(ASI) Inizio settimana protetti dal vasto anticiclone atlantico con rinforzi africani ci regalerà un fine settembre sereno con temperature gradevoli nei valori massimi tra i +23 e i 28 gradi.
Tuttavia non illudiamoci troppo, a metà settimana busserà alla porta del nostro anticiclone un’altra perturbazione atlantica. Per mercoledì infatti aria atlantica perturbata investirà prima la Liguria e successivamente le altre regioni settentrionali. Torneranno le piogge e i temporali su Piemonte, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Meglio la situazione al centro sud dove prevarrà la variabilità con temperature ancora gradevoli. I mari da poco mossi a mossi soprattutto quelli settentrionali.
Giovedì il maltempo si sposterà anche sulle altre regioni centro meridionali, con piogge e qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Piogge sparse anche sulla Sardegna. Ampie schiarite invece al nord. I mari sempre da poco mossi a mossi localmente. Le temperature in lieve diminuzione ovunque.
Venerdì, aumento delle correnti fresche provenienti dai quadranti settentrionali, in particolare interesseranno l’alto Adriatico, con i mari in aumento nel moto ondoso. Ancora qualche pioggia sul Triveneto. Al centro cielo da poco nuvoloso a sereno. Più coperto con qualche fenomeno piovoso al sud. Temperature ancora in lieve diminuzione soprattutto sui valori minimi.
Per la fine della settimana: è prevista una certa variabilità, con maggiore intensificazione nuvolosa e qualche pioggia soprattutto sulle regioni centrali. Le temperature tuttavia rispetteranno le medie stagionali.
Redazione Agenzia Stampa Italia
In collaborazione con