho sempre stimato per tenacia e coerenza. L'Italia perde una voce libera di cui sentirà la mancanza".
Infine anche la Senatrice Monica Cirinnà ricorda il Leader dei Radicali condividendo la storia della lotta per i diritti civili in Italia:"La scomparsa di Marco Pannella è una grave perdita per il nostro Paese. Protagonista di tutte le battaglie civili in Italia, simbolo del pacifismo e delle Satyagraha, ha dato alla politica la sua passione e la sua intelligenza, regalando, con il suo impegno, agli italiani diritti e libertà. Accolgo con dolore la sua morte, ma senza rassegnazione. La storia dei diritti nel nostro Paese continuerà anche sulla strada che lui ha tracciato per tutta la sua vita".
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia