Un appuntamento internazionale nel panorama equestre che vedrà coinvolti tutti gli appassionati del settore e che, quest’anno, sarà rivolto soprattutto alle famiglie, con una spinta decisa sulla prevendita per genitori e figli e con tanti momenti di svago per i bambini.
Per l'occasione saranno allestiti decine di espositori e oltre 800 cavalli appartenenti alle razze più pregiate saranno presenti nella sede storica della manifestazione, la FAT (Fattoria Autonoma Tabacchi) di Cerbara.
In programma per quest'anno "numerose rassegne, competizioni, spettacoli equestri per i target più diversi che intratterranno operatori di settore, cultori, appassionati e famiglie, con uno sguardo internazionale ma fortemente centrato sulle tradizioni popolari dell’Altotevere."
E il leggendario immaginario da sogno che ruota attorno al cavallo come simbolo di cultura e storia sarà come sempre riproposto dall’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo organizzatrice, guidata da Angelo Capecci, che ha ben saputo tramandare una tradizione di origini medievali (le prime manifestazioni di settore si attestano al 1032 D.C.) e che "dal 1967 ha fatto riprosperare l’indotto commerciale e artigianale del territorio intorno al cavallo".
Come nelle precedenti edizioni, parteciperanno alla tre-giorni equestre associazioni di razza e sportive, istituti di incremento ippico, centri ippici, allevatori, scuderie e proprietari. Da segnalare il contributo della FISE sezione Umbria e Toscana. Fra gli appuntamenti previsti che soddisferanno i diversi gusti ed interessi, particolarmente degni di nota il Galà equestre “Cavallo: il sogno di volare”, lo show internazionale PSA (Puro Sangue Arabo), trofei di salto in libertà per varie razze, prove di attitudini, esibizioni dei butteri delle due maremme e per i curiosi e gli amanti delle tradizioni popolari sfilate e rassegne di carrozze d’epoca e moderne.
Ma ci sarà uno spazio dedicato anche agli 'operatori di settore', che potranno aggiornarsi sulle attrezzature e sul merchandising della promozione ippica. A sostenere la Mostra Nazionale del cavallo, oltre alle istituzioni, ci saranno vari sponsor fra cui, l’Aeroporto Internazionale San Francesco d’Assisi (www.airport.umbria.it ).
E per finire.... anche la Mostra del Cavallo diventa social! Indetto, quest'anno, il concorso per le scuole primarie e secondarie “Il cavallo, una scoperta”, a cui tutti gli istituti del territorio parteciperanno con foto, video, post su facebook e i principali social network.
Non ci resta che attendere e..... assisteremo ad uno spettacolo mozzafiato!
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia