(ASI) Chieti - Siamo andati a far visita a Palazzo "Lepri", storica residenza nobiliare settecentesca, di famiglie di antico lignaggio, sito nei pressi della Chiesa della Trinità di Chieti, che si affaccia sull'attuale Piazza Trento e Trieste

che fino al XIX secolo era ancora una zona periferica del Capoluogo Marrucino, dove i Signori avevano le loro residenze cittadine.
Palazzo monumentale che dopo aver conosciuto fasti di un certo livello nel corso del XVIII e del XIX secolo, ha avuto un lento ma inesorabile declino che lo ha portato a chiudere i battenti per alcuni anni.
Ci ha aperto le porte dello storico immobile, Carlo De Virgiliis che insieme alla consorte ha preso in gestione dalla famiglia "Lepri" la struttura per l'organizzazione di eventi culturali, musicali e artistici al fine di riportare il Palazzo agli antichi fasti di un tempo, attraverso un progetto che vorrebbe renderlo noto in Abruzzo e non solo.
Tra l'altro, già girano voci in città, sulla presenza di un fantasma nello storico palazzo che sarebbe stato avvistato alcuni anni fa, storia che, se sarà possibile, approfondiremo a tempo debito. Ovvio che ogni antica dimora che si rispetti deve avere la leggenda del suo spiritello, soprattutto se questa può contribuire a portare interesse e curiosità.

PILLOLE DI STORIA

Il complesso di Palazzo Lepri, sorge dove era ospitato l'antico Ospedale dei Pellegrini annesso alla Chiesa della S.S. Trinità. Messo in vendita, fu acquistato dalla nobile famiglia Teatina Felici Humani e, per il matrimonio di Maria Maddalena con uno dei Monaco La Valletta, passò a questo casato. Le nozze, avvenute nel primo ventenio dell'Ottocento, ne favorirono gli abbellimenti; a questo periodo risale la decorazioen del salore da parte dell'artista teatino Raffaele Del Ponte. Molti degli affreschi sono coperti dalla vernice delle pareti e appena sarà possibile saranno riportati alla luce tramite degli esperti.
Il complesso edilizio risulta essere uno dei meglio riusciti della città, si articola in più ale, delle quali una si affaccia su Piazza Trento e Trieste, in forma di casa con residenze multiple, e l'altra, cui si accede da Via Monaco La Valletta e da Via Nicoletto Vernia dove si affaccia il magnifico terrazzo, occupa lo spazio posteriore della Chiesa e presenta nobili linee settecentesche.
Molto interessanti risultano essere la corte interna ed il cortile lastricato a ciottoli sul quale si raccordano l'androne ed il magnifico scalone la cui volta è affrescata con lo stemma nobiliare della famiglia.
Nelle sue stanze hanno abitato i fratelli Monaco La Valletta: Gaspare e Raffaele. Il primo, di estrazione politica liberale, Senatore del Regno d'Italia, viene ricordato per il suo patriottismo, mentre il secondo divenne Cardinale di S.Croce di Gerusalemme ed ebbe importanti incarichi sotto i pontificati di Pio IX e Leone XIII.
Nel corso del Novecento il Palazzo è pasasto sotto la proprietà dei Marchesi Lepri che vivono a Roma e fino agli anni Cinquanta del secolo scorso è stata residenza estiva dei nobili, per poi diventare nel corso della seconda parte del Novecento una scuola.
Per alcuni anni il palazzo è stato chiuso e all'abbandono, finché Carlo De Virgiliis ha presentato un progetto di restauro al giovane erede della famiglia "Lepri" che con molto entusiasmo ha accettato di dare in gestione l'immobile.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Bt1VWJuvgeE

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.