(ASI) Presentati, nel corso della conferenza stampa di sabato 5 luglio presso Palazzo del Vignola di Todi, tre importanti bandi regionali e due progetti europei che interessano disoccupati, cassaintegrati, giovani diplomati e neolaureati.

 Per l'occasione sono intervenuti il giornalista Federico Fioravanti,in qualità di coordinatore, la Dr.ssa Massetti,  Assessore del Comune di Todi e, a seguire, Stefania Belli e Francesca Granieri, rispettivamente direttrice e responsabile vendite del "The Language Center".

"Oggi parliamo di misure che, in maniera diversa - ha voluto far notare l'Assessore Massetti - saranno utili ad avviare un nuovo modo di pensare alle politiche per l'occupazione. La nostra priorità è di portare nella cultura dei giovani e dei meno giovani la formazione gratuita e permanente che favorisca l'occupazione e la crescita economica e culturale del territorio e delle aziende locali. Noi garantiamo che le strutture che se ne occuperanno avranno l'appoggio dell'amministrazione comunale."

A seguire l'intervento di Silvia Belli, ideatrice del "The Language Center", che ha illustrato il progetto WEB PER TUTTI, la rete per la promozione del turismo territoriale e la crescita professionale rivolto a tutti i cittadini residenti nella Provincia di Perugia che abbiano un'età compresa tra i 15 e i 64 anni.

A soffermarsi sul secondo progetto, è stata la responsabile vendite del Language Center. GARANZIA GIOVANI, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni disoccupati ed inoccupati residenti in Umbria, "offre la possibilità di seguire tirocini in azienda e di scegliere fra i corsi a catalogo della Regione Umbria di inglese e tedesco e il Talent Work, il corso sulla neo-imprenditorialità rivolto ai ragazzi iscritti al progetto Garanzia Giovani o ai lavoratori cassintegrati a zero ore delle province di Perugia e Terni."

The Language Center è, inoltre, partner attiva e capofila di due progetti Europei:

'Alpha EU', incentrato sulla priorità della Commissione Europea di  promuovere l'insegnamento precoce delle lingue. "Già dallo scorso anno si è arrivati allo Sviluppo di alfabetieri digitali on line per bambini dai tre ai sei anni. Da poco si è conclusa la fase di sperimentazione: gli alfabetieri digitali sono su cinque temi e le lingue sono quelle dei Paesi partner che hanno partecipato al progetto: italiano, tedesco, inglese, portoghese, rumeno e greco. I risultati ottenuti sono stati eccellenti, poiché i bambini sono riusciti ad apprendere le paroline delle lingue più 'distanti' da noi-ha fatto notare la Granieri- La cosa affascinante è data dall'inserimento delle lingue meno note anche in virtù di un progetto di inclusione sociale, considerando l'elevata presenza di alunni stranieri nelle nostre scuole."

L2 Paths che ha lo scopo di creare dei prototipi di Centri di Aiuto e Orientamento per la lingua rivolti agli immigrati dei Paesi che hanno partecipato al progetto.

"Verranno formati dei consulenti linguistici -ha continuato la Granieri- che saranno di supporto agli immigrati e li indirizzeranno verso un percorso formativo e linguistico.

Vi è dunque l'intenzione di creare questi centri di ascolto e formazione ove saranno fornite informazioni precise a chiunque ne necessiterà, anche attraverso un enorme database.

Il prossimo anno il "The Language Center" sarà impegnato nella formazione di orientatori  stranieri che giungeranno dai vari Paesi partner."

L'ultimo progetto, sempre riguardante la formazione gratuita, è finanziato dalla Provincia e prevede l'inserimento di due figure professionali presso aziende del territorio, una per promotore marketing multimediale, l'altro per tecnico del commercio estero. " Il progetto è già pronto e io faccio appello a tutti- ha dichiarato Stefania Belli-  affinché si alimenti maggiore fiducia in questo lavoro.

Per chi fosse interessato ad iscriversi ai corsi gratuiti di inglese e web marketing potrà farlo fino al 18 luglio recandosi presso gli uffici del "The Language Center", con sede a Todi, in via Mazzini 18.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.

Prima riduzione dei dazi USA sulla pasta italiana

(ASI) Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte – in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo – in relazione ai dazi ...

Assisi: via libera a progetto del MIT per riqualificazione piazza di Santa Maria degli Angeli

(ASI) 1 gennaio 2026 - Via libera alla riqualificazione della pavimentazione e dei gradoni/sedute per i pellegrini, ammalorati e fatiscenti, della piazza della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di ...