×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Roberta  Fidone è Miss Sicilia Mondo 2013. Diaciannovenne di Castel di Iudica (CT), studentessa, seconda classificata dopo Veronica Telesca, eletta Miss Riviera dei Limoni. Tredici le bellissime concorrenti siciliane in competizione nello splendido  Anfiteatro di Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania, con un palcoscenico dalle mille luci ed una sala al completo dei suoi 1200 posti a sedere. La serata è stata organizzata da Angelo Privitera, Presidente della Associazione Agrumicola Riviera dei Limoni di Aci Catena, in concorso con Enza Baglieri, Presidente dell’Associazione Gruppo Teatro “AR.TE.”, Paolo Russitto, Vice Presidente di Sicilia Mondo ed il Comune di Aci Bonaccorsi.

 

Presenti il Sindaco Mario Alì e l’Assessore allo Spettacolo Mario Bonaccorso, promotore dell’evento.

L’iniziativa si ripromette di promuovere il limone della costa jonica, unico per il suo profumo e le straordinarie proprietà organolettiche che il Presidente Privitera ha lanciato con successo anche fuori dalla Sicilia.

La serata, trionfo della bellezza mediterranea, ha visto scorrere sul palco le tredici candidate che hanno messo in mostra le virtù personali, sfilando poi in casual, elegante e in bikini, tra gli applausi della sala.

Elette altresì Marta Messina Ragazza copertina,  Agata Scuderi Ragazza Rotar, Grescheen Garcia Linea Sprint e  Rosilenia Fisichella Ragazza immagine.  Ha fatto da cornice all’ambita premiazione uno spettacolo in cui si sono alternate, con altrettanto successo, la danza orientale di Sara Pappalardo ed il suo gruppo, le canzoni di Giusy Branchina, un testo poetico a cura del Teatro Gruppo “AR.TE.” e la sfilata di moda di Chiara Paternò.

Presentatori gli ottimi Mario Fusari e Giusy Cantarella in una serata magica da ricordare.

Azzia, chiamato sul palco per la consegna del Premio della fascia di Miss Sicilia Mondo a Roberta Fidone,  ha proposto alla sala del Teatro, gremitissimo di amici e simpatizzanti, di inviare un messaggio mediatico di simpatia e di auguri a tutte le ragazze, figlie, nipoti e pronipoti di siciliani che vivono in tutte le parti del mondo, anch’esse espressione della straordinaria bellezza siciliana ed anch’esse immagine solare di certezze e di futuro. Un lungo applauso della sala in piedi  ha benedetto il messaggio.

La elezione di Miss Sicilia Mondo è entrata nelle competizioni regionali di bellezza femminile con il pieno gradimento degli organizzatori, ripensando la tradizione, ancora oggi molto diffusa nelle comunità italiane all’estero, di eleggere  la miss dell’anno.

Un appuntamento che li appassiona per l’orgoglio di ottenere l’ambito riconoscimento per la propria Regione. I siciliani tra i più tifosi.

L’elezione a Miss Sicilia Mondo ha una sua chiave di lettura nella conferma di crescita del rapporto di relazioni con i corregionali che vivono fuori. Con punte di quotidianità. Ma anche la conferma crescente di considerare i corregionali all’estero parte integrante nella società siciliana. Un arricchimento, questo, della cultura siciliana anche fuori dall’Isola.

Un risultato che premia la tenacia e l’impegno con cui l’associazionismo di emigrazione, nel corso di decenni e senza discontinuità,  ha saputo costruire una rete stabile di collegamenti e di comunicazioni che ha tenuto vivo il legame di identità e di affetti con la Sicilia.

50 anni di storia siciliana percorsa spesso in solitudine, tra la indifferenza delle Istituzioni ed il silenzio della stampa. Oggi coglie la soddisfazione di aver dato il suo contributo di servizio alla Sicilia.

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.

Prima riduzione dei dazi USA sulla pasta italiana

(ASI) Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte – in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo – in relazione ai dazi ...

Assisi: via libera a progetto del MIT per riqualificazione piazza di Santa Maria degli Angeli

(ASI) 1 gennaio 2026 - Via libera alla riqualificazione della pavimentazione e dei gradoni/sedute per i pellegrini, ammalorati e fatiscenti, della piazza della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113