(ASI) Abruzzo - Il lupo, un animale stupendo, un predatore libero, selvaggio e fiero che è stato il personaggio cattivo delle fiabe di tutta Europa, vittima, anche per questo, di feroci persecuzioni che lo hanno portato sul baratro dell'estinzione, torna a turbare i sogni di una certa frangia degli allevatori italiani che con l'appoggio di alcune Regioni, ne chiede l'abbattimento legalizzato.

Tra queste, ci sarebbe anche la Regione Abruzzo, terra dei Parchi Nazionali d'Italia e d'Europa che sembrerebbe aver espresso parere favorevole in merito al paragrafo del Piano Nazionale per la Conservazione e Gestione del Lupo in Italia, relativo all'applicazione delle deroge che consentiranno l'abbattimento legale del lupo in Italia, autorizzando l'eliminazione di circa il 5% degli esemplari in particolari situazioni, per un totale di circa 50 - 60 unità l'anno.

La notizia che è circolata nelle scorse ore, sembra inverosimile, e ha indignato l 'opinione pubblica soprattutto se si considera che in Abruzzo, cuore verde, il lupo ha da sempre convissuto con l'uomo e anche nel 1971, quando in tutta Italia, il nostro lupo sembrava pressoché estinto e sono iniziate le prime forme di tutela di questo grande e fiero predatore, solo sull'Appennino Abruzzese sopravviveva un consistente numero di esemplari.

Tra l'altro, in Abruzzo non si è mai persa nel settore della pastorizzia la buona usanza di utilizzare un cane pastore "abruzzese" a guardia delle greggi, usanza che invece, ad esempio è venuta meno in Regioni alpine, come la Liguria, dove il Lupo era scomparso dagli anni Venti del Novecento.

Ovviamente non poteva mancare la protesta del WWF che tramite il suo Delegato Abruzzo, Luciano Di Tizio, ha inviato una lettera al Governatore, Luciano D’Alfonso, all’Assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, e al Sottosegretario con Delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, per chiedere alla Regione Abruzzo di ritirare l'eventuale parere favorevole all'abbattimento legale del lupo e, quindi "di essere coerente con la scelta fatta nel momento in cui questo territorio ha voluto per sé il ruolo di Regione Verde d'Europa, che è del tutto incompatibile con il sì a un Piano che apre la strada a uccisioni che ci riporterebbero indietro di quasi mezzo secolo, mettendo a rischio quanto di buono è stato fatto dagli anni '70 a oggi con l'Operazione San Francesco (prende il nome dal Santo di Assisi che amava il lupo) e tutte le altre che il WWF ha messo ni campo a tutela di questo magnifico predatore"

A tal proposito, il WWF ha lanciato anche una petizione online a favore della salvaguardia dei lupi che è possibile firmare sul sito http://www.wwf.it/soslupo/ e che è stata già sottoscritta da decine di migliaia di persone.

Il 18 febbraio scorso, anche alla Camera dei Deputati, è stato approvato, col parere favorevole del Governo, un Ordine del giorno, in cui si è chiesto espressamente di vietare ogni azione finalizzata all’abbattimento del lupo.

Anche il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, ha definito una "pessima idea" l'ipotesi di abbattere i lupi.

Dunque, sia gli ambientalisti e sia i parlamentari, rimarcano che esistono norme nazionali e internazionali per la tutela di questa specie animale, già decimata dal diffuso bracconaggio e dall’ibridazione con i cani randagi, con una perdita annuale di esemplari di lupo pari a circa il 15% - 20%.

Predatore che, giova rimarcare, secondo le statistiche ufficiali italiane, non fa registrare un caso di aggressione all'uomo dal 1825.

Pertanto, l'opinione pubblica abruzzese si chiede: per quale ragione la Regione dovrebbe firmare un accordo per l'abbattimento legale del lupo, quando ciò andrebbe a penalizzare gli interessi stessi dell'Abruzzo, territorio dei Parchi d'Italia e d'Europa, impoverendo la fauna di queste aree che è pressoché unica nel suo genere?

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...