(ASI) Sembrerebbe che da lunedì "arrivi" finalmente l'estate. Infatti su gran parte delle regioni i cieli saranno da poco nuvolosi a sereni, a parte nuvolosità più consistenti al Nord nelle zone prealpine e alpine.
Al Sud e in particolare in Sicilia è prevista l'arrivo della controffensiva africana, con temperature soprattutto nel settore occidentale che potrebbero salire, nelle ore centrali della giornata, a 40° C.
Purtroppo da martedì il tempo ancora una volta dovrebbe cambiare a causa di nuove perturbazioni atlantiche, quindi si riproporranno temporali nelle zone più interne delle regioni centro settentrionali e piogge in pianura. Al sud resisterà il bel tempo con temperature alte anche se parte della Campania e del Molise subiranno qualche temporale pomeridiano.
Anche per mercoledì la situazione non dovrebbe cambiare, anche se le temperature al centro e al nord risulteranno nella media stagionale. Alle estreme regioni meridionali ancora gran caldo. I mari generalmente da poco mossi a mossi.
Giovedì finalmente bel tempo su gran parte delle regioni italiane, qualche temporale e piogge diffuse invece nelle zone interne della Basilicata e della Calabria.
Venerdì l'alta pressione dovrebbe reggere ancora garantendo la meritata tintarella al mare, farà eccezione, ancora una volta, il settore centro-orientale delle regioni settentrionali dove il cielo, soprattutto in prossimità dei rilievi alpini, apparirà a tratti coperto e non dovrebbero mancare manifestazioni temporalesche.
Per la fine della settimana bel tempo al sud e su parte del centro. Sulle rimanenti regioni centro settentrionali invece ancora una certa instabilità. Le temperature comunque torneranno ad essere "estive" un pò ovunque.(ASI)
Redazione Agenzia Stampa Italia
in collaborazionecon